Viadana: Gabriele Manganiello costretto al ritiro per motivi di salute

Il trequarti deve lasciare l’attività agonistica. Per lui è pronto un ruolo con le giovanili del club

Viadana: Gabriele Manganiello costretto al ritiro per motivi di salute

Viadana: Gabriele Manganiello costretto al ritiro per motivi di salute (Ph. Viadana Rugby)

Il Rugby Viadana ha comunicato in questi giorni che Gabriele Manganiello, uno dei veterani del club, in giallonero dal 2014, si ritira dal rugby giocato a causa di motivi legati alla salute.

Per il trequarti classe 1994, alcuni accertamenti cardiaci hanno purtroppo evidenziato dei problemi che non lo rendono più idoneo all’attività agonistica.

Leggi anche, Viadana: dal mercato arriva l’argentino Mariano Romanini

“Manganiello è un giocatore polivalente, in grado di ricoprire più ruoli nella linea dei trequarti, purtroppo, nel suo momento di massima espressione sportiva ci ha messi a conoscenza dei suoi problemi di salute. È stato un duro colpo, tanto per lui quanto per noi – ha affermato il General Manager Ulises Gamboa – Gabriele però si è messo in gioco fin da subito e abbiamo notato in lui queste doti da allenatore, capace di trasmettere le sue conoscenze sportive ma non solo, creando con i ragazzi da lui allenati un rapporto di amicizia. Ormai è uno del club, è a Viadana da più di 7 anni e speriamo che rimanga ancora qui per tanto tempo ancora.”

“Ho pensato diverse volte a cosa dire – ha detto Gabriele Manganiello -, ma è difficile trovare le parole adeguate. Con immenso dolore sono giunto al termine della mia carriera da giocatore di rugby a causa di problemi cardiaci, non avrei mai immaginato che sarebbe dovuta finire così improvvisamente. Mi mancherà quotidianamente giocare, le sensazioni prima e dopo le partite, l’atmosfera dello spogliatoi. L’elenco è molto lungo, ma si può riassumere dicendo che mi mancherà tutto. Non so se avrei giocato ancora un anno o 10 anni, ma il mio rimpianto più grande è quello di non aver potuto decidere la mia ultima partita, auguro a tutti i giocatori di poter decidere quando smettere e di godersi con estremo piacere questo momento”.

Poi ha aggiunto: “Voglio ringraziare tutte le persone che ho incontrato durante la mia carriera da giocatore (compagni di squadra, allenatori, dirigenti, medici, fisioterapisti, preparatori atletici e tifosi) e questo sport che mi ha fatto fare esperienze incredibili e stringere amicizie indissolubili. Ringrazio lo staff del Rugby Viadana di quest’anno che mi ha dato la possibilità di iniziare a lavorare con loro, imparando moltissimo.
Adesso si riparte con nuove energie per raggiungere nuove mete. Sperando di aver onorato tutte le maglie che ho indossato (San Filippo, Rugby IV Circolo Benevento, Sannio, Accademia di Tirrenia, Italia, Cavalieri Prato e infine quella del Rugby Viadana)…Un abbraccio a tutti”.

Visto il rapporto che lega Manganiello e Viadana, il club ha già reso noto che lo stesso Manganiello rimarrà nei quadri tecnici societari occupandosi delle squadre giovanili della società lombarda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude la 7a giornata: i risultati e la classifica

Cambiano tante posizioni dopo il weekend dell'Immacolata

8 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: le formazioni delle partite di domenica 8 dicembre

Le scelte degli allenatori per le tre gare conclusive del fine settimana

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: i risultati e i tabellini degli anticipi del sabato

Il Petrarca vince il big match con Viadana, Rovigo supera Colorno e sorpassa i mantovani

7 Dicembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite, 7a giornata: le formazioni di Viadana-Petrarca e Rovigo-Colorno

In campo in contemporanea le 3 delle prime 4 della classifica generale del torneo, occhi puntati sul big match dello "Zaffanella"

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Viadana e Petrarca di nuovo di fronte

Così Gilberto Pavan, head coach dei gialloneri: "Finale ferita ancora aperta"

6 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Paul Griffen: “Ricordo la finale che persi con Viadana, ma ora è un’altra storia. Petrarca se la gioca con chiunque”

Per i gialloneri parla il gm Gamboa: "Per noi sarà il primo vero test della stagione"

4 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite