URC, Zebre solo cuore. Edinburgh vince 38-19

Gli scozzesi prendono il bonus in 26′, padroni di casa un’ora in 14. Nella ripresa la solita reazione d’orgoglio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 22 Ottobre 2022, 16:13

    intravisto solo il secondo tempo…peccato per il bonus difensivo, se lo meritavano anche, visto che erano in 14.
    Comunque nelle ultime fasi prima del fischio finale sui loro 5 meti io ci ho visto un chiaro not rolling away di uno scots, che ci poteva anche dare un altra chance.

    • SilverShadow 22 Ottobre 2022, 17:02

      Con tutto il rispetto, ma le Zebre di oggi NON si meritavano il punto di bonus. Ma proprio no.

      • mikefava 22 Ottobre 2022, 17:52

        Eppure il bonus era lì, a portata di mano…che poi boh, stanno dando mete assurde dove sfiorano appena il pallone e poi non danno quella di Bruno che per me era valida…al limite ma valida.

        • Bariddu 22 Ottobre 2022, 18:00

          quello ormai sta diventando un ternallotto. non si capisce piu se devi avere il controllo, o il semplice contatto. Ne vedi a volte dell’una, a volte dell’altra. E’ la chiamata iniziale dell’arbitro che fa la diffrenza, “field decision is a try” oppure no.

          • mikefava 23 Ottobre 2022, 03:57

            Infatti, se è try on field è try, se è no try on field…non è try. Il 90% delle volte è così!

  2. mikefava 22 Ottobre 2022, 16:15

    Ripeto il commento dell’altro articolo: ci sono sempre buoni spunti, ma le Zebre iniziano a giocare a partita già persa…per cui, ok i recuperi delle prime gare ma quando non ci riesci, perché è fisiologico, ecco che sono dolori. Prevedo, non ci vuole certo un genio, che anche quest’anno le ultime posizioni saranno le nostre. Forse anche in maniera peggiore dello scorso. Peccato, perché ci sono alcuni ottimi giocatori (e non stranieri) in entrambe le franchigie italiane, che meriterebbero più soddisfazione. Fatico a capire il senso di avere due squadre, forse di due ne farebbero una…chissà.

    • Fabfab 22 Ottobre 2022, 16:23

      Da una parte mi trovi d’accordo, dall’altra penso che una sola franchigia possa essere un danno enorme per il movimento. Mi spiego: una sola franchigia sarebbe decisamente più competitiva, però quando gioca la nazionale si svuoterebbe per la metà. E del resto avresti circa 60 giocatori di cui alcuni stranieri o di formazione straniera (vedi discussione di questi giorni). Per cui tutte le giovani promesse italiane non avrebbero modo di testarsi a livello internazionale con un ricambio fatto col contagocce e ragazzi demotivati perché, per quanto bravi o volenterosi possano essere, se un allenatore non li vede non hanno chances di andare oltre al Top 10. Per cui io penso che o si ritirano tutte le franchigie aumentando di gran lunga il livello del campionato domestico, oppure è bene averne due

      • mikefava 22 Ottobre 2022, 16:29

        Ma infatti hai ragione pure tu…è quasi una costrizione avere due franchigie, nel senso che c’è poca scelta, se si vuole in qualche modo non sparire completamente o evitare disastri peggiori. Solo che è una sofferenza continua, sapere di non riuscire mai a giocarsela…era meglio quando il campionato non lo seguivo, almeno soffrivo per il rendimento e i risultati della nazionale e basta…😂

        • Fabfab 22 Ottobre 2022, 16:38

          e anche questo è vero, stesso percorso mio. Mi ha fregato andare in pensione e avere più tempo libero

          • mikefava 22 Ottobre 2022, 16:39

            Ma dai, sei in pensione? Ti immaginavo un ragazzo giovane, non so perché, ahah!!

        • Fabfab 22 Ottobre 2022, 16:50

          Magari. Tra due settimane compio 62 anni

          • mikefava 22 Ottobre 2022, 17:53

            Potresti quasi essere mio papà, Fabfab…il mio ne ha 65 🙂

          • Fabfab 22 Ottobre 2022, 20:47

            E sì. Abbiamo una certa età. È buffo interagire così anche perché, al contrario, spesso voi giovani sembrate molto più “anziani ” anche per una certa saggezza espressa negli interventi

          • mikefava 23 Ottobre 2022, 03:59

            Non so se ti riferisci a me in particolare, ma credo che più di qualcuno qui dentro ti direbbe che io non sia affatto saggio 😂 ad ogni modo sei sempre uno degli utenti con cui si interagisce più volentieri, Fabfab!

