FIR, Benetton e Zebre attorno a un tavolo: le dichiarazioni di Innocenti, Zatta e Dalai

A Treviso riunione programmatica fra federazione e franchigie in vista della prossima stagione

Campionato italiano U19: le formazioni della finale Colorno-Benetton (streaming OnRugby) (Ph. Sebastiano Pessina)

La riunione programmatica tra FIR, Benetton e Zebre – ph. Sebastiano Pessina

I quadri della FIR, del Benetton e delle Zebre si sono incontrati a Treviso nella giornata di martedì per una riunione programmatica in vista dell’inizio della stagione 2021/2022.

Sul tavolo l’allineamento di obiettivi e principi delle due formazioni che parteciperanno allo United Rugby Championship.

Il presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti ha riassunto così: “La stagione appena conclusa, la prima della nostra governance, ha segnato con la Riunione di Verona l’avvio di un nuovo progetto tecnico d’elite per le Franchigie ed il Top10.”

Leggi anche: Under20 Summer Series: Lorenzo Pani e Ross Vintcent nel XV ideale del torneo

“Adesso, ad un anno di distanza, era importante analizzare insieme a Benetton e Zebre il cammino sin qui svolto e pianificare con le due franchigie, che costituiscono per FIR un partner ed una proprietà altamente strategici, un cammino sinergico che indirizzi il nostro lavoro, i nostri sforzi ed i nostri investimenti nelle stagioni a venire, per rendere queste due squadre sempre più competitive ed al tempo stesso ancor più centrali nella crescita dell’Italia e nella transizione dei migliori giovani verso il rugby d’elite.”

Hanno commentato l’esito della riunione anche il presidente del Benetton Amerino Zatta e l’Amministratore Unico delle Zebre Michele Dalai.

“Incontri, come questo sono fondamentali per realtà inevitabilmente dipendenti una dall’altra. FIR e franchigie, ai fini di una buona pianificazione e proficua collaborazione, necessitano di una costante condivisione di informazioni ed analisi di situazioni, sia in fase preliminare che consuntiva – ha detto il numero 1 dei Leoni – Inoltre, a poche settimane dall’inizio di una stagione importante, per un club come il nostro che alimenta in maniera significativa le varie selezioni azzurre, risulta fondamentale poter discutere di temi quali la gestione di un consistente parco giocatori così da poter assicurare a tutti gli atleti regolari prestazioni ed un valido percorso di crescita.”

Leggi anche: Una squadra congiunta Zebre-Benetton per due nuove competizioni

“Sono molto soddisfatto e felice del clima della riunione di Treviso e della quantità di temi affrontati costruttivamente – ha commentato Dalai – La ricostruzione delle Zebre come realtà efficiente e produttiva passa anche dalla consapevolezza del nostro ruolo in un sistema eterogeneo ma compatto come quello cui partecipiamo insieme a FIR e Benetton.”

“Con la franchigia trevigiana continueremo a collaborare con l’obiettivo di produrre qualità e quantità per la Nazionale e migliorare il nostro livello di competitività.

“Ci aspettano grandi sfide, siamo grati a FIR e a Benetton per il supporto che hanno dimostrato anche in questa occasione, siamo certi che nel corso della stagione dimostreremo che la fiducia nelle Zebre è ottimamente riposta.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale