Test match: la Scozia batte 29-6 l’Argentina e pareggia la serie

La squadra di Townsend si porta sull’1-1 grazie ad un secondo tempo stellare

Test match: la Scozia batte 29-6 l'Argentina e pareggia la serie PH Sebastiano Pessina

Test match: la Scozia batte 29-6 l’Argentina e pareggia la serie PH Sebastiano Pessina

Il lungo sabato di test match si è concluso con la netta vittoria della Scozia in casa dell’Argentina per 29-6. La squadra di Townsend ha portato la serie sull’1-1 grazie ad un secondo tempo fantastico, concluso con un parziale di 21-0 in casa dei Pumas, poco cinici e concreti nonostante le tante occasioni avute per riaprire la partita.

Primo tempo equilibrato, con l’Argentina che va davanti grazie al piede di Boffelli, dopo il primo penalty di Kinghorn, e la Scozia che risponde nel finale con la meta di Hamish Watson, che festeggia nel modo migliore le 50 presenze in nazionale. La marcatura nasce da una maul scozzese avanzante e poi da una serie di raccogli e vai, finalizzati dal capitano scozzese che chiude la prima frazione sull’8-6.

Nella ripresa però la musica è diversa. La Scozia cambia marcia e l’Argentina non regge il repentino cambio di ritmo: White orchestra le operazioni, scozzesi sempre avanzanti a contatto, e alla fine il numero 9 trova un timing perfetto per il break di Bennett, che vola in mezzo ai pali per il 15-6.

L’Argentina risponde con una bella azione: break di Martin Gonzales sul lato sinistro, pallone ben portato da una parte all’altra con Guido Pezzi che finalizza alla bandierina. La marcatura viene però annullata per un passaggio in avanti di Imhoff. La Scozia va dall’altra parte e chiude la partita: White raccoglie il pallone da una mischia ai 5 metri e arriva corto di pochissimo, poi Matt Fagerson conclude il lavoro per la meta del 22-6. Al 64′ arriva anche la meta del 29-6 finale, con il neoentrato Price che apre la strada al break di Johnson.

L’Argentina avrebbe anche la possibilità di accorciare le distanze, se non di riaprire la partita, ma per altre due volte si vede annullare la meta a causa di un in avanti. Finisce 29-6 per la Scozia, e adesso tutte le principali serie di test match sono sull’1-1.

Il tabellino di Argentina-Scozia

Argentina: Boffelli; Cordero, Orlando, De La Fuente, Imhoff; Carreras, Bertranou; Tetaz Chaparro, Montoya (captain), Gomez Kodela, Petti, Alemanno, Martin Gonzalez, Kremer, Bruni.

A disposizione: Creevy, Vivas, Sclavi, Paulos, Isa, Ezcurra, Miotti, Moroni.

Punizioni: Boffelli 6′, 34′

Scozia: Hutchinson; Graham, Bennett, Johnson, Van der Merwe; Kinghorn, White; Schoeman, Cherry, Z. Fagerson, Skinner, Gilchrist (captain), Darge, Watson, M. Fagerson.

A disposizione: Turner, Bhatti, Sebastian, Cummings, Christie, Price, Thompson, Rowe.

Mete: Watson 37′, Bennett 43′, M. Fagerson 53′, Johnson 64′
Trasformazioni: Kinghorn 44′, Thompson 54′, 65′
Punizioni: Kinghorn 4′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia