World Rugby: dal 1° luglio arrivano nuove regole per la concussion

Aumenta la finestra temporale di rientro in campo dopo averne subita una. Creato anche uno “storico” per i giocatori

Concussion: dall'Emisfero Sud arriva un nuovo modo per accertarle

World Rugby cambia le regole per la tutela sulle concussion

World Rugby ha comunicato che dal prossimo 1° luglio le regole in merito alle concussion verranno modificate. L’organo di controllo planetario della palla ovale ha infatti reso noto che i giocatori vittime di concussion dovranno, prima di rientrare in campo, osservare un protocollo minimo di 12 giorni.

Ciò significa che i rugbisti che subiscono tali impatti non potranno rientrare nella partita successiva della loro squadra, se questa è posta a una distanza di meno di 12 giorni dalla precedente, mentre in precedenza la distanza temporale individuata era di 7 giorni.

La specifica sulla modifica della regola arriva dalla Commissione Indipendente di World Rugby che si è focalizzata proprio sulle commozioni celebrali: “L’approccio evoluto di questa modifica – ha fatto sapere World Rugby – vedrà i giocatori, con una serie di concussion subite durante la loro carriera o che vengono tolti dal campo per sintomi istantanei evidenti, rimanere fuori dal campo per un minimo di 12 giorni non facendo parte della propria squadra per la partita successiva”.

“Nessun giocatore, inoltre, tornerà a disposizione dal settimo giorno successivo alla concussion: il ritorno di qualsiasi rugbista nel gruppo-squadra dovrà essere approvato da un consulente terzo e indipendente addetto alla visita sulle concussion”.

Giocatori con un precedente di concussion

Quali sono i giocatori identificati con “una serie di concussion subite durante la loro carriera”? Quelli che hanno ricevuto una diagnosi di concussion nei precedenti tre mesi all’eventuale momento di un altro episodio simile o quelli vittime di tre concussion nell’ultimo anno di attività.
Altri giocatori con il vissuto di concussion sono quelli che hanno subito 5 concussion in carriera o giocatori che anche avendo subito una sola concussion ci hanno messo più di 21 giorni per riprendersi dal trauma cranico occorso.

Leggi anche, Italia-Inghilterra under 20: squalificato il medico che ignorò la concussion di Bailey

Eanna Falvey, capo della Commissione Medica di World Rugby ha aggiunto: “Svilupperemo una nuova mentalità che riguarderà anche giocatori e allenatori. Ogni giocatore che subirà una concussion è altamente probabile che non sarà a disposizione nella partita successiva.
Crediamo che le prove scientifiche supportino le modifiche nei nostri protocolli: qualcosa che monitoriamo e testiamo continuamente per assicurarci che tutto sia in linea coi parametri del gioco moderno.
Sappiamo che anche tutto quello che ruota intorno all’argomento concussion è cambiato: questo ci consente di personalizzare anche i modi e i tempi di riabilitazione per i giocatori e le giocatrici professioniste”.

“Il protocollo ora ci consente di tenere più alta la soglia di attenzione evitando di sottostimare quei sintomi che alla lunga sono diventati dei problemi di difficile risoluzione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale