Video: Raynal punisce Foley per perdita di tempo, e vincono gli All Blacks

L’incredibile finale del match tra Australia e Nuova Zelanda

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Unforgiven79 15 Settembre 2022, 15:11

    Chissà cosa ne penserà ora Campese, di quest’arbitro…

  2. kinky 15 Settembre 2022, 15:18

    Vi sbagliate di grosso…l’arbitro da subito mischia per la Nuova Zelanda! Quindi se è corretto che avrebbe. Dovuto dare un calcio libero ha sbagliato pure qua!

    • santabona 15 Settembre 2022, 15:36

      Se ritarda, l’arbitro deve dare mischia. Piuttosto il desiderio di protagonismo ha portato l’arbitro ad interrompere il movimento del calciatore per punirlo. Penoso!!

  3. Moggie 15 Settembre 2022, 15:34

    Qui, secondo me, ci si sta concentrando sulle cose sbagliate. D’accordo, una scelta quantomeno opinabile è stata fatta sul finale di partita. Ma vogliamo parlare di non uno, ma ben DUE falli da rosso non puniti adeguatamente. Di cui uno dei due, cosa ancora più grave, nemmeno punito con cartellino (mi riferisco allo spear tackle del 3 AB su di un giocatore SENZA palla al 57° minuto)…

    • barbi 15 Settembre 2022, 16:53

      se il primo di swan era rosso con eventuale dura suqualifica il secondo per fortuna del 3 nero lomax non e da rosso ma da giallo al massimo, perche pur avendogli sollevato la gamba lo acconpagna a terra , ed infatti l’australiano cade di schiena, se invece avesse sbattuto la testa o il collo allora si che poteva esse rosso a tutti gli effetti.

      • Moggie 15 Settembre 2022, 18:14

        Infatti mi riferivo al fallo di Swain come secondo rosso mancato. Detto ciò, resto dell’idea che pure l’altro sarebbe stato passibile di un rosso, visto che il giocatore australiano non era portatore di palla, anzi, visto che in quel momento era possesso AB. Resta comunque il fatto che il 3 AB ha preso solo calcio contro…

  4. Bimbubam 15 Settembre 2022, 15:46

    Chiama time on a 37 secondi, fischia a 46 mentre sta prendendo la rincorsa. Io capisco perdere tempo, e non ho visto la partita quindi non so i precedenti, ma punire come perdita di tempo meno di 10 secondi è francamente ridicolo.
    PS l’australiano era sui suoi appoggi quanto mia nipote di 8 mesi quando gattona. Prima tocca con le ginocchia per terra, poi si rialza mentre è già appoggiato all’avversario, e va dritto con la faccia a terra

    • conan 15 Settembre 2022, 15:58

      hai straragione su entrambe le osservazioni.
      Certo che oltre a questo fatto, l’arbitro ha pure dato dei gialli ad minchiam.
      Io sono dell’avviso che il miglior arbitro è quello che non si nota. Questo oltre ad averlo notato, ce lo ricorderemo per un pezzo.

      • sandro 15 Settembre 2022, 16:11

        Da punire col rosso ed una pesante squalifica … l’intervento dell’Australiano sulla gamba del centro neozelandese!! Veramente la cosa più brutta della partita!

    • sandro 15 Settembre 2022, 16:09

      Concordo in pieno, sbagli a raffica, il calcio per l’Australia non c’era.. poi ha peggiorato la cosa..

      • barbi 15 Settembre 2022, 16:29

        Possibile che il passaggio in avanti sulla prima meta di kelloway al 61 minuto , l’abbia solo visto il sottoscritto e Molla eppure mi sembrava netto anche al reply , visto in tutta fredda . eehh oggi regia australiana, il nome Barnes non ricorda niente , se aggiungo francia e mondiali forse.

    • Bimbubam 15 Settembre 2022, 16:20

      Ora che è stato cambiato il video ed è più lungo, effettivamente sono 40 secondi di gioco effettivo. Mi rimangio tutto, è stato un pollo l’australiano

      • Unforgiven79 16 Settembre 2022, 12:31

        Più che altro (anche se io non riuscivo a sentire nulla), penso pesi il fatto che l’arbitro, conscio che mancavano solo 40” e su di un punteggio in bilico che rendeva ogni istante prezioso, lo avesse ammonito a priori di non provare a perdere tempo.
        Se al fischio di fai quindi pizzicare fermo a dialogare coi compagni senza dare segno di iniziare il movimento, ci sta che l’arbitro pensi che Foley stesse tentando di menarli tutti per il naso.

  5. Rugby4ever 15 Settembre 2022, 16:14

    Decisioni discutibili lungo tutta la partita, e non ci piove, ma nessuno mi venga a giustificare Foley per la perdita di tempo, l’arbitro è stato chiaro e l’ha richiamato più volte, tant’è che in una ripresa in cui si vedono i compagni sullo sfondo questi lo incitano a calciare il pallone, va bene essere tifosi, ma accettare queste furbate non fa parte del mondo rugby (e in teoria di nessuno sport). Il resto sono chiacchere da bar.

    • Bimbubam 15 Settembre 2022, 16:22

      Non ho visto la partita (lavoravo) e il video iniziale erano praticamente dal timeoff. Vedendo intero, hai assolutamente ragione

  6. mistral 15 Settembre 2022, 16:24

    …ullallà, Monsieur Raynal é francese, il gruppo Altrad è francese, in Francia già c’è un gran casino sui rapporti Altrad-FFr-Laporte con magistratura coinvolta, adesso si aggiunge una piccola polemica che (stranamente) è a favore degli ABs (e del loro principale sponsor)… ullallallà!… 🙂

    • mistral 15 Settembre 2022, 16:28

      …detto questo, concordo con Rugby4ever e Bimbumbam, dopo le sceneggiate di White adesso ci si mette pure Foley… peccato, gli australiani mi sono molto più simpatici dei tuttineri, ma quando è troppo è troppo…

    • sandro 15 Settembre 2022, 16:30

      Può anche darsi ma allora… bastava non fischiasse il fallo a favore dell’Australia che, palesemente, non c’era …

  7. Waene 15 Settembre 2022, 17:12

    L’arbitro ha fatto bene a fischiare la perdita di tempo, la fregatura è averlo fatto proprio mentre Foley stava per calciare. È stata una casualità, ma ormai che poteva fare, rifischiare e annullare tutto? Il mediano australiano ha tirato troppo la corda…

  8. Dusty 15 Settembre 2022, 23:35

    E alla fine si scopre che Raynal ha avuto ragione.

  9. Giorgio Brera 16 Settembre 2022, 11:03

    I Wallabies passano in testa col piazzato di White da metà campo. Mo’unga calcia la ripresa al 77′ e la palla va agli australiani che potrebbero gestire meglio, ma fanno fallo (un po’ misterioso anche questo, ma vabbè…). Gli AB potrebbero piazzare, ma loro odiano pareggiare quasi più che perdere e Mo’unga calcia in touche. Coles lancia la rimessa al 78’13” per fare un drive e provare a vincere. Gli australiani sbracano e la maul frana, poi l’australiano Foketi (il n°12) gattonando si avventa sul pallone poi si rimette in piedi e provoca il tenuto. L’arbitro fischia fallo per i giallo-verdi (misterioso pure questo) al 78’23”. Foley non si cura di cercare il pallone e si mette amabilmente a chiacchierare coi suoi; dopo 41″ l’arbitro fischia la perdita di tempo (non si vede perché c’è il replay, ma probabilmente è vero che l’aveva avvisato più volte di sbrigarsi). Dietro si vede Foketi che sollecita il suo n°10 e poi, dopo il fischio, si incazza nero, non con l’arbitro, ma proprio con Foley.
    Riguardando bene il video si può concludere che: 1) gli AB hanno giocato l’ultimo pallone per vincere, non gli bastava pareggiare, sembra che non sia nel loro DNA, anche se questi sono gli AB più scarsi o fuori forma degli ultimi 20 anni; 2) Foley è stato pollo e la reazione del suo compagno Foketi lo dimostra; 3) paradosso dei paradossi, l’unica roba sensata che l’arbitro ha fischiato durante la partita (e sicuramente negli ultimi 5 minuti) è stata la perdita di tempo di Foley 🙂
    Partita pazzesca, finale da non credere.

  10. Mich 16 Settembre 2022, 11:22

    “Dall’altra parte, il direttore di gara è stato criticato per l’eccesso di zelo dimostrato, ed effettivamente è molto raro veder fischiate infrazioni di questo tipo.”
    Indipendentemente da tutto il contesto di errori e gestione della partita, criticare un arbitro per eccesso di zelo è come passare col rosso, prendere una multa e contestarla perchè il rosso era un pò sbiadito.
    Se c’è la regola va fatta rispettare; la deriva pallatondara di questo sport inizia davvero a rompere le palle. La genuinità della decisione, protagonismo o no, è testimoniata dalla gestualità nemmeno celata dei compagni di squadra che, a più riprese, esortavano a calciare, prima di gettare le braccia dallo sconforto sul fischio arbitrale.
    Non ho visto la partita e non discuto di eventuali errori arbitrali, ma questo trend di criticare gli arbitri per il protagonismo secondo me deve finire. Cosa dovrebbero fare, fischiare più piano? chiedere ai giocatori se sono d’accordo con una decisione? chiedere scusa ad ogni cartellino giallo o rosso? Possono essere simpatici o meno, bravi o inadeguati, ma quando fischiano da regolamento, per cortesia, non parliamo di eccesso di zelo o stupori.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Galles-Italia. Azzurre beffate allo scadere

Decide la meta di Tuipulotu al 78' dopo un match condotto dalle Azzurre per gran parte del tempo

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Galles-Italia del Sei Nazioni femminile 2024

Calcio d'inizio alle ore 13:15 per la prima partita del Super Saturday

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Ulster-Benetton

Dieci mete fra le due squadre in una corsa playoff sempre più serrata

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: le due mete di Louis Lynagh in Sale Sharks-Harlequins

Doppietta per l'ala azzurra nel primo tempo della partita di Premiership

22 Aprile 2024 Foto e video