Il ricorso degli iberici è stato respinto

La Spagna è ufficialmente esclusa dalla Rugby World Cup 2023 (Ph. Federation Espanola de Rugby)
Anche il ricorso ha confermato il verdetto iniziale: la Spagna è fuori dalla Rugby World Cup 2023. Nonostante la nuova documentazione presentata dalla Federación Española de Rugby (FER), il Comitato d’Appello Indipendente è rimasto sulla decisione primaria.
Leggi anche, La Spagna è fuori dalla Rugby World Cup 2023
L’organo decisionale ha ritenuto che le nuove prove portate dalla Federazione Spagnola fossero tardive e incomplete e che andavano a ledere il giocatore coinvolto (Gavin van den Berg), sulla base dell’alterazione di un documento presentato tramite una fotocopia della carta d’identità, già precedentemente visionato anche dalle autorità spagnole.
In conformità quindi con i regolamenti di World Rugby, Il Comitato d’Appello Indipendente ha confermato la decisione di detrarre 10 punti in classifica alla Spagna, in merito alla classifica combinata di qualificazione europea per la Rugby World Cup 2023, confermato così la Romania come qualificata all’evento iridato (Europa 2) e il Portogallo come formazione partecipante ai tornei di qualificazione verso il Mondiale dell’anno prossimo.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.