Un libro che non è una storia ma “Filosofia del rugby”

Riflessione filosofica e narrazione sportiva al tempo stesso. Comprensibile anche a chi non è esperto delle due discipline

"Filosofia del Rugby" il libro di Fabio Malvaso

“Filosofia del Rugby” il libro di Fabio Malvaso

Dopo tante biografie, tante storie ecco un libro di filosofa sul rugby. Pubblicato da qualche settimana da il melangolo “Filosofia del rugby” è stato scritto da Fabio Malvaso, docente di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico Norberto Bobbio di Carignano (in provincia di Torino). Il volume, scritto in modo da essere comprensibile e piacevole sia per chi non abbia confidenza con la complessità argomentativa tipica della filosofia sia per chi non sia un esperto del mondo ovale si pone l’obbiettivo di ristabilire una relazione tra gusto della riflessione filosofica e il piacere della narrazione sportiva.

“Filosofia del rugby” attraverso riferimenti alla storia del rugby fa emergere la filosofia del nostro sport.

Il libro è diviso in tre tempi. La Sezione Prima è quella in cui si pongono le basi per una filosofia del rugby. Si svaria dalle discipline filosofiche che si innestano in questo sport ai temi della comunicazione che alimentano il professionismo e il mondo ovale nel suo complesso. Non ci sono solo Hegel e Aristotele; i confronti con il calcio, l’erotismo e il pub, insieme a qualche intervista a protagonisti fuori dal campo chiudono la prima parte.

Leggi anche: “Non puoi fidarti di gente così”, il libro di Massimo Calandri sul tour dell’Italia nel Sudafrica dell’apartheid

Nel Secondo Tempo l’autore descrive la varietà degli approcci al rugby delle selezioni che partecipano ai grandi tornei internazionali; le squadre del Sei Nazioni per l’emisfero boreale e quelle del Rugby Championship per l’emisfero australe. Gli All Blacks, gli Springboks, le rivalità tra Inghilterra e Francia, le rivincite irlandesi, il grande Galles degli Anni Settanta, lo spirito highlanders in Scozia, la forza libera degli Wallabies in Australia, la crescita del rugby argentino, le difficoltà e le speranze dell’Italia.

Leggi anche: Maxime Mbandà: “Ho scritto un libro per mio figlio. Avrei voluto finire la carriera alle Zebre”

Una serie di incontri, immagini e colori che la cultura del rugby offre a chi ha voglia di prestare orecchio e cuore alle sue narrazioni. Al termine del libro un appendice, un terzo tempo, che accenna ad altri temi legati a questo sport, nella consapevolezza che la varietà di storie depositate nella memoria del mondo ovale è del tutto degna di altre esplorazioni.

Titolo: “Filosofia del rugby”
Autore: Fabio Malvaso
Editore: il melangolo
ISBN: 9788869833304
Pagine:186
Prezzo copertina: 12 euro – acquistabile in libreria ma anche online (a questo link su Amazon ma anche in tutti i principali circuiti librari online)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Quando la natura umana sorprese Jean de Villiers nel momento sbagliato

Schalk Burger ha raccontato un episodio tragicomico del suo ex compagno di nazionale, che nel 2007 ebbe un'emergenza appena prima di giocare

18 Agosto 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: gli All Blacks respirano e risalgono in classifica

La Nuova Zelanda risale e abbandona quello che era il peggior piazzamento della sua storia

17 Agosto 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

I Briganti di Librino in trasferta in Inghilterra

Saranno ospiti del Bolton, squadra dilettantistica gemellata con il club catanese

12 Agosto 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

Ed Slater e la convivenza con SLA

L'ex giocatore di Gloucester ha raccontato com'è venuto a conoscenza della malattia e come si sta preparando ai prossimi mesi

9 Agosto 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

Gli All Blacks scenderanno al quinto posto nel ranking mondiale

Il Sudafrica raggiunge la Francia al secondo posto, squadre appaiate

7 Agosto 2022 Terzo tempo