Al Montpellier arriva l’All Black Karl Tu’inukuafe

Nuovo acquisto eccellente in vista della prossima stagione per il club francese

karl tu'inukuafe

Karl Tu’inukuafe – ph. MICHAEL BRADLEY / AFP

Il pilone sinistro degli All Blacks Karl Tu’inukuafe giocherà nel Montpellier dal 1 ottobre 2022, dopo aver terminato il Rugby Championship.

Il 29enne, 25 caps con la nazionale neozelandese, lascerà i Blues dopo 4 stagioni e tornerà in Francia, dove ha già militato nel 2015/16 con Narbonne, allora in ProD2.

Una scelta coraggiosa, quella del prima linea, che abbandonerà così la possibilità di essere convocato con gli All Blacks per tutta la stagione 2022/23, al termine della quale si svolgerà la Rugby World Cup. Le possibilità di vedere il suo folto baffo alla rassegna iridata in Francia divengono quindi pressoché nulle: non ci sono annunci ufficiali a proposito della lunghezza del suo contratto con il club del Top 14, unico caso che potrebbe vedere un suo rientro in extremis nel gruppo neozelandese per il mondiali, ma le fonti specializzate down under danno il giocatore per perduto nell’ottica del torneo transalpino.

Leggi anche: Il calendario dei test match estivi del 2022

La storia di Tu’inukuafe è particolare: dopo aver tentato inutilmente fortuna a Narbonne, il pilone era tornato nel 2016 in Nuova Zelanda, mettendosi a fare il buttafuori in discoteca e tornando sul campo da rugby solo per tenersi in forma, finché i Chiefs non lo hanno ripescato dal nulla, complici alcuni infortuni, trasformandolo in un professionista capace di arrivare al vertice a 25 anni.

La prossima stagione Montpellier perderà Guilhem Guirado (ritiro), Handré Pollard (trasferimento ai Leicester Tigers), Benoit Paillaugue (trasferimento a Tolone), Malik Hamadache (andrà ad Agen) e Kelian Galletier (destinato a Perpignan), ma oltre a Karl Tu’inukuafe potrà contare sugli arrivi dell’altro neozelandese Ben Lam da Bordeaux e su Louis Carbonel da Tolone.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14: Cameron Woki passa dal Bordeaux al Racing 92

Il nazionale francese, a riposo dalle fatiche estive, ha cambiato club a sorpresa

4 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guilhem Guirado si ritira dal rugby giocato

Il tallonatore pone fine alla carriera dopo aver vinto il Top14 col suo Montpellier

27 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Montpellier di Paolo Garbisi è campione di Francia

Per la prima volta nella storia del club

25 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: “Stagione migliore di quanto potessi immaginare”

Il numero 10 azzurro rilegge il suo percorso fino a oggi e racconta come la difesa non sia l'aspetto preferito del suo modo di intendere il rugby

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier e dove vederla in streaming

Sarà rivincita dopo il 2018 quando Castres vinse la finale con i diretti rivali? Oppure arriverà il primo successo nella storia di Montpellier?

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi prolunga con Montpellier fino al 2025. Il presidente: “È una pepita”

L'apertura azzurra resterà in Francia almeno altri 3 anni, e il numero 1 della società Mohed Altad lo ha elogiato sul Midi Olympique

21 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14