World Rugby: “Sulla questione concussion non siamo fermi, ma occorre fare chiarezza”

La Federazione Internazionale esce allo scoperto spiegando in che direzione sta lavorando

World Rugby: "Sulla questione concussion non siamo fermi, ma occorre fare chiarezza"

World Rugby: “Sulla questione concussion non siamo fermi, ma occorre fare chiarezza” (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo settimane tormentate, fatte di denunce, racconti e movimentazioni legali, World Rugby, per bocca del suo CEO Alan Gilpin, si esprime sull’argomento più dibattuto delle ultime settimane ovali: quello relativo alle concussion.

Gilpin, all’agenzia di stampa Press Associated, ha affermato: “Abbiamo ascoltato tutte le storie dei giocatori coinvolti e quello che possiamo esprimere come World Rugby è la grande solidarietà verso di loro e le loro famiglie. Di chi invece è coinvolto legalmente non posso parlare”.

Poi ha aggiunto: “Abbiamo lavorato e stiamo lavorando. Sulla questione concussion non siamo fermi, ma occorre fare chiarezza. Quello che continueremo a seguire è un approccio scientifico basato sulle evidenze”.

“Nulla è immediato – ha poi specificato il dirigente -. La cosa che mi preoccupa e che spesso sente gente confusa sui processi per i quali ci stiamo adoperando. Ci sono dibattiti sul professionismo e dibattiti sull’attività giovanile, relativa ai bambini che si affacciano al rugby”.

“Oltre a questo c’è un’altra distinzione da fare: regolamentare sul campo le modalità di placcaggio affinché non causino o limitino al minimo il rischio di concussion, gestire i protocolli fuori dal campo una volta che si è verificata la commozione cerebrale”.

“Dobbiamo lavorare su tutto, nel modo giusto, cercando anche di trovare un programma a doc per la nostra parte femminile, anche perché è quella che negli ultimi anni ha fatto registrare i maggiori dati di crescita per adesione al gioco”.

Infine, Gilpin, parlando dei Test Match di luglio ha detto: “Siamo soddisfatti di come le modifiche che abbiamo introdotto siano state sposate dalle formazioni coinvolte nelle partite. Alcuni hanno adottato un approccio più conservativo altri si sono attenuti al protocollo. Non dobbiamo mai dimenticarci che la cosa importante è identificare se c’è in corso una concussion o una contusione di primo livello”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale