L’esito delle squalifiche di Antoine Dupont e Pieter-Steph du Toit dopo Francia-Sudafrica

Ecco per quanto dovranno stare fermi il capitano dei Bleus e il terza linea degli Springboks

L'esito delle squalifiche di Antoine Dupont e Pieter-Steph du Toit dopo Francia-Sudafrica

L’esito delle squalifiche di Antoine Dupont e Pieter-Steph du Toit dopo Francia-Sudafrica (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo la battaglia di Marsiglia, vinta dalla Francia in rimonta per 30-26 sul Sudafrica, nel secondo fine settimana delle Autumn Nations Series 2022, tutta Ovalia ha appreso i verdetti delle squalifiche relative ai cartellini rossi comminati ad Antoine Dupont e a Pieter-Steph du Toit.

L’esito delle squalifiche di Antoine Dupont e Pieter-Steph du Toit dopo Francia-Sudafrica

Il mediano di mischia e capitano della Francia, espulso nel corso del 48′ (l’ottavo del secondo tempo) a causa di un’entrata considerata sconsiderata, ma non dannosa, ai danni di Cheslin Kolbe in un contrasto aereo, è stato complessivamente squalificato per quattro settimane, dopo che in un primo momento era stato sospeso addirittura per otto settimane. La sua condotta di totale ammissione della colpa e il fatto che l’intervento non avesse comunque causato danni all’ala sudafricana, hanno mitigato la pena. Antoine Dupont sarà indisponibile comunque sino all’11 dicembre compreso saltando l’ultimo Test Match della Francia, contro il Giappone, due partite di Top14 e una partita di Champions Cup.

Il terza linea del Sudafrica invece, espulso all’11’ del primo tempo, per un’entrata pericolosa all’interno della ruck, andata ad impattare sul volto di Jonathan Danty, è stato sospeso per tre settimane. La pena inizialmente ammontante a sei settimane è stata, anche in questo caso, mitigata dal fatto che la Commissione Disciplinare abbia valutato la sua azione come sconsiderata ma non deliberata. Pieter-Steph du Toit non sarà a disposizione, in definitiva, né per il Test Match contro l’Italia nè per quello contro l’Inghilterra del 26 novembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders

La selezione isolana potrebbe ritornare in campo a 16 anni dalla sua ultima partita (contro l'Italia) e potrebbe farlo contro l'avversario più prestig...

item-thumbnail

Test match: la formazione della Scozia per la sfida all’Uruguay

Ultima gara del luglio internazionale: Duhan van der Merwe a caccia del record di mete

item-thumbnail

Il rugby africano rimescola le proprie gerarchie

La Rugby Africa Cup 2024 avrà una finale inedita, interrompendo il dominio della Namibia

item-thumbnail

Ben 3 italiani nel XV della settimana di Planet Rugby

La prestazione degli Azzurri ha avuto importanti riscontri anche all'estero: altri 3 Azzurri, inoltre, sono stati citati pur non essendo inseriti in f...

item-thumbnail

A Chicago sarà ancora All Blacks-Irlanda: la rivincita del 2016

Al Soldier Field dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri

item-thumbnail

Eddie Jones fa i complimenti all’Italia e chiede tempo per il suo Giappone

Il tecnico elogia Lamaro e compagni "rimandando" i suoi giocatori alle prossime sfide internazionali