Rovigo, Moscardi: “Dicevano che non saremmo arrivati neanche ai playoff, ora eccoci qua!”

Il centro a La Voce di Rovigo: “Coetzee è umanamente eccezionale, ha creato un grande gruppo”

Rovigo, Moscardi: "Dicevano che non saremmo arrivati neanche ai playoff, ora eccoci qua!"

Matteo Moscardi con la nazionale Under 20 (ph. Luca Sighinolfi)

La finale del 28 maggio si avvicina, e al Lanfranchi di Parma Rovigo vuole difendere il titolo conquistato lo scorso anno proprio contro il Petrarca. In attesa del derby d’Italia il centro Matteo Moscardi, convocato anche da Alessandro Troncon per la prossima partita della Nazionale Emergenti, ha raccontato a La voce di Rovigo il suo avvicinamento alla finale.

“È una partita secca, dove tutto può succedere” dice Moscardi: “Loro hanno i favori del pronostico, ma noi siamo arrivati alla finale proseguendo nel nostro percorso di crescita. Molti dicevano che non saremmo nemmeno arrivati ai playoff, e invece eccoci qua”.

“La sfida col Valorugby ci ha galvanizzati. Nel girone di ritorno non è mai capitato di inseguire l’avversario. Così quando ci siamo ritrovati sotto 19-3 siamo stati bravi a resettare e pensare a mettere in pratica le basi del gioco: possesso e avanzamento. In generale posso dire che siamo fieri del lavoro che abbiamo fatto fino a qui”.

Leggi anche: Finale Top 10: Filippo Frati analizza e racconta Petrarca-Rovigo

A inizio stagione, Moscardi ha dovuto faticare per conquistare un posto tra i titolari: “Ad inizio stagione coach Coetzee doveva prima conoscerci tutti e capire pregi e difetti di ognuno. Impegnandomi sempre al massimo in ogni allenamento sono riuscito sempre più a conquistarmi la sua fiducia. Di questi percorso di crescita devo proprio ringraziare il nostro tecnico. Posso dire che umanamente è una persona veramente eccezionale che ha saputo valorizzare ogni giocatore tirando fuori il meglio da ognuno. Oltre a questo ha favorito l’affiatamento del gruppo creando un bellissimo clima dove tutti ci si aiuta senza avere invidie l’uno dell’altro ma ognuno è pronto ad aiutare il compagno”.

Infine, per la finale ci sarà anche Alberto Chillon, dopo la riduzione della squalifica da un mese a una settimana: “È un’ottima notizia. Alberto ha esperienza da vendere ma anche Visentin ha dimostrato di avere ottimi numeri. Chiunque scenderà in campo avrà sicuramente l’aiuto morale del compagno che lo spingerà a dare di più”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana: in prima linea arriva un giovane rinforzo italiano

I lombardi accolgono un tallonatore all'interno del proprio roster

13 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude la 7a giornata: i risultati e la classifica

Cambiano tante posizioni dopo il weekend dell'Immacolata

8 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: le formazioni delle partite di domenica 8 dicembre

Le scelte degli allenatori per le tre gare conclusive del fine settimana

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: i risultati e i tabellini degli anticipi del sabato

Il Petrarca vince il big match con Viadana, Rovigo supera Colorno e sorpassa i mantovani

7 Dicembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite, 7a giornata: le formazioni di Viadana-Petrarca e Rovigo-Colorno

In campo in contemporanea le 3 delle prime 4 della classifica generale del torneo, occhi puntati sul big match dello "Zaffanella"

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Viadana e Petrarca di nuovo di fronte

Così Gilberto Pavan, head coach dei gialloneri: "Finale ferita ancora aperta"

6 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite