Rugby Championship: una giornata da sagra degli errori, e il Sudafrica non ha un piano B

La nostra analisi della seconda giornata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Ventu 14 Agosto 2022, 13:30

    Il SA non ha un vero attacco, si basa su errori avversari o su calci recuperati. Non è una novità, avevo fatto notare settimana scorsa come non fossero capaci di muovere la palla per creare superiorità all’ala. Lo stesso Am, che è un fenomeno, reagisce a occasioni, non è capace di scardinare una difesa internazionale che non faccia errori

    • mikefava 14 Agosto 2022, 20:49

      Sarà come dici, ma a me pare che Mapimpi si sia trovato varie volte in condizione di poter segnare perché smarcato…e sul fatto che Am non sappia scardinare una difesa internazionale che non faccia errori: bah. Di certo, tra i due centri titolari del Sudafrica, quello che ‘”scardina” è De Allende, anche perché Am non ne ha bisogno, visto come legge le difese…

      • Ventu 15 Agosto 2022, 11:59

        Mapimpi è un fenomeno sulle palle alte. Probabilmente la migliore ala al momento in questa area, nell’ultimo anno non l’ho visto particolarmente libero di correre sull’ala. Poi invece Am questa settimana ha aviputo già più occasioni giocando come ala, cosa che mi smentisce abbastanza. Vedremo. De Allende sa andare dritto per dritto, se fa altri tendenzialmente spreca palloni 😉 però è così potente fisicamente che nessuno si lamenta. Am reagisce molto bene a quello che ha davanti, ma con una difesa europea potrebbe trovarsi più in difficoltà

    • Bimbubam 15 Agosto 2022, 14:48

      Non sono d’accordo che Am reagisca e basta. Penso che capisca il gioco così tanto da saper manipolare attacchi e difese avversarie con 3 o 4 fasi di anticipo, e quindi quando succedono le cose non ti rendi conto che l’ha pensata lui.

      • mikefava 15 Agosto 2022, 19:05

        D’accordissimo su Am, ha una intelligenza rugbistica veramente superiore

      • Ventu 15 Agosto 2022, 19:28

        A me non sembra, poi è un fenomeno comunque.L’unico che secondo me riesce ad organizzare l’attacco è Willie Le Roux, lui mi sembra in grado di saper muovere il pallone al momento giusto nelmodo giusto

        • narodnik 15 Agosto 2022, 19:37

          Io dico che hanno tutti fuori classe da Am a Mapimpi ma che il loro gioco li esalta più come gioco di incontro,Le Roux con Janimet sono fra gli interpreti più decisivi sia come gioco al piede che aereo(Minozzi prima dell’infortunio ripartiva meglio di loro 🙂)

          • Ventu 15 Agosto 2022, 20:57

            Condivisibile, anche se penso che a volte prediligano gente più fisica a giocatori con più classe appunto per quello che dici tu. Tipo Willemse per Le Roux

  2. LiukMarc 14 Agosto 2022, 15:07

    Sudafrica che mi è parso davvero confuso nel primo tempo, oltre che impreciso e falloso. Vermeulen non è al 100% e si vede, prima linea che forse cambiarla ogni volta non è una gran mossa, ma anche Kolysi e De Allende direi sottotono. Oltre al fatto che Willemse e La Roux sono due playmakers migliori di Pollard.
    Certo che han sprecato una bella occasione, ma gli All Blacks sembravano a tratti in trance agonistica

    • mikefava 14 Agosto 2022, 15:39

      Però un piazzatore come Pollard lo vorrei avere 🙂

      • LiukMarc 15 Agosto 2022, 16:15

        Si, nessuno lo mettei in dubbio per quello, però costruttore di gioco non é, e infatti spesso Willemse ha fatto il primo ricevitore

        • mikefava 15 Agosto 2022, 19:33

          Diciamo che se non garantisse una media sui piazzati come quella che ha lui, non ci sarebbe grande motivo di averlo come titolare…senza nulla togliere a Paolino nostro, gli è bastato però dare il suo massimo nel gioco aperto per scalzare Pollard, il che vuol dire che cercavano di migliorare quell’aspetto. E non ê un caso che Montpellier abbia vinto il campionato con Garbisi e non con Pollard, il secondo mi sembra più da partite secche.

          • narodnik 15 Agosto 2022, 19:44

            Non vorrei essere blasfemo ma per come difende se piazza sul 90%100 Garbisi siamo ai livelli di Wilkinson, ricordiamoci quanti anni ha e da dove viene.Pollard guadagnava un milione all’anno e lo ha costretto a fare le valigie,che non sia un cecchino ci sta e credo proprio migliorerà al piede.

      • narodnik 15 Agosto 2022, 19:20

        Magari loro vorrebbero Garbisi,sono serio.

        • mikefava 15 Agosto 2022, 19:52

          Loro chi? Il Sudafrica?

          • narodnik 15 Agosto 2022, 21:00

            Eh sì in difesa sembra un centro più che un’apertura.

      • Ventu 15 Agosto 2022, 21:00

        L’unica cosa che non ci manca al momento è un piazzatore (Garbisi e Padovani calciano bene, anche Da Re e Marin mi sembrano buoni dalla piazzola. Ai tempi di Canna o Allan come uniche scelte sì era un problema. Adesso ci manca solo tutto il resto

        • narodnik 15 Agosto 2022, 21:15

          Io in nazionale farei calciare Padovani e li vorrei vedere più andare per i tre punti che in touche.

          • Ventu 16 Agosto 2022, 13:42

            Non so, a Cardif abbiamo calciato il calciabile e vinto, l’unica volta in touche è stata alla fine del primo tempo e non abbiamo concluso niente

          • mikefava 18 Agosto 2022, 02:47

            Giusto nell’articolo di oggi sui calci da lunga distanza, dicevo che non capisco perché non si sfrutti di più questa dote di Padovani, che magari non avrà i 60 metri ma i 50 li ha di certo. L’Italia dovrebbe sempre cercare di calciare tutto il possibile, come è stato fatto a Cardiff nel Sei Nazioni di quest’anno…dovremmo puntare su quello, contro ogni squadra, non ogni tanto. Se lo avessimo fatto anche contro la Georgia, chissà…Allan tra l’altro è stato ottimo da piazzato, ma si dovrebbe osare da più distante, con Padovani. La Georgia si vanta moltissimo del suo Aprasidze, che sembra non veda l’ora di una punizione a centro campo…e noi dovremmo fare lo stesso con Padovani, che non è poi da meno.

        • Unforgiven79 16 Agosto 2022, 15:52

          Ricordo a tutti i tempi di Mirko Bergamasco calciatore per disperazione generale. Il meno peggio fino a quel momento era stato Marcato che ogni tanto comunque sbagliava persino calci centrali. L’Italia 2008-2011 avrebbe raccolto l’impensabile con un Garbisi dalla piazzola dietro a quel pack.
          Ergo: ad oggi lascerei stare il discorso piazzatori, perché sento che abbiamo le spalle coperte come non mai, almeno lì.

  3. LoScarso 14 Agosto 2022, 19:19

    Gli hanno (SA) 2 mete senza motivo. Altrimenti saluti

  4. Pif87 15 Agosto 2022, 10:56

    È sempre splendido leggere i commenti alle partite del Sud Africa, che quando vince è per demerito degli avversari, quando perde perché sono monodimensionali, antiquati, non sanno qua, non sanno là. Gli All Blacks erano chiamati a una prova maiuscola e, da campioni quali sono, l’hanno data. I Saffas hanno, secondo me, sbagliato un po’ la formazione, mettendo Vermeulen che non giocava da tre mesi, lasciando fuori Marx in stato di grazia e avendo una serie di giocatori (Kolisi, De Allende, ecc) tendenzialmente cotti. Da lì però a raccontare quanto siano scarsi c’è ne corre.

    • Ventu 15 Agosto 2022, 12:02

      SA non è scarsa, ma ha dei punti deboli non troppo nascosti. Contro la francia se cambi la prima linea così presto come arrivi all’80esimo minuto? Discorso simile vale con irlanda e inghilterra.

      • mikefava 15 Agosto 2022, 20:08

        Ma quello è stato un errore di Nienaber…Dweba non era proprio in bolla e Nché forse si è fatto qualcosa, non saprei. Quindi dentro Marx e Kitshoff. Per Kriel probabile trauma cranico, quindi dentro Le Roux. Un po’ di sfortuna e un po’ di imperizia del tecnico.

        • Ventu 15 Agosto 2022, 20:51

          Per Kriel ovvio, per gli altri mi è sembrato si un problema tecnico abbastanza grosso…

          • Ventu 16 Agosto 2022, 13:45

            Mi rendo conto che non si capisce quello che volevo dire. Se non funziona la touche o la mischia, cosa fai? Puoi metterci una pezza una volta se l’avversario è clemente…

  5. Unforgiven79 15 Agosto 2022, 17:17

    Pollard è proprio un’apertura da squadra che gioca di potenza davanti: non inventa nulla, salvo qualche calcio all’ala comunque sempre perfetto, ma fa quel che deve fare, cioè non sbagliare mai. Mai. E difendere come un centro.
    Non è paragonabile con un BB, ma non sarà mai lui quello “sottotono” in una partita. Negli AB sarebbe sempre stato un panchina, ma in Sud Africa non c’è n’è uno migliore.

    • narodnik 15 Agosto 2022, 19:30

      Nessuna apertura gioca in attacco come BB,forse ai tempi del Galles d’oro,in difesa gli preferisco Garbisi che non per niente gli ha preso il posto,Pollard fino a un anno fa era ritenuto la chiave della squadra,io mai pensato ne lui ne De Klerk, hanno uno strapotere in mischia assoluto i cambi valgono i titolari,e ciononostante le castagne gliele ha levate nonno Steyn qualche volta, è una squadra che vince per superiorità fisica rispetto all’attacco AB sono indietro di parecchio.

  6. narodnik 15 Agosto 2022, 19:17

    Insomma tipo due partite del top 10, estate amara..

    • Unforgiven79 16 Agosto 2022, 15:54

      Beh, un po’ sì… sarà stata la posta in palio, ma io queste due squadre non le avevo mai visto fare così tanti errori pacchiani e dovuti a scarsa lucidità. Se non altro, non contemporaneamente.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News