          • Fabfab 23 Ottobre 2022, 09:32

            In realtà, forse anche per l’età, non mi piace battibeccare solo per sentirmi dalla parte della ragione, anche perché, pur avendo giocato in gioventù (non so se a livello di giovanile ho giocato anche contro Innocenti, non ricordo bene) e sebbene anche mio figlio abbia giocato successivamente (giocava contro Ugo Gori, sono coetanei e si sono ritrovati insieme in selezione regionale) io al massimo ho fatto lo spettatore a bordo campo e quindi non ho le competenze per esprimermi a livello tecnico. Diciamo che, per il mio carattere, ero tra quelli che, quando c’era una rissa in campo andavo a dividere i contendenti. E sono rimasto con quell’attitudine anche nel quotidiano. Riguardo alla saggezza di voi giovani a cui mi riferivo effettivamente molti, tra cui anche te, avete un atteggiamento costruttivo e non di critica a prescindere ed è questo che trovo saggio

    • Parvus 22 Ottobre 2022, 17:11

      Carissimo maik, vecio mio nonso d’accordo.
      Che ci siano pur due franchigie, ma con il massimo possibile di giocatori italiani, e il minor numero possibile di giocatori stranieri, alzando contestualmente il livello delle scelte per i giocatori stranieri…., pochi ma boni
      Riccio stia in italia, e di conseguenza tutti gli altri che sono sbarcati in Inghilterra e francia.
      Le franchigie servono per aumentare le capacità dei nostri, non per acquistare caterve di stranieri.

      • ColdColdMan 22 Ottobre 2022, 17:30

        Se Riccioni fosse in Italia si ridurrebbe drasticamente il minutaggio di Ferrari, non parliamo di quello di Pasquali e Alongi (che va beh è già basso)

        • mikefava 22 Ottobre 2022, 17:58

          La mia non era una soluzione, caro Parvus, era solo una riflessione…è chiaro che dobbiamo tenere due franchigie, altrimenti spariamo dalla circolazione, però viene anche da pensare se ne valga la pena, a queste condizioni. Sarà un altro anno grigio, molto. E non se ne può più.

          • Parvus 22 Ottobre 2022, 18:10

            Carissimo maik,
            Non è possibile copiare gli argentini???se non è possibile perché dobbiamo acquistare molti stranieri, allora cerchiamo di tenerci in italia i tochi boni, e non lasciarli andar via…, daiii

      • F.A.L 22 Ottobre 2022, 17:46

        Sono anche scelte personali, contesto diverso, esperienza all’estero, voglia di crescere ulteriormente e perchè no, dei bei schei in più.

        • Parvus 23 Ottobre 2022, 08:31

          A proposito di skei, mi pare che alcuni giocatori incantati dalle sirene dei skei, si siano trovati on braghe di tela eativa a gennaio quando soffia il burian😂😂😂😂 l’ingilterra ci sta insegnado qualcosa???
          Forse no…..

    • cammy 22 Ottobre 2022, 18:33

      magari facessero una sola franchigia con solo giocatori italiani(o con il progetto di diventarlo).. non serve a nulla prendere il bonus offensivo quando gli avversari hanno calato il ritmo.. che tra l altro è più basso di premier e top14.. probabilmente si perderebbe molto lo stesso ma almeno non butti nel cesso soldi x prendere 20/30 stranieri l anno.. che hanno il solo merito di farti vincere qualche partita dove gli altri schierano ragazzini o quasi ex giocatori..

      • mikefava 23 Ottobre 2022, 04:09

        D’accordo al 100%, cammy!

      • Parvus 23 Ottobre 2022, 08:37

        Cammi esponi molte ragioni, ma per me ci sono giocatori utili per fare 2 franchigie, pensando bene chi prendere in ottica futura azzurra, e quindi giocatore straniero azzurrabile, e qualche buon straniero di quelli tosti.
        I soldi li buttiamo via quando i nostri migliori giocatori giovani vanno via, come mey, odiase

        • Parvus 23 Ottobre 2022, 08:45

          Cammi scusami segui il mio ragionamento, ma lo dico anche a maik, quando io prima faccio nascere un bravo giocatore, lo faccio crescere e quindi spendo ingenti somme per la formazione e per la valorizzazione per esempio di odiase o di sante, e dopo i do bocie i me va via, dove sono andati i soldi della formazione??? In un bonus ai team francesi o inglesi se questi ragazzi sono andati o in francia o on Inghilterra…., ma ti chiedo, perché dobbiamo esportate richezza dove già ne hanno yroppa e non la valorizziamo noi???
          Non ti/ vi pare uno SPRECO???

          • cammy 23 Ottobre 2022, 10:51

            Stai parlando di giocatori che vanno a fare le selezioni giovanili in altri paesi.. manco è detto che riusciranno a diventare dei giocatori professionisti là.. di che formazione stai parlando.. che han tolto l accademia e dimezzato i cdf.. dovevano rimanere qua a fare della tribuna nelle u23? visto che non hanno trovato ancora un modo x farli giocare da qualche parte..

  3. mikefava 22 Ottobre 2022, 16:22

    Aggiungo che Fusco forse non dovrebbe fare il mediano di mischia, ma lo dicemmo già tempo fa…ho sempre letto commenti indegni su di lui, però dovrebbe solo lavorare sull’ordine, le qualità non gli mancano. Io continuerò a sostenere che ha belle potenzialità. Vedo grossi progressi da parte di Trulla, non che questo significhi che sarebbe da test match internazionale…ma è indubbio che abbia delle qualità e che non di rado vada a marcare con buona autorevolezza. Andreani sta giocando molto bene, come Krumov, come Neculai. Giocatori molto promettenti sono Rizzoli e Hasa. Purtroppo non basta.

    • Parvus 22 Ottobre 2022, 18:16

      Io vedrei così le nostre due franchigie, il massimo degli italiani possibili, poi stranieri forti azzurabili, e poi proprio se rimane qualche posto vuoto, un super straniero.
      Una forte identità italiana, e braccia aperte a chi come polledri, varney o come capuozzo vogliono rappresentare l’italia.
      Anzi no braccia aperte, ma grande lavoro di scauting in giro par el mondo, non ultima l’australia.

      • mikefava 23 Ottobre 2022, 04:07

        In effetti io non capisco, Parvus…sono andati a prendersi Stowers per portarlo a Treviso, sono andati a prendersi Matamua per portarlo a Parma…e con tutto il rispetto, per ciò che ho visto, non mi sono parsi dei fenomeni…ma perché non cercare di portarsi Tizzano, invece? Che poi ci verrebbe buono anche per la nazionale e gli piacerebbe anche? Su questo hai ragione da vendere…se go da ndar tore un straniero mediocre, tanto vae che ghe toga uno italian…così almeno, se cresce bene, è cibo per il movimento.

        • Parvus 23 Ottobre 2022, 09:04

          Sul post su tizzano sono in pieno accordo con te vecio.

    • Bimbubam 22 Ottobre 2022, 19:06

      Fusco a me personalmente piace più di Manfredi Albanese, però deve lavorare tanto. Concordo in pieno su Trulla e i giovani, ma tanti sono ancora molto acerbi. Verranno quando sarà ora, però che sofferenza vedere le zebre ripartire sempre dall’ennesimo anno zero

      • mikefava 23 Ottobre 2022, 04:15

        Guarda, Bimbubam, a me Albanese piace moltissimo…anche se sostanzialmente, al momento, ritengo lui, Fusco e A. Garbisi più o meno equivalenti. Uno scalinetto sopra vedo invece Varney, che è più naturalmente talentuoso. Il fatto che questi ragazzi non hanno avuto tempo di maturare appieno e sono stati sbattuti sulla scena del rugby internazionale (anche perché non ci sono altre scelte). Uno può dire “Eh ma Le Garrec, ad esempio, non è giovane anche lui?” Sì…ma i nostri mediamente hanno bisogno di più tempo. Sono quattro bei prospetti…di quattro, almeno due mi auguro che possano essere di grande livello.

        • ColdColdMan 23 Ottobre 2022, 11:05

          Esatto mike, come sempre, manca la generazione intermedia. In alcuni ruoli riesci a farcela, ma in altri ci sono dei buchi di giocatori di media esperienza

          • mikefava 23 Ottobre 2022, 16:22

            Il mediano di mischia è sempre stato un ruolo problematico, da che io mi ricordi, c’è stato Gori che per molto tempo ci ha salvato…dopo di lui solo Tebaldi è stato di livello internazionale. C’è stato non solo un problema di esperienza ma anche di qualità, oltre che di quantità.

