Ed Slater e la convivenza con SLA

L’ex giocatore di Gloucester ha raccontato com’è venuto a conoscenza della malattia e come si sta preparando ai prossimi mesi

BBC Breakfast

Poche settimane fa, il Gloucester e Ed Slater hanno annunciato che al 34enne seconda linea inglese è stata diagnosticata la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), una malattia neurodegenerativa progressiva. Allo stesso tempo, era stata avviata una raccolta fondi che nel giro di 24 ore aveva portato a raccogliere oltre 50mila sterline per sostenere la famiglia di Slater, che lunedì ha parlato per la prima volta in un’intervista televisiva della malattia e dei mesi scorsi, in cui ha scoperto della malattia.

BBC Breakfast, Slater ha raccontato di aver iniziato a sentire delle contrazioni ai muscoli delle braccia circa undici mesi fa, quando scendeva ancora regolarmente in campo con Gloucester. All’inizio, l’ex giocatore dei Leicester Tigers non vi ha prestato particolare attenzione, perlomeno fino a quando ha notato che questi fastidi andavano avanti senza diminuire mai.

“Non volevo affrontare la cosa, ma a un certo punto sentivo che stavo perdendo forza nel braccio e nella mano” – ha detto Slater – Il mio braccio e la presa sulle cose sono diventati sempre più deboli con il passare dei mesi. A Oxford infine mi è stata diagnosticata la SLA. Una parte di me era già preparata alla diagnosi per via dei sintomi. Ovviamente la diagnosi non ha reso le cose più semplici, ma dopo undici mesi di tormenti, ricerche sulle possibile cause ho avuto almeno una risposta. Anche se non è quella che avrei voluto sentire”.

“Il mio atteggiamento è sempre quello di andare avanti con la propria vita – ha proseguito Slater – Non ci sono molte cose più difficili di questo nella vita, ma bisogna affrontare le sfide a testa alta. Nel frattempo prendo ogni giorno così come viene. Riesco a stare in pace con me stesso e quest’approccio mi tiene nel miglior umore possibile”.

La vita di Ed Slater e della sua famiglia, nel frattempo, è già cambiata e con il passare dei mesi e degli anni verrà inevitabilmente stravolta. Consapevole di questo, Slater ha preso già alcuni accorgimenti. Per esempio, ha registrato la sua voce per il momento in cui la malattia gli impedirà di parlare e dovrà utilizzare un comunicatore vocale computerizzato.

“In quel momento ho capito di aver tracciato una linea per la quale non ero preparato – ha confessato Slater – Mi è sembrato che il tempo fosse andato avanti improvvisamente, ma mi ha anche aiutato a capire come potrò aiutare la mia famiglia e a creare meno problemi possibili per loro mentre le cose cambieranno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: La Rochelle entra nella Top 10

Il Benetton Rugby perde diverse posizioni dopo la sconfitta contro i Warriors

6 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

I giocatori più difficili da arbitrare secondo Nigel Owens e Wayne Barnes

Icone del passato e del presente, tanto forti quanto complicate da gestire: ecco i più importanti

4 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa in testa alla classifica

Il Benetton guadagna una posizione grazie ai risultati del campionato francese

29 Febbraio 2024 Terzo tempo