Italia, Moretti: “Attitudine e approccio emotivo saranno la base del test con la Georgia”

Il tecnico degli avanti azzurri analizza le situazioni da mettere a posto in vista del match di Batumi

Andrea Moretti Italia All Blacks 2021

Andrea Moretti su Italia-Georgia – ph. Sebastiano Pessina

L’Italia è a Batumi, la Las Vegas del Mar Nero, visto che si tratta di una città turistica, sul Mar Nero, nota anche per i suoi casinò. Dopo essere arrivati ieri, gli Azzurri iniziano oggi la marcia verso l’importante gara di domenica sera.

Andrea Moretti, assistente di Kieran Crowley per gli avanti, è molto fiducioso nelle capacità dei suoi giocatori di sfidare il temibile pacchetto di mischia georgiano, ma sa anche che, rispetto alla vittoria con la Romania, c’è anche qualcosa da mettere a posto: “Come la Romania, la Georgia gioca le mischie ordinate per prendere calci di punizione a favore. Noi a Bucarest abbiamo avuto qualche problema, in particolare su introduzione degli avversari, ed è lì che dobbiamo aggiustare le cose. Cercheremo di impedirgli di buttarci addosso tutto il loro peso all’ingaggio e ci concentreremo sul mantenere la pressione costante di tutti gli otto giocatori anche quando il pallone sarà già tra i piedi del loro numero 8, perché sicuramente vorranno tenerla dentro e provare a ottenere il piazzato con una seconda spinta.”

Il tecnico mantovano non è invece troppo preoccupato degli errori in rimessa laterale commessi durante la prima parte dell’incontro con la Romania, legati al lancio: “Quello di cui parlo spesso con i tallonatori è la gestione emotiva del lancio, che è poi la parte davvero decisiva quando arriviamo a questo livello. Questo è stato il problema principale, probabilmente, degli errori individuali di venerdì scorso, ma sono tranquillo: i ragazzi sono i primi ad essere duri con sé stessi, lavorano tantissimo e sono disponibili a migliorarsi giorno dopo giorno.”

Leggi anche: Italia: Pietro Ceccarelli non ce la fa, salta il test con la Georgia

Lo staff azzurro ha già visionato l’incontro fra Georgia e Argentina XV, ma nonostante questo, sostiene Moretti, non c’è da farci troppo affidamento: “Prendiamo con le molle quello che abbiamo visto. Per la Georgia era la prima gara di questa finestra estiva, dovevano togliersi un po’ di ruggine di dosso. Non penso che domenica avranno gli stessi problemi di tenuta fisica per gli 80 minuti che hanno dimostrato contro gli argentini.”

“Al di là di tutti gli aspetti tecnici, sicuramente importanti, la partita di domenica sarà giocata molto sull’aspetto emotivo e attitudinale. Saranno la base del match, un po’ come lo sono stati anche la settimana scorsa, dovremo essere bravi a farci trovare pronti.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada spiega le scelte per la prima sfida contro il Sudafrica

Il tecnico azzurro ha dovuto affrontare una situazione complicata a causa dei tanti infortuni, ma è consapevole di ciò che la squadra può fare anche i...

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la formazione per la prima sfida al Sudafrica

Gli Azzurri con tre esordienti nei 23, Niccolò Cannone capitano. Fuori Nicotera e Negri

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: un altro Azzurro costretto a dare forfait per gli Springboks

La nazionale maggiore perde un altro pezzo in vista del doppio sconto con i campioni del mondo

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzata la sede di Italia-Samoa. Aperta la biglietteria

Il Test Match contro gli isolani verrà disputato nel mese di novembre

2 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale