Valorugby, Manghi: “Appena ci siamo trovati in netto vantaggio, solo fischi a nostro sfavore”

Il tecnico dei reggiani è tornato sulla semifinale di ritorno di qualche giorno fa contro Rovigo

Valorugby, parla Manghi: "Appena ci siamo trovati in netto vantaggio, solo fischi a nostro sfavore"

Valorugby, parla Manghi: “Appena ci siamo trovati in netto vantaggio, solo fischi a nostro sfavore” (Ph. Luca Sighinolfi)

Al termine della semifinale di ritorno fra Rovigo e il suo Valorugby il coach degli emiliani Roberto Manghi, evidentemente deluso e arrabbiato per l’andamento del match non aveva voluto rilasciare dichiarazioni.

A qualche giorno dalla chiusura della sfida, che ha promosso i veneti alla finalissima del Top10, il tecnico dei reggiani si è espresso così dalle pagine del Resto del Carlino: “La partita è finita e tutto dovrebbe concludersi sul campo, tanto il risultato non cambierebbe comunque”, ha esordito Manghi chiudendo la porta a possibili azioni ufficiali e “lasciando che sia la Federazione ad agire di propria iniziativa”.

A proposito degli episodi che hanno lasciato perplesso il coach del Valorugby ha citato: “Ad esempio la nostra azione sotto meta dopo 10′ o 12′, interrotta dall’arbitro e girata, nonostante tre vantaggi a nostro favore, per una pulizia di Amenta; tutto bene, se non fosse che a ruoli invertiti nel secondo tempo non è stata presa la stessa decisione. Sarà ben più grave un calcio nei testicoli di una spinta? Quando Chillon da terra ha scalciato Sbrocco eravamo sopra 19-3, con un giallo a Chillon la partita era pressoché chiusa; e probabilmente non ci sarebbe stato neppure il successivo giallo al nostro Ortombina.”

“Faccio fatica a pensare al caso: dopo una prima parte di incontro ben arbitrata, con decisioni 50 e 50, appena ci siamo trovati in netto vantaggio tutto ha iniziato a essere fischiato contro di noi. Sei punizioni delle quali ancora non riusciamo a capacitarci, pur avendole analizzate.”

Poi ha aggiunto: “Speravamo in una remuntada, ma questa assomiglia a una ladrada. Non voglio accusare nessuno, sarà stata la tensione, l’influenza del pubblico, fatto sta che da un certo punto in poi i fischi hanno iniziato a piovere tutti contro di noi. E poi non è solo questo: il tempo effettivo della partita è stato 29’40”, nonostante tra l’inizio e la fine siano trascorse più di due ore”, lamentando così i tantissimi minuti di gioco fermo.

Alla fine dell’intervista Manghi smorza i toni e pensando alla finalissima del Top10, dice: “Voglio precisare che i miei discorsi non sono contro i giocatori di Petrarca e Rovigo, sono anzi contento per loro”, per lui il rammarico più grande è quello di non potersi giocare la finale che “i miei ragazzi hanno invece dimostrato di meritare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite