Rugby Championship: una giornata da sagra degli errori, e il Sudafrica non ha un piano B

La nostra analisi della seconda giornata

Rugby Championship: una giornata da sagra degli errori, e il Sudafrica non ha un piano B (ph. Sebastiano Pessina)

Rugby Championship: una giornata da sagra degli errori, e il Sudafrica non ha un piano B (ph. Sebastiano Pessina)

La seconda giornata di Rugby Championship ha già ribaltato i verdetti del primo weekend. Gli All Blacks hanno finalmente ritrovato il successo dopo un periodo difficilissimo, mentre il Sudafrica – favorito per la conquista del titolo – esce da questa sfida discretamente ridimensionato. Dall’altra parte, la scorsa settimana ci si chiedeva se tra Argentina e Australia fossero stati i Pumas a perdere, più che i Wallabies a vincere: la risposta è arrivata, e anche chiara.

Ciò che salta all’occhio, più di tutto il resto, è però l’incredibile quantità di errori grossolani che si è vista in queste due partite. Una serie di sviste che non rendono giustizia a quello che dovrebbe essere il livello del Rugby Championship, a cominciare da quanto visto in quella che doveva essere la partita chiave di questo torneo.

Leggi anche: Gli All Blacks tornano a vincere. Sudafrica battuto 23-35 a Johannesburg

Tra Sudafrica e All Blacks, infatti, è stata una bella gara a chi la combinava più grossa. Esempi lampanti sono i due calci concessi dagli Springboks nel secondo tempo: uno per un inutile fallo a gioco fermo di Wiese, l’altro per l’ostruzione di Hendrikse su Whitelock, che oltre a concedere 3 punti ha portato anche all’annullamento della splendida meta di Mapimpi, ispirata dal break di Am.

Rivedendo le immagini, infatti, la seconda linea neozelandese si trova davanti Hendrikse, che con un po’ di malizia non si sposta e toglie una prima volta il tempo dell’intervento all’avversario. Fin qui, probabilmente, nulla di così grave da essere sanzionato, ma a questo punto il mediano di mischia invece di spostarsi continua ad ostacolare – stavolta platealmente – Whitelock. Un fallo inutile, perché a quel punto difficilmente l’All Black avrebbe avuto la possibilità di placcare un Am già lanciato, che è costato almeno 8 punti: i 5 della meta annullata, più i 3 subiti dal calcio successivo.

Non che gli All Blacks siano stati da meno. Al di là dell’aver buttato alle ortiche 15 punti di vantaggio in un amen nel primo tempo, nella ripresa ci sono stati due episodi che da una squadra del genere mai si aspetterebbe di vedere. Al 57′, su ricezione da calcio d’inizio, Mo’unga avrebbe tutto il tempo di liberare, invece decide di attaccare palla in mano, si isola, perde l’ovale e in 10 secondi il Sudafrica segna.

L’errore commesso al 66′ è ancora più grossolano: passaggio folle di Whitelock sull’esordiente Newell, che non controlla l’ovale. Hendrikse ci si avventa e lo calcia, e viene platealmente placcato da Beauden Barrett senza palla. Giallo e calcio di punizione. Un fallo sciocco sia per come è arrivato, sia perché Mo’unga dietro era chiaramente in vantaggio su quel pallone.

Per gli Springboks, però, la sconfitta non è arrivata solo a causa dei tanti errori tecnici commessi. La sensazione, e non è la prima volta, è che la coppia Nienaber-Erasmus abbia messo a punto un piano di gioco lineare e concreto, che però non prevede alcuna possibilità di adattarsi ai cambiamenti. Non è un caso che spesso il Sudafrica abbia sofferto con un’Australia che seppur non sempre esaltante è la più imprevedibile delle avversarie del Rugby Championship.

Certo, il tecnico sudafricano – già a corto di ali – ha dovuto fare a meno di Kriel dopo un minuto, ed è stato costretto a ridisegnare il reparto trequarti. Ma quando gli All Blacks, pur nelle loro difficoltà, sono riusciti a trovare le contromisure adatte, il Sudafrica ha dimostrato ancora una volta di non avere un piano B, trasformando in una partita da 50 e 50 un match che sulla carta li vedeva strafavoriti.

Leggi anche: L’Argentina demolisce l’Australia 48-17, a segno Gallo e Albornoz

A San Juan non è andata meglio all’Australia, letteralmente scomparsa dal campo dopo 20 minuti. Sette mete concesse, alcune di queste imbarazzanti per la facilità con la quale l’Argentina ha potuto marcare. La prima nasce da un’incomprensione tra Petaia – che spara un pallone suicida su Wright – e l’estremo australiano che non lo controlla e lo regala a Imhoff. Succede una cosa simile con la quarta meta, quando White si addormenta (e forse cerca un’ostruzione tanto plateale quanto inutile) e lascia rimbalzare il pallone, Wright ci arriva in ritardo e sbilanciato, e Gonzalez Samso ha tutto il tempo per marcare indisturbato.

Ma la meta che più di tutte è rappresentativa dello stato di questa Australia è la terza: non c’è un vero e proprio errore, perché fondamentalmente non succede nulla. De la Fuente ha tempo e modo di fare quello che vuole, australiani completamente fermi, e quando Koroibete prova a metterci una pezza ormai è tardi.

Dopo due giornate, è tutto apertissimo: Argentina e Australia hanno 5 punti a testa, Sudafrica e All Blacks 4. I neozelandesi ospiteranno due volte i Pumas, mentre gli Springboks dovranno andare in casa dei Wallabies. Adesso, tutto è davvero possibile.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News