    • Parvus 23 Ottobre 2022, 15:34

      cammi scusa, ma da dove vengono mey, sante, odiase, passarella, pani, garbisi x 2, riccio, ecc….
      se sono stati formati qua in italia, abbiamo speso dei soldi per la loro formazione si o no????
      daiiii….!!!
      se vogliamo formare i giocatori per la francia e per altre naziioni allora ce lo dobbiamo dire schietto!!!!!
      e poi andiamo ad acquistare caterve di stranieri…..
      eh…..!!!!

      • ColdColdMan 23 Ottobre 2022, 15:47

        Per la verità Sante, Odiase e Mey si stanno formando anche in Francia, sono negli espoirs

        • Parvus 23 Ottobre 2022, 16:09

          no assoltamente no cold cold men, sono stati formati in italia.
          e poi quest’anno sono andati all’estero così noi formiamo per i francesi e non per le nostre due franchigie.
          se ti sembra giusto…..!!!!

  4. Camoto 22 Ottobre 2022, 16:33

    Una soluzione c’è ed è lampante
    Treviso gioca il primo tempo, le Zebre il secondo.

  5. LiukMarc 22 Ottobre 2022, 16:35

    Edimburgo in due partite alle nostre due squadre ha fatto 91 punti mi pare. La strada da fare è ancora lunghissima…

  6. Bariddu 22 Ottobre 2022, 16:59

    OT
    c’è il nostro Sergio qui per chi interessa:
    http://ig.freestreams-live1.com/rugby-10/

    • Bariddu 22 Ottobre 2022, 17:02
    • Bariddu 22 Ottobre 2022, 17:26

      dopo l’occasione perduta del 17′, il nostro Sergio gestisce una serie di mischie da vero super Pro! alla fine fa un sottomano alla King Carlos e manda la sua ala in meta. Classe pura 🤗

      • Bariddu 22 Ottobre 2022, 17:27

        no sottomano, volevo dire sottogambe! 😁

      • Bariddu 22 Ottobre 2022, 17:35

        e Parisse mette il suo zampino anche nella seconda meta!

        • F.A.L 22 Ottobre 2022, 17:47

          Il Sergione da quando ha smesso di prendere imbarcate con la Nazionale è rinato.

          • Bariddu 22 Ottobre 2022, 17:52

            ma che partitone sta facendo? da n.8 perfetto!…solo quell’in avanti al 17′ che poteva esser meta, ma vabbè capita…

  7. maiunagioia 22 Ottobre 2022, 20:40

    Non ci sono scorciatoie nel rugby.
    Non puoi senza soldi, senza giocatori di qualità e con un allenatore al primo club che allena in carriera…pensare di competere in questo campionato diventato ancora più difficile con le 4 super squadre sudafricane.
    Le Zebre sono come ogni anno lì, all’ultimo posto, con 0 vittorie su 5 partite giocate.
    Nella scorsa stagione 1 vittoria e 17 sconfitte.
    A chi giova questo carrozzone?
    A tutti quelli pagati perché ne fanno parte, ovvio, ma sono utili le Zebre per la nazionale, vero motivo per cui sono state concepite?
    Perdere, sempre, schierando 7-8-9 stranieri su 23 in lista gara, ha senso?

    • roff 22 Ottobre 2022, 23:47

      È il bello del campionato senza retrocessioni, gestito dalle Union tramite le franchigie, che sono lì per partecipare, non sempre solo vincere, e fornire di giocatore nuovi le Nazionali. Connacht è arrivata ultima credo sempre prima dell’ingresso di Aironi/Zebre. Lo so che schierare la 3a/4a scelta di Bristol all’apertura non ha senso e un’accozzaglia di “journeymen” da Currie Cup e NPC, ma tanto non ci sono le retrocessioni, e nemmeno il pubblico allo stadio che ti grida “fuori le palle”…

  8. roff 22 Ottobre 2022, 23:38

    Patetico cartellino rosso

  9. mockba 23 Ottobre 2022, 00:20

    È entrato Venditti ed è cambiata l’inerzia della partita. Non l’ho mai visto giocare ma devo dire che mi ha impressionato…

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana