Autumn Nations Series: la formazione della Scozia che affronta gli All Blacks

Townsend ritrova Russell dal primo minuto, e si affida a un XV di grande esperienza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 11 Novembre 2022, 18:46

    Ma guarda un po’…Russell non solo convocato ma pure titolare…😌 Certo che questi allenatori, più si va avanti e più tornano indietro…anche Townsend va a tirare fuori dalla naftalina due 33enni come Fraser Brown e Richie Gray, dopo parecchio tempo. Per carità, non ho nulla contro queste operazioni, è successo anche a noi anche se con giocatori un po’ più giovani e ho sempre detto che i rugbisti di esperienza ci vogliono nel contesto internazionale…ma in un’ottica di crescita dei vari movimenti nazionali, puntare sui giovani credo sia fondamentale per portare avanti, e in modo continuativo, il proprio rugby. Vedo che invece spesso è il contrario…esempio lampante è anche il Galles.

    • tifoso ignorante 12 Novembre 2022, 08:14

      La penso in maniera un po’ diversa.
      La completa maturità atletica ed agonistica, se non ti sei “buttato via” in precedenza, si raggiunge attorno ai 30 anni.
      I giovani bisogna farli crescere, ma quando sono belli e fatti bisogna farli giocare.
      Se Townsend pesca Richie Gray e Fraser Brown vuol dire che non ha niente di meglio come alternativa, e comunque non sono due qualsiasi…
      E poi affronti gli All Blacks.. il cui capitano Whitelock ha 34 anni.
      E poi l’esperienza conta e molto. Non so la tua età, ma tra una ben carrozzata ventenne ed una quarantenne come si deve non c’è paragone…

      • mikefava 12 Novembre 2022, 08:40

        Diciamo che i tempi si sono molto allungati nel rugby odierno…fino a non moltissimo tempo fa, a 30 anni eri praticamente a fine carriera. E anche adesso, certo, sono aumentati i casi in cui un giocatore arriva tranquillamente a 35 anni e oltre, ma se rileggi ciò che ho scritto non dico che non vanno considerati i giocatori di esperienza, come hai detto tu importantissima, anzi…ho sempre detto che l’Irlanda schiera ancora Cian Healy e sostanzialmente, Porter a parte (adattato a sinistra), non c’è nessun’altro al suo livello, anche attualmente. L’Italia ha svecchiato tantissimo la rosa della nazionale…ma sin troppo. Infatti sono contento del ritorno di Fuser, Allan (che, ricordiamo, ha comunque ancora 29 anni), Campagnaro, anzi…io richiamerei anche Furno, per dire. Dicevo solamente che, a volte, vanno a ripescare giocatori che per vario tempo non sono nemmeno stati più considerati e non avere dei giovani all’altezza, diciamo, non fa progredire il movimento, che ha bisogno per forza di linfa nuova. Il caso del Galles è emblematico, lì proprio non c’è ricambio…ma dovrebbe essere un giusto mix di giovani e “anziani”. E poi, a volte, ci sono alcuni che iniziano a far fatica ma per carattere non vogliono rinunciare ai grandi palcoscenici, tipo Alun Wyn Jones: dovrebbe essere utilizzato col contagocce come fanno con Sexton, invece mi sembra che il suo ego sorpassi le esigenze della sua nazionale. Non so se mi spiego. Comunque, io avrò 39 anni tra pochi giorni e preferisco la donna matura 🙂 le ventenni mi dicono poco!

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia