Zebre: ottime premesse, ma ora serve continuità

Il match contro il Leinster è stato un segnale importante, ma la vera prova di maturità sarà ripetere nel tempo queste prestazioni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. moro0 19 Settembre 2022, 09:15

    mi stupisce che nessuno abbiamo sottolineato la partita maiuscola di Lucchin, protagonista in 4 delle 5 mete zebrate tra cui 2 assist, in mezzo tante cariche dritto per dritto e pochi erorri. Insomma una bella testa di ponte

    • matt82 19 Settembre 2022, 09:55

      lucchin da nazionale molto meglio di zanon ad oggi

      • ColdColdMan 19 Settembre 2022, 10:19

        Sì. Devo dire che (e magari qualche utente se lo ricorderà), all’inizio dell’anno scorso non mi convinceva molto, e insistevo sul fatto che la titolarità alle Zebre fosse di Boni. Dalla seconda parte della scorsa stagione Lucchin è diventato impressionante. Non solo sulle cariche dritto per dritto, ma anche sui passaggi per l’apertura che gli gira intorno (come si dice? in the pocket?), skill fondamentale a livello internazionale. Io dico che una partita a novembre se la deve fare, tanto gli altri ormai li abbiamo provati quasi tutti (a parte Drago). Poi ovvio, a novembre io vorrei rivedere anche Morisi e Campagnaro, ma questo è un altro discorso. Ed è anche presto per parlarne

    • sanfrancesco 19 Settembre 2022, 10:28

      Lucchin ha impressionato positivamente anche me, e non per la prima volta. Palla in mano sbaglia raramente, nelle cariche fa sempre strada e adesso sta sviluppando un gioco di attacco anche piu’ vario e sofisticato. Le skills difensive sono altrettanto buone? non riesco bene a farmi una opinione

    • kinky 19 Settembre 2022, 11:04

      Ciao moro0,
      Hai perfettamente ragione! Non sono mai stato con suo grande fan ma nel finale di stagione è stato uno dei migliori (diciamo il meno peggio) e sabato ha fatto veramente una buona prestazione. Ovviamente per i test match autunnali non può non essere preso in considerazione! Poi bisognerà vedere se in autunno vorranno prima dare precedenza a testare il doppio play Allan/Garbisi!

      • cammy 19 Settembre 2022, 13:53

        L ha già avuto x le mani nello scorso 6n.. ha preferito Marin e zanon(il primo senza esperienza in quel ruolo e l altro con 3 partite sulle gambe).. a giugno non l ha più richiamato ed ha provato garbisi.. secondo me ha altre idee.. non mi stupirei se nn lo convocasse x niente..

  2. Parvus 19 Settembre 2022, 10:29

    felice che le zebre abbiano fatto un salto di qualità proprio con un allenatore italiano.
    però ho un sogno nel cassetto, rivedere fischetti & compagni di nuovo tutti alle zebre.
    meno stranieri e più italiani.

  3. ivo romano 19 Settembre 2022, 10:37

    Lucchin, per me , il migliore in campo, trascinatore uomo -squadra,veramente forte.Tutti hanno giocato bene, c’è da migliorare il gioco al piede calci tattici e trasformazioni e qualche fallo gratuito di troppo ma con il gioco che attua qualcosa deve cedere ,sta a loro,nel tempo,ottimizzare le scelte.Se hanno la fortuna di recuperare bene Meyer,Licata,Bianchi,Venditti e inserimento di qualche giovane forte tipo Pani è una squadra che si potrebbe togliere diverse soddisfazioni.

  4. ColdColdMan 19 Settembre 2022, 10:48

    Come vi è sembrato il nuovo tallonatore Du Toit?

  5. Flaviuz 19 Settembre 2022, 10:54

    Tenendo presente che:
    – Il mio commento da semplice appassionato lascia il tempo che trova,
    – Come tutti, spero che le Zebre comincino finalmente una vera rinascita,
    Le premesse, per quanto buone, rimangono sempre tali poiché è inutile per ora illudersi più di tanto… Sono una squadra rivoluzionata e giovane, quindi non mi stupisce la grinta che hanno messo per rimontare come non mi stupirà che alla prossima ne prendano 40.
    C’è da dire che come al solito (loro come la Nazionale) prima prendono un imbarcata e poi, quando gli avversari si son placati, tornano con coraggio in partita.
    Dovremmo aspettarci il contrario semmai…
    Secondo me il vero cambiamento si potrà vedere quando entreranno in campo col giusto approccio e rimarranno in partita il più a lungo possibile, non dopo una partita persa così.

    • luke10 19 Settembre 2022, 12:47

      è anche vero che questa è stata la prima partita della stagione, visto che non avevano nemmeno un’amichevole nelle gambe.
      Una partenza ad handicap si può forse capire.
      Speriamo per il futuro.

  6. Bigpaci 19 Settembre 2022, 11:46

    Ero a bordocampo al Lanfranchi quindi la percezione della partita è un po’ distorta, però mi pare di aver visto un bel gruppo già unito. Bene Cook e anche Eden devo dire, le trasformazioni sbagliate erano tutte sui 5 metri quindi ci può stare ma ha usato il piede bene e mi sembra un ottimo distributore gioca attaccando molto la linea.
    Bene anche la linea arretrata sia palla in mano Bruno e Lucchin sia in difesa con Cronje che legge molto bene le situazioni.
    In mischia qualche problema nel drive e in chiusa ma il pack di Leinster, anche se non in formazione tipo, era cmq di tutto rispetto.
    Prestazione da confermare, soprattutto in partite da vincere, come può essere la prossima.

    P.s. piccola nota a margine. A fine partita durante il terzo tempo con un mio amico siamo riusciti a scambiare due chiacchere con Stuart Lancaster, davvero gentilissimo. Mi stupisce come in occasioni del genere non ci sia la fila di addetti ai lavori (es coach di qualsiasi livello) a fare domande a personaggi di questo calibro.

    • ColdColdMan 19 Settembre 2022, 12:19

      Che bello! Cosa vi ha detto Lancaster?

      • Bigpaci 19 Settembre 2022, 14:10

        Che per certi versi si aspettava una partita un po’ difficile perchè le Zebre essendo una squadra praticamente nuova sono per ora ancora da studiare, mentre loro avevano un paio di combinazioni nuove da sistemare (tipo i 2 centri) e che gli mancavano 20 giocatori della nazionale (s’è messo a fare l’elenco: Furlong, Porter, Doris, Ringrose etc XD). Poi era un po’ infastidito dal fatto che perderanno 10 giocatori per il tour in Sud Africa della selezione A (“It’s crazy”). E alla fine ha chiuso chiedendoci dove poteva mangiare qualcosa XD

  7. Claudio 19 Settembre 2022, 12:56

    Io i dubbi maggiori li avevo per la prestazione dei quattro piloni, direi che complessivamente si sono comportati abbastanza bene, considerando chi avevano di fronte.

  8. aries 19 Settembre 2022, 13:27

    In realtà Pelser ne ha battuti 14 di difensori, uno lo ha proprio abbattuto

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi