Rugby Championship: All Blacks senza idee. Orgoglio Australia, ma che suicidio i Pumas!

Ecco cosa ci ha detto la prima giornata del Rugby Championship

Rugby Championship: All Blacks senza idee. Orgoglio Australia, ma che suicidio i Pumas! - Ph. Springboks

Rugby Championship: All Blacks senza idee. Orgoglio Australia, ma che suicidio i Pumas! – Ph. Springboks

È bastata una sola giornata per capire un bel po’ di cose sulle quattro principali nazionali dell’Emisfero Sud, che dal punto di vista rugbistico non sta attraversando un grande momento.

La vittoria del Sudafrica, 26-10, contro gli All Blacks di per sé non è stata così sorprendente. Che gli Springboks ne avessero di più si sapeva, così come il confronto tattico tra una squadra con poche idee e una con un piano di gioco ormai rodatissimo difficilmente poteva finire in maniera diversa.

Leggi anche: Rugby Championship – Notte fonda per gli All Blacks: il Sudafrica vince 26-10

A mancare l’appuntamento, però, sono stati anche i singoli giocatori, ed è stato questo a rendere il passivo (e la prestazione) ancora più pesante. Il bel ritorno in campo di Caleb Clarke non è bastato a risollevare un triangolo allargato in grande difficoltà, con un Jordie Barrett sotto tono e Will Jordan assente ingiustificato.

Da rivedere anche la cerniera dei centri: Havili ha fatto una fatica incredibile ed è stato costantemente messo nel mirino dalle cariche degli Springboks mentre Rieko Ioane, oltre a palesare notevoli limiti difensivi in una posizione non sua, non è riuscito a dare quello che ci aspettava da lui in attacco. Davanti, si salvano i soliti Whitelock e Savea, mentre il capitano Sam Cane è affondato con tutta la barca, senza dare mai la sensazione di poterla tenere in piedi in qualche modo.

Leggi anche: All Blacks: una vittoria col Sudafrica potrebbe non bastare per salvare Foster

La squadra di Foster ha giocato una partita di grande sacrificio, soprattutto in difesa, ma la scena muta in attacco e la tragedia messa in atto su ogni pallone calciato nel box da Hendrikse rappresentano dei campanelli d’allarme di proporzioni cosmiche. E se contro il Sudafrica non hai ball carrier in grado di fare strada a contatto, diventa praticamente impossibile vincere la partita.

Sul Sudafrica c’è in realtà poco da dire. Il piano di gioco è quello da anni, lo hanno eseguito alla perfezione e hanno demolito – anche mentalmente – il principale avversario di questo Rugby Championship. La squadra di Nienaber ha commesso due errori in tutta la partita: il buco preso su Caleb Clarke in occasione della meta (ma Willemse stava per fare un miracolo anche lì) e lo scellerato intervento di Arendse su Beauden Barrett, costato non solo il rosso ma anche una brutta botta per la stessa ala sudafricana.

Nella serata italiana, Australia e Argentina hanno dato vita a un bello spettacolo. A Mendoza, i Pumas sembravano avere in mano la partita. Magari non brillantissimi, ma sorprendentemente concreti e dotati ormai della solita garra che soprattutto in casa li rende difficilissimi da affrontare per chiunque.

Quando la partita sembrava ormai indirizzata, qualcosa nella testa degli australiani è scattata di colpo. Il giorno prima della partita, il capitano Hooper ha dovuto lasciare per problemi personali, e nel momento più difficile del match i Wallabies hanno perso anche il loro leader tecnico, Quade Cooper. In quel momento, c’è stata una reazione quasi impensabile per la squadra di Dave Rennie – forti sì, ma non propriamente dei maestri di tenuta mentale – che ha tirato fuori gli artigli e ha ribaltato una partita che sembrava ormai compromessa.

L’Argentina, per contro, dopo 60 minuti di grande rugby è precipitata in una spirale di errori, falli inutili e nervosismo, consentendo ai Wallabies non solo di ribaltare il punteggio, ma di portare a casa addirittura il punto di bonus offensivo.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship