Italia, Moretti: “Attitudine e approccio emotivo saranno la base del test con la Georgia”

Il tecnico degli avanti azzurri analizza le situazioni da mettere a posto in vista del match di Batumi

Andrea Moretti Italia All Blacks 2021

Andrea Moretti su Italia-Georgia – ph. Sebastiano Pessina

L’Italia è a Batumi, la Las Vegas del Mar Nero, visto che si tratta di una città turistica, sul Mar Nero, nota anche per i suoi casinò. Dopo essere arrivati ieri, gli Azzurri iniziano oggi la marcia verso l’importante gara di domenica sera.

Andrea Moretti, assistente di Kieran Crowley per gli avanti, è molto fiducioso nelle capacità dei suoi giocatori di sfidare il temibile pacchetto di mischia georgiano, ma sa anche che, rispetto alla vittoria con la Romania, c’è anche qualcosa da mettere a posto: “Come la Romania, la Georgia gioca le mischie ordinate per prendere calci di punizione a favore. Noi a Bucarest abbiamo avuto qualche problema, in particolare su introduzione degli avversari, ed è lì che dobbiamo aggiustare le cose. Cercheremo di impedirgli di buttarci addosso tutto il loro peso all’ingaggio e ci concentreremo sul mantenere la pressione costante di tutti gli otto giocatori anche quando il pallone sarà già tra i piedi del loro numero 8, perché sicuramente vorranno tenerla dentro e provare a ottenere il piazzato con una seconda spinta.”

Il tecnico mantovano non è invece troppo preoccupato degli errori in rimessa laterale commessi durante la prima parte dell’incontro con la Romania, legati al lancio: “Quello di cui parlo spesso con i tallonatori è la gestione emotiva del lancio, che è poi la parte davvero decisiva quando arriviamo a questo livello. Questo è stato il problema principale, probabilmente, degli errori individuali di venerdì scorso, ma sono tranquillo: i ragazzi sono i primi ad essere duri con sé stessi, lavorano tantissimo e sono disponibili a migliorarsi giorno dopo giorno.”

Leggi anche: Italia: Pietro Ceccarelli non ce la fa, salta il test con la Georgia

Lo staff azzurro ha già visionato l’incontro fra Georgia e Argentina XV, ma nonostante questo, sostiene Moretti, non c’è da farci troppo affidamento: “Prendiamo con le molle quello che abbiamo visto. Per la Georgia era la prima gara di questa finestra estiva, dovevano togliersi un po’ di ruggine di dosso. Non penso che domenica avranno gli stessi problemi di tenuta fisica per gli 80 minuti che hanno dimostrato contro gli argentini.”

“Al di là di tutti gli aspetti tecnici, sicuramente importanti, la partita di domenica sarà giocata molto sull’aspetto emotivo e attitudinale. Saranno la base del match, un po’ come lo sono stati anche la settimana scorsa, dovremo essere bravi a farci trovare pronti.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia, quanti esordienti alla Rugby World Cup?

Nel corso dell'ultima stagione 18 giocatori hanno esordito in Azzurro. Le loro possibilità di avere un posto al mondiale

16 Agosto 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, i numeri della prima stagione di Kieran Crowley

Gli Azzurri hanno giocato 11 partite da quando si è insediato il CT

26 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i giocatori e le giocatrici che hanno esordito in Nazionale nella stagione 2021-22

Ben 25 atleti (18 nella Nazionale maschile, 7 nella femminile) hanno conquistato il primo cap azzurro durante l'ultima annata: ecco l'elenco

25 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Padova, Firenze e Genova per i test match di novembre

A novembre Samoa, Australia e Sudafrica saranno ospiti degli Azzurri

20 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test match Italia, novembre 2022: ecco quali dovrebbero essere date e sedi

Si delinea il calendario azzurro per i test match di novembre 2022 con Samoa, Sudafrica e Australia

16 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti fa il bilancio dopo i test estivi

Il presidente federale: "Guai a dire che è tutto sbagliato, le nostre squadre nazionali potranno darci grandi soddisfazioni"

13 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale