Top 14: Bordeaux vince il barrage, in semifinale derby Garbisi-Mori

Battuto il Racing per 36-16: in semifinale ci sarà Montpellier

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rugbymaniaco 13 Giugno 2022, 09:46

    18 partite giocate in stagione tra Top14 e Champions, di cui 11 da titolare…e 6 mete! Non male per uno che (secondo molti su queste pagine) non merita la nazionale, (come se avessimo il bacino di trequarti di ogni altra grande nazionale di questo sport) che andrà in Francia a fare tribuna, che tornerà presto senza lasciare traccia della sua presenza… ecc. Bravo Federico, anzi, chapeau!

    • ginomonza 13 Giugno 2022, 10:22
    • maiunagioia 13 Giugno 2022, 10:32

      Sono felice della stagione di Mori, davvero! E quindi sono rimasto molto deluso della prestazione in nazionale. Come si spiega?

    • Bimbubam 13 Giugno 2022, 10:33

      Concordo, ma rimango dell’idea che in nazionale si vedrà poco. Ha un gran fisico e un buon fiuto per la meta (e si è visto anche nelle prime uscite in nazionale), ma dovrà lavorare davvero duro per migliorare le letture difensive. E in nazionale al momento purtroppo la priorità è prenderne poche, prima che darne tante. In ogni caso la maggior parte delle partite le ha giocate da ala, che è il ruolo in cui lo vedremo anche in nazionale secondo me (fino al mondiale Brex non lo muove nessuno, e per il post mondiale Menoncello ce l’ha già cucita sulle spalle)

      • sandro 13 Giugno 2022, 13:21

        Concordo ma non mi spiego Trulla al suo posto … non ha lo stesso fisico, non gioca in top 14 ed ha gli stessi limiti tecnici ….

        • mikefava 13 Giugno 2022, 22:43

          Infatti, se devi chiamare Trulla, tanto vale chiamare Mori, a quel punto…

    • sanfrancesco 13 Giugno 2022, 10:38

      Sono d’accordo, nel reparto siamo appesi a Monty Ioane, altro non c’ e’ al momento.
      Mori sta facendo un bel po’ di esperienza di alto livello.
      Nei test estivi lo farei partire titolare insieme a Capuozzo e Padovani

      • ColdColdMan 13 Giugno 2022, 11:16

        Eh lo faresti partire titolare ma ciò presuppone che prima sia stato convocato

    • muscadeddu 13 Giugno 2022, 12:00

      Sinceramente il giocatore ha ottimi qualità e mezzi però se avete visto le partite in cui ha giocato(io ho visto tutte quelle di champions) non ha mai fatto un placcaggio dominante, e anche quando placca è sempre “ad aggrapparsi “. Non l’ho vedo quasi mai entrare in ruck eppure le doti fisiche non mancano di sicuro. Forse manca un po di cattiveria; ma sono sicuro che lui nel futuro della nazionale italiana vi sarà.

  2. mistral 13 Giugno 2022, 11:06

    …due belle partite di barrage, ed una semifinale in cui UBB e MHR si giocano una stagione… scintille e bel gioco, spero… comunque vada sarà un successo… dopo questa stagione probabilmente Mori cambierà casacca (verso Biarritz?)…

    • ColdColdMan 13 Giugno 2022, 11:16

      è una tua impressione o hai delle indiscrezioni/notizie? E poi mi sembra strano che un giocatore in partenza giochi in una partita così importante

      • Lock492 13 Giugno 2022, 12:53

        Non è sempre detto che i partenti non possano giocare certe partite. Vedi Machenaud e Teddy Thomas che sono già sicuri di fare le valigie, ma comunque giocano fino alla fine.

        Comunque per Mori ci sono indiscrezioni in Francia di un possibile scambio con Saili di Biarritz, tra l’altro retrocesso in ProD2

        • madmax 13 Giugno 2022, 13:07

          Tom Ford ha fatto un partitone per portare Leicester in finale contro i Saracens e l’anno prossimo giocherà a Sale

      • mistral 13 Giugno 2022, 13:00

        Rugbyrama.fr

  3. mikefava 13 Giugno 2022, 12:49

    Saranno delle gran belle semifinali, Castres-Tolosa e Montpellier-Bordeaux! Certo che, pensavo, guardando gli spezzoni dei barrage, mi è saltata all’occhio la qualità che la Francia può avere come mediani di mischia, tra Dupont, Lucu e Le Garrec, tanto per dirne tre…e ho pensato ai problemi che invece abbiano noi nel ruolo :-/

    • Lock492 13 Giugno 2022, 12:57

      Per non parlare di Berjon de La Rochelle che in finale di Champions Cup ha dato un ritmo incredibile e non demeriterebbe una chiamata.
      Poi Lucu ieri sera incredibile, un ritmo devastante e una presenza costante in attacco e difesa; qualche imprecisione sui passaggi ma il ritmo imposto ha distrutto il Racing nel secondo tempo.

      • madmax 13 Giugno 2022, 13:08

        Serin e Machenaud già dimenticati… incredibile la profondità

    • mistral 13 Giugno 2022, 15:00

      …@mike, parlando di MM, per male ma proprio male male che vada rimane sempre Parra!…

      • mikefava 13 Giugno 2022, 21:34

        Certo, anche Berjon ottimo elemento! Diciamo che in Francia non si fanno certo mancare opzione per la maglia n° 9…
        @mistral
        Oltre a Parra, anche Couilloud direi che non è per niente male…o anche Paillaugue. Serin e Machenaud mi dà invece l’idea che siano sul treno sì, ma in seconda classe, ora come ora

        • Lock492 14 Giugno 2022, 08:05

          Diciamo che, in generale, la “charnière” della Francia è sistemata almeno per 6/7 anni (non voglio allargarmi troppo).

          Secondo me Machenaud ha pagato la stagione non brillante del Racing e Serin una prima parte ugualmente sottotono di Tolone. Ma, a essere onesta, non li vedo molto nelle rotazioni di Galthié (magari più Serin se si volesse dargli un’altra chance), ma posso anche sbagliarmi.

          • mikefava 14 Giugno 2022, 10:19

            @Lock492
            A meno che non sia un errore di battitura, abbiamo una signora tra noi…mi sbaglio? 🙂 E’ un piacere, se è così! Tornando all’argomento, Serin fino a non molto tempo fa era il vice di Dupont, ma penso che ora sia stato scavalcato nelle gerarchie, quantomeno da Lucu e Couilloud, se non appunto già da Le Garrec…Machenaud invece comincia ad avere un’età e non penso che puntino su di lui per la nazionale francese, a meno che non sia proprio una emergenza.

          • Lock492 14 Giugno 2022, 12:45

            No no nessun errore di battitura 😊

            Concordo sulla questione gerarchie, poi Galthié sa sorprendere quindi mi aspetto anche che uno come Rétiere, che si è visto anche a 9, possa venire convocato come tale.

            La prossima stagione, a mio parere, sarà totalmente focalizzata sul rendere quanto più profonda possibile la rosa in vista della Coppa del Mondo in casa loro, quindi qualsiasi opzione sarà presa in considerazione, anche mettendo pressione ai “titolari”.

  4. TheTexanProp 13 Giugno 2022, 18:09

    Mori ha delle doti fisiche molto importanti e attacking skills buonissime. A livello difensivo, posizione + placcaggio, fa pena e sebbene sia giovane non sono cose che si insegnano ORA. Se non le ha apprese prima ci possono essere limiti del giocatore O di chi lo ha allenato. In nazionale non serve in questo memento dove non dobbiamo prenderle = giocatori che hanno lacune non solo nel placcaggio ma soprattutto nel posizionamento NON sono utili ne lo saranno.
    Anche Padovani nel placcaggio è pessimo ma è fondamentale nella copertura e lettura del gioco. Sono skills che Mori non ha (ne credo avrà mai). E non abbiamo nemmeno giocatori che possano tamponare/coprire queste lacune.

    • mikefava 13 Giugno 2022, 20:05

      Ma come fai a dire che Padovani nel placcaggio è pessimo? Sei anni fa ne avremmo prese tre in più dal Sudafrica, se non fosse stato per come placcava…semmai puoi dire che abbia perso un po’ di prontezza, rispetto al passato, ma non che non sappia placcare. Ricordo un placcaggio su Vakatawa (!!!) forse al suo primo Sei Nazioni, che fu spettacolare…un bisonte del genere non lo butti giù, se non sei capace. Inoltre, se uno sa leggere e posizionarsi, come dici tu, è fatto metà del lavoro e il placcaggio vien da sé. Poi non ho capito se parli di tecnica del placcaggio od efficacia…non mi è chiaro.

      • TheTexanProp 14 Giugno 2022, 02:01

        Non mi ha mai dato l’idea di essere un placcatore mostruoso ma un giocatore estremamente intelligente e che riesce, comunque, a tirare giù chi deve tirare giù. Parlo proprio di tecnica del placcaggio, non dell’efficacia.
        Ma come dicevo, anche se “pessimo”, lacunoso o altro sopperisce in altri modi (intelligenza anche tattica).
        Parli con uno che porterebbe Padovani sempre e comunque. A me piace tantissimo Padovani e per me è uno dei giocatori più intelligenti che abbiamo in rosa.

        Detto questo Mori non ha la stessa intelligenza tattica ne la stessa tecnica difensiva. Queste cose lo rendono inutile per l’Italia di questo momento dove non possiamo, per nostri limiti, sopperire a queste lacune. Magari il Bordeaux ha giocatori in grado di farlo e per questo può giocare.

        • ginomonza 14 Giugno 2022, 10:23

          Mah certi commenti fanno ridere anche se tutto sommato avete ragione.
          Morì gioca ne federale 2 e poi è pure un idiota inutile per la causa!

          • TheTexanProp 15 Giugno 2022, 01:07

            Gino, non ho nulla contro il ragazzo ma che abbia limiti tecnico-tattici lo sappiamo tutti. Per l’Italia di adesso non serve molto e lo dimostrano i fatti: non è convocato e lo scorso sei nazioni ha giocato poco e male.

            Il ragazzo può migliorare? Si
            Dipende da allenatore? In parte, a me da l’idea di avere poca intelligenza tattica difensiva e quello è qualcosa che allenì ma che 22 anni devi sapere dalle giovanili.

            Incrociamo le dita perché è un bel petardo

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14