Gli All Blacks partono forte e abbattono l’Irlanda 42-19 nel primo test – video

Sei mete neozelandesi e Irlanda che si deve arrendere dopo 20 minuti. Continua la magia di Eden Park, fortezza inviolata dal 1994

Gli All Blacks partono forte e abbattono l'Irlanda 42-19 nel primo test

Gli All Blacks partono forte e abbattono l’Irlanda 42-19 nel primo test

C’era grande attesa nel mondo del rugby per la serie tra All Blacks e Irlanda, con i padroni di casa ancora feriti dopo la sconfitta dello scorso novembre a Dublino. I primi 20 minuti del match giocato all’Eden Park sono stati assolutamente alla pari, con forse gli europei capaci di far vedere qualcosa in più. Il gran lavoro palla in mano ha portato alla meta di Earls dopo 5 minuti, con i padroni di casa che ci hanno messo un po’ a ingranare palla in mano. La segnatura di Jordie Barrett al 20’ è arrivata dopo un lungo sfiancamento operato dall’attacco dei tutti neri per il 7 a 5, quindi gli ultimi 11 minuti della prima frazione sono stati a dir poco devastanti in favore degli All Blacks.

Ritmo altissimo e Irlanda costretta sotto pressione a qualche errore di troppo. Alla mezz’ora Reece raccoglie un passaggio sbagliato dai verdi nei suoi 22 e si invola fino in meta, al 35’ Tupaea finalizza un magico grubber di Beauden Barrett dalla linea dei 22, quindi in chiusura di frazione un buco clamoroso fatto da Aaron Smith porta (dopo controllo TMO e un ovale pazzo in area di meta) alla segnatura di Ardie Savea per il 28 a 5 di fine primo tempo.

Leggi anche: Georgia-Italia sarà trasmessa in diretta su Sky Sport

In apertura di ripresa gli ospiti partono nuovamente forte e trovano con Ringrose una meta che dimostra come ci vogliano provare, ma è ancora Savea al 54’ a riallungare per i suoi dopo una grande azione personale con un paio di placcaggi rotti. Poi sale in cattedra la difesa All Blacks, con due mete (Carbery e van der Flier) non convalidate dal TMO per la palla persa in avanti prima di schiacciare a causa degli impatti neozelandesi.

Sul 35 a 12 i conti vengono chiusi una volta per tutte da Sowakula, che all’esordio internazionale al 70’ parte dalla mischia e sfonda tutto schiacciando sotto i pali. L’ultima soddisfazione è quella di Bundee Aki, che sei minuti dopo segna dopo lunga pressione il 42 a 19 finale. Il primo test è degli All Blacks, nei prossimi due sabati lecito attendersi altre battaglie campali.

Gli highlights di All Blacks-Irlanda:

La prima haka del 2022 da parte dei tuttineri:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Francia-Inghilterra

Le immagini della vittoria dei transalpini all'ultimo minuto con un calcio piazzato Thomas Ramos

17 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights del successo dell’Italia sul Galles

Gli Azzurri conquistano il terzo risultato utile consecutivo e la seconda vittoria nella storia a Cardiff

16 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Lorenzo Pani fa il Capuozzo, ecco la seconda meta dell’Italia

La serpentina dell'Azzurro conclude l'azione dell'asse Garbisi-Ioane, e non fa rimpiangere l'assenza dell'italo-francese

16 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la prima meta in Galles-Italia è di Monty Ioane

Il trequarti trova il break al 20' dell'ultima giornata del torneo, finalizzando una bella azione corale degli Azzurri

16 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni U20, Francia-Inghilterra che spettacolo: gli highlights

Grande vittoria in rimonta della nazionale inglese in trasferta, che ottiene così la vittoria nel Torneo

16 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni U20, gli highlights di Galles-Italia

Le sei mete segnate nell'incontro che ha chiuso il Sei Nazioni degli Azzurrini

16 Marzo 2024 Foto e video