Un libro che non è una storia ma “Filosofia del rugby”

Riflessione filosofica e narrazione sportiva al tempo stesso. Comprensibile anche a chi non è esperto delle due discipline

"Filosofia del Rugby" il libro di Fabio Malvaso

“Filosofia del Rugby” il libro di Fabio Malvaso

Dopo tante biografie, tante storie ecco un libro di filosofa sul rugby. Pubblicato da qualche settimana da il melangolo “Filosofia del rugby” è stato scritto da Fabio Malvaso, docente di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico Norberto Bobbio di Carignano (in provincia di Torino). Il volume, scritto in modo da essere comprensibile e piacevole sia per chi non abbia confidenza con la complessità argomentativa tipica della filosofia sia per chi non sia un esperto del mondo ovale si pone l’obbiettivo di ristabilire una relazione tra gusto della riflessione filosofica e il piacere della narrazione sportiva.

“Filosofia del rugby” attraverso riferimenti alla storia del rugby fa emergere la filosofia del nostro sport.

Il libro è diviso in tre tempi. La Sezione Prima è quella in cui si pongono le basi per una filosofia del rugby. Si svaria dalle discipline filosofiche che si innestano in questo sport ai temi della comunicazione che alimentano il professionismo e il mondo ovale nel suo complesso. Non ci sono solo Hegel e Aristotele; i confronti con il calcio, l’erotismo e il pub, insieme a qualche intervista a protagonisti fuori dal campo chiudono la prima parte.

Leggi anche: “Non puoi fidarti di gente così”, il libro di Massimo Calandri sul tour dell’Italia nel Sudafrica dell’apartheid

Nel Secondo Tempo l’autore descrive la varietà degli approcci al rugby delle selezioni che partecipano ai grandi tornei internazionali; le squadre del Sei Nazioni per l’emisfero boreale e quelle del Rugby Championship per l’emisfero australe. Gli All Blacks, gli Springboks, le rivalità tra Inghilterra e Francia, le rivincite irlandesi, il grande Galles degli Anni Settanta, lo spirito highlanders in Scozia, la forza libera degli Wallabies in Australia, la crescita del rugby argentino, le difficoltà e le speranze dell’Italia.

Leggi anche: Maxime Mbandà: “Ho scritto un libro per mio figlio. Avrei voluto finire la carriera alle Zebre”

Una serie di incontri, immagini e colori che la cultura del rugby offre a chi ha voglia di prestare orecchio e cuore alle sue narrazioni. Al termine del libro un appendice, un terzo tempo, che accenna ad altri temi legati a questo sport, nella consapevolezza che la varietà di storie depositate nella memoria del mondo ovale è del tutto degna di altre esplorazioni.

Titolo: “Filosofia del rugby”
Autore: Fabio Malvaso
Editore: il melangolo
ISBN: 9788869833304
Pagine:186
Prezzo copertina: 12 euro – acquistabile in libreria ma anche online (a questo link su Amazon ma anche in tutti i principali circuiti librari online)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo