URC: il ritorno di Nigel Owens, arbitro di arbitri

L’ex fischietto siederà in un panel indipendente di selezione e revisione dell’operato dei direttori di gara con altri tre colleghi. Italia lasciata fuori dal consesso

Nigel Owens

Nigel Owens – ph. Sebastiano Pessina

L’ex arbitro Nigel Owens, 51 anni, torna ad operare nello United Rugby Championship.

Il direttore di gara gallese è stato nominato, insieme ad altri colleghi da poco ritiratisi come l’irlandese George Clancy, il sudafricano Stuart Berry e lo scozzese Neil Paterson in un panel indipendente, presieduto dal capo degli arbitri del campionato Tappe Henning, incaricato di valutare le prestazioni degli arbitri.

Secondo Henning la principale novità è l’aver scollegato la valutazione dei direttori di gara dalle singole federazioni. Fino a questo momento, infatti, i giudizi per i fischietti erano a carico della federazione di rappresentanza del singolo arbitro. Adesso, invece, il gruppo di ex si occuperà del giudizio e della selezione.

Leggi anche: Zebre: ecco la maglia che verrà indossata in Challenge Cup

“Tutti e quattro si sono ritirati recentemente e sono indipendenti, nel senso che non sono direttamente responsabili dello sviluppo o della progressione dei singoli all’interno delle rispettive federazioni – ha spiegato lo stesso Henning, in carica del settore arbitrale dello URC da dicembre 2021 – Facendo questo, ci siamo allineati al modello che World Rugby utilizza per giudicare le performance in campo internazionale.”

“L’obiettivo da raggiungere è la selezione di un gruppo di arbitri di élite selezionati sulla base del merito e non necessariamente rappresentativi di ogni singola federazione, in modo da portare credibilità alle nostre designazioni.”

Intanto, però, la nomina del gruppo è avvenuta secondo una logica di spartizione dove ognuna delle federazioni partecipanti allo United Rugby Championship ha espresso un ex arbitro da inserire, ad eccezione dell’Italia. Ad onor del vero, non sono molti gli arbitri del movimento italiano a poter vantare lo stesso curriculum dei quattro selezionati (o per meglio dire, ce ne sarebbe solo uno non attualmente in attività nel torneo), ma rimane un difetto di rappresentanza che non passa inosservato.

Leggi anche: Benetton, Menoncello: “Siamo delusi dopo Dublino, ripartiamo subito contro gli Scarlets”

Tra le altre cose, lo URC continuerà a designare arbitro e TMO in coppia, stabilmente.

“Più lavoreranno insieme più efficaci diventeranno e migliore sarà la comprensione reciproca – ha detto Henning – Ci aiuterà a costruire un rapporto di fiducia per avere performance migliori.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione