Crowley: “Ci siamo messi sotto pressione da soli”. Lamaro: “Il pallone buttato fuori in anticipo? Il tempo era rosso”

Il tecnico azzurro e il capitano hanno chiarito alcuni aspetti della difficile partita di Lisbona, vinta 38-31 contro il Portogallo

Crowley: "Ci siamo messi sotto pressione da soli". Lamaro: "Il pallone buttato fuori in anticipo? Il tempo era rosso"

Crowley: “Ci siamo messi sotto pressione da soli”. Lamaro: “Il pallone buttato fuori in anticipo? Il tempo era rosso” – ph. Sebastiano Pessina

Una partita molto più difficile di quanto si potesse immaginare alla vigilia, risolta dagli azzurri soltanto nel finale. “Nel primo tempo ci siamo messi sotto pressione da soli” ha esordito il c.t. azzurro Kieran Crowley: “Anche se dobbiamo dare grande credito al Portogallo per quello che ha fatto vedere, abbiamo concesso due soft tries nel secondo tempo, creandoci altre difficoltà, anche se alla fine siamo riusciti a portare a casa la partita”.

“Cosa è successo nei primi 20 minuti? In passato ho allenato il Canada, una tier 2, e so cosa significa per una squadra di questo livello giocare con una tier 1 – ha continuato il tecnico -, vuole far vedere quanto è brava e quanto è in grado di competere. Oggi il Portogallo è partito molto forte, ha preso il momentum, ha sfruttato molto bene il vento e il loro mediano di mischia che è stato straordinario. Abbiamo fatto anche molta fatica a difendere il punto d’incontro: non deve più accadere, né con la Romania né con la Georgia”.

Leggi anche: Italia, che sofferenza! Rimonta e batte il Portogallo 38-31

Il capitano Michele Lamaro ha poi chiarito quanto accaduto nel finale di partita, quando Manfredi Albanese ha calciato fuori a tempo scaduto secondo il tabellone, mentre in realtà sull’orologio dell’arbitra mancavano ancora 10 secondi: “Quando vedi il cronometro rosso non pensi mai che a questo livello possa essere un errore. Purtroppo l’arbitro aveva un tempo diverso sull’orologio. Non è colpa di nessuno, non mi sento di commentare oltre: è semplicemente quello che è successo”.

Infine, Lamaro ha parlato di uno dei momenti chiave della partita, quando l’Italia non ha piazzato un calcio facile in mezzo ai pali e ha scelto la mischia, perdendo poi il pallone: “Era capitato anche contro l’Uruguay, dove abbiamo preso la stessa decisione e abbiamo perso palla. Lì per lì ho guardato il tallonatore e i piloni e mi sembravano molto sicuri: la sensazione è che fossimo dominanti, dobbiamo rivedere cosa è successo. Mi prendo la responsabilità della decisione, magari pensandoci adesso i pali sarebbero stati la scelta più giusta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia-Australia: data, orario e dove acquistare i biglietti

Tutte le informazioni per seguire gli Azzurri dal vivo al BluEnergy Stadium di Udine

16 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: calendario, date, orari e canali tv delle partite dell’Italia

Tutto quello che c'è da sapere sulle tre partite che gli Azzurri disputeranno a novembre

11 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada ospite degli Stormers in Sudafrica

Il capo allenatore azzurro ha restituito la visita dello staff della franchigia durante l'estate

3 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come sta Ange Capuozzo?

Le condizioni dell'azzurro a distanza di qualche mese dall'infortunio

2 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Pablo Dimcheff: “L’Italia? Un’opportunità del genere la prendi con orgoglio”

Il tallonatore spiega la sua scelta di vestire la maglia azzurra

8 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Giampietro Ribaldi: “Voglio far bene nelle Zebre ed esordire in nazionale”

Le parole del tallonatore che vuole vivere un 2025-2026 da protagonista

2 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale