Leigh Halfpenny sta tornando

Dopo 445 giorni lontano dai campi, l’estremo degli Scarlets è tornato ad allenarsi con la squadra

Galles: Halfpenny finisce sotto ai ferri, ma promette di tornare al più presto

Leigh Halfpenny è pronto a tornare – ph. Sebastiano Pessina

Era il 3 luglio del 2021, il giorno del suo 100esimo cap internazionale, quando Leigh Halfpenny si è infortunato gravemente al ginocchio nella partita tra Galles e Canada: sono passati 445 giorni, ma ora l’estremo degli Scarlets è pronto a tornare.

Un periodo lontano dai campi lunghissimo per il veterano dei Dragoni, che oggi ha 34 anni ed è pronto a far ripartire una carriera che lo ha visto vestire le maglie di Cardiff, Tolone e Scarlets per un totale di 13167 minuti giocati, oltre ai 96 caps con il Galles e i 4 con i British & Irish Lions, per un totale di chilometri percorsi su un campo da rugby veramente eccezionale.

La franchigia gallese di Llanelli ha annunciato che il giocatore è tornato a pieno regime di allenamento e partecipa regolarmente alle sessioni della squadra, senza necessità di lavorare in maniera differenziata. Fra poco potrebbe anche arrivare il momento di rivestire la maglia da gioco.

Leggi anche: URC: dopo una giornata il Galles ha già perso un titolare per i test di novembre

“Leigh si sta allenando, vedremo a che punto saremo nel giro di un paio di settimane. Non vedo l’ora di vederlo in campo. Sta lavorando davvero bene e si è ripreso anche il suo ruolo di leader dello spogliatoio ultimamente” ha detto il capo allenatore degli Scarlets Dwayne Peel, ex mediano di mischia che con Halfpenny ha anche condiviso lo spogliatoio della nazionale.

“Si è costruito una carriera sulla capacità di anticipare lo spazio dove gli avversari stanno per calciare e di leggere il linguaggio del corpo dei numeri 10. E’ stato eccellente a farlo per tutto la carriera e ora sta lavorando con i giovani su questo tipo di cose.”

Tre anni fa la federazione gallese ha scelto Halfpenny e altri 10 giocatori, fra cui Justin Tipuric e James Hook, per inserirli in un programma di transizione da giocatori ad allenatori ed in questo periodo lontano dal campo l’estremo ha impiegato il suo tempo sviluppando anche le sue capacità come tecnico, collaborando anche con il Galles U20, ad esempio.

Tra poco, però, il motivo per scendere sul campo tornerà ad essere quello di saltare più in alto degli altri, prendere al volo il pallone che scende e contrattaccare di nuovo: quello che Leigh Halfpenny ha fatto per una carriera intera e continuerà a fare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda