Valorugby, Manghi: “Appena ci siamo trovati in netto vantaggio, solo fischi a nostro sfavore”

Il tecnico dei reggiani è tornato sulla semifinale di ritorno di qualche giorno fa contro Rovigo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ales1975 18 Maggio 2022, 12:51

    Caro Manghi, capisco l’amaro in bocca per un traguardo non raggiunto e faccio comunque i complimenti per la squadra.
    Pero’ queste polemiche e discorsi da bar non le fanno molto onore, il verdetto del campo si accetta, i 4 giudici di gara hanno arbitro nella media, non credo si possa dire a favore del Rovigo, non mi e’ parso di vedere alcun pregiudizio ne’ fischi a senso unico.
    In bocca al lupo per il futuro, complimenti comunque e sia piu’ sereno

    • Appassionato_ma_ignorante 18 Maggio 2022, 14:38

      Non mi pare che Manghi si sia espresso sopra le righe. Ha censurato senza mezzi termini delle sbavature arbitrali molto evidenti che hanno indirizzato la partita su determinati binari: lo hanno visto in diversi e onestamente c’è poco da girarci attorno. Pazienza, sono cose che capitano, soprattutto se i valori in campo sono molto vicini. Stavolta è andata così. Speriamo nell’anno prossimo.

  2. fano 18 Maggio 2022, 14:21

    Onestà….Sei tifoso di Rovigo?

  3. fano 18 Maggio 2022, 14:22

    Onestamente volevo scrivere…

    • ales1975 18 Maggio 2022, 16:03

      certo sono tifoso del Rovigo, mia bisnonna era parente del grande Maci Battaglini, ma questo non cambia,
      io sono molto critico, l’anno scorso il Rovigo non mi e’ piaciuto, tantomeno le esternazioni patetiche di Casellato che si piangeva sempre addosso…ha vinto anche per fortuna con una squadra molto piu’ forte di quella attuale e il Petrarca non ha demeritato in finale, Pero’ le parole di Manghi sono fuori luogo, secondo me con una squadra molto forte, ripeto a parer mio l’arbitro ha arbitrato nella media del top10, in campo devi dimostrare di essere superiori, ripeto complimenti a Reggio comunque

      • fano 18 Maggio 2022, 17:18

        Ok però se fossimo a parte invertite ci sarebbe chi da Rovigo si lamenterebbe dell’ arbitraggio sicuramente….poi x dovere di cronaca, a chillon x il calcio a sbrocco al 62esimo è stato dato un mese di squalifica e salterà la finale.Questo vuol dire che sarebbe dovuto essere espulso in campo durante la partita giusto? Perché se si sono presi la briga dalla federazione di squalificarlo vorrà dire che avranno visto il filmato e se hanno preso questa decisione probabilmente era la decisione che doveva prendere Bottino dal campo o con l aiuto del TMO… giusto?Poi mettici il giallo a Ortombrina secondo me esagerato ma che comunque crea la differenza di valutazione arbitrale, fai presto a creare la polemica e il malcontento.

        • ales1975 18 Maggio 2022, 21:46

          Ok ci sta tutto quello che hai detto.pero’ vedi a fine partita devi capire xke a 20min dalla fine non hai gestito 16 punti di vantaggio…manghi con questi sfoghi polemici non risolve nulla.chillon manca nella finale.bene faremo senza.se vinceranno sarà senza.che dire?accettiamo il verdetto del campo ma non pensate che gli arbitri vi han fischiato contro perché il rovigo doveva vincere.le mete son state tutte belle e valide.fate mea culpa.tanta mea culpa

          • Appassionato_ma_ignorante 18 Maggio 2022, 22:56

            Ancora non capisco che cosa non va in quello che ha detto Manghi. Ha espresso critiche per alcune scelte arbitrarli che hanno falsato la partita. Non è il primo allenatore né l’ultimo a rilevare che errori arbitrali hanno influito. E poi si è detto dispiaciuto per i ragazzi che di sicuro meritavano la finale.

        • ales1975 18 Maggio 2022, 21:48

          E poi permettimi cambiate allenatore.la squadra è già competitiva.coetzee non avrebbe mai detto certe cavolate.lo stile non è uguale x tutti.credimi

  4. carneade 18 Maggio 2022, 14:34

    Sicuramente erano in buona fede, ma si può comprendere lo sfogo di Manghi: un cartellino almeno giallo a Chillon avrebbe cambiato definitivamente la gara a favore di Reggio.
    Ci sta che l’arbitro non lo abbia visto live, ma il TMO doveva sicuramente guidarlo meglio , anche se le immagini viste in TV lasciano poco spazio alla fantasia.
    Questa NON decisione ha chiaramente spostato gli equilibri.

  5. Gians 18 Maggio 2022, 14:35

    Da ex-arbitro neutrale (che segue poco il Top 10) devo dire che la mia impressione è stata la stessa. Al di la dei due episodi contestati, per me si è visto che da un certo punto in poi tutte le situazioni 50/50 sono state fischiate contro Reggio, mentre le punizioni a loro favore erano tutte “chiare e ovvie” (almeno dallo streaming, quindi da prendere con i guanti).

    Ovviamente non sto dicendo che ci sia stata malizia, anzi, credo che sia stato un problema di non saper reggere la pressione, motivo per cui il problema non è di chi ha diretto l’incontro ma della designazione.

    Per me poi le critiche ci possono stare, ovviamente senza esagerare nei toni (alla Rassie Easmus, per intenderci) e senza appigliarsi a singoli situazioni o errori, altrimenti non si va da nessuna parte. Motivo per cui l’Italia aveva giustamente protestato dopo l’arbitraggio di Clancy in Inghilterra-Italia del 2013.

  6. lorenzo0012 18 Maggio 2022, 14:54

    Il signor Manghi è un bravo allenatore ma non è uno sportivo. Le sue dichiarazioni vanno contro lo spirito del rugby, spiace ma ne esce malissimo. Non condividi alcune decisioni arbitrali? Raccogli le tue evidenze in un report e lo segnali in Federazione, non te ne esci con dichiarazioni dove parli di ladrata. Innocenti dice che deve aumentare il livello del TOP 10, bene, iniziamo dell’atteggiamento degli allenatori.

  7. feltre59 18 Maggio 2022, 15:06

    Nel rugby ,piaccia o no, l’arbitro è il “giocatore” fondamentale. senza di lui non si può proprio giocare.
    in qualsiasi altro sport bene o male si può fare , nel rugby è impossibile a meno che non si preventivi una lunga scazzottata.
    arbitraggi imparziali purtroppo quando ci sono poste in gioco importanti per i contendenti possono venire a mancare ,è pura constatazione degli eventi. l’arbitro non si contesta? e se è in malafede seppur ben camuffata? non si può dire?
    perchè tra la malafede e l’incapacità si rileva subito la differenza: nel primo l’errore è sempre da una parte sola ,nel secondo è ripartito pressochè equamente.
    premetto valorizzo solo il bel gioco ,non mi interessa la fazione.
    ho visto padova calvisano e l’arbitraggio non mi ha convinto…. temo che qui sia successo lo stesso.
    guarda caso davo per scontato una finale padova rovigo…. che comunque meriterebbe una riflessione a parte

  8. Antonello Rocchi 18 Maggio 2022, 15:44

    Se io fossi l’arbitro 🙂

    Chillon scalcia sul petto l’avversario, rosso ( e non finisce qui )
    Ortombina, normale contatto di gioco
    Albanese, a furia di dieci metri per proteste sarei arrivato a La Spezia

    Però per fortuna di tutti l’arbitro non sono io, perché a volte rivedendo a distanza di giorni un fatto lo valuto più serenamente e soprattutto obbiettivamente

  9. maz74 18 Maggio 2022, 15:52

    Caro Manghi,
    dovresti fare mea culpa te in primis, ha la rosa più qualitativa del campionato da due anni, ma il tuo gioco è rimasto fermo ai primi 8, un altro qualsiasi allenatore delle squadre del TOP10 avrebbe già vinto il campionato a mani basse.
    Lamentarsi dell’arbitro è patetico e poco professionale e soprattutto non è nello spirito dello sport che alleni.

  10. mazinga 18 Maggio 2022, 18:42

    Commenti un pò inutili dopo tre giorni dalla partita, comunque non gli si può dare torto. Non per niente Chillon è stato squalificato un mese!!!!! Se fossi Reggio mi incazzerei parecchio, come mai da casa tutti abbiamo visto il fallo da terra di Chillon e in postazione TMO non hanno visto niente!!!!!

    • ales1975 18 Maggio 2022, 21:53

      Commenti inutili infatti.manghi è patetico.si accetta il verdetto del campo.rovigo non ha rubato nulla.a volte con il cuore si vince e si va oltre.arbitro può sbagliare.noi che ogni volta in finale ci capitava mitrea con calvisano?una fatalità? Ma per favore.se sei il migliore
      vinci

      • Appassionato_ma_ignorante 18 Maggio 2022, 23:00

        Commento inutile e fazioso.

      • ales1975 18 Maggio 2022, 23:14

        Il mio non è né inutile ne’ fazioso se ti riferisci a me.pensala come vuoi.rispetta le opinioni altrui e fattene una ragione.gli errori ci stanno e ci saranno sempre.guarda il futuro con ottimismo e se lo meriterai, vincerai senza problemi.godiamoci sta finale e vinca il migliore

        • Appassionato_ma_ignorante 19 Maggio 2022, 07:55

          Il rispetto delle opinioni altrui è a senso unico o si applica anche a te? Nel qual caso rileggi i tuoi commenti. Ti faccio notare 1) come ti sei espresso nei confronti delle dichiarazioni di Manghi e di Manghi stesso e 2) come in buona sostanza stai sostenendo che non si possono esprimere opinioni contrarie sulle tue opinioni. Buone cose.

  11. Appassionato_ma_ignorante 18 Maggio 2022, 23:07

    Vedo una certa qual foga di alcuni sostenitori del Rovigo che cercano di difendere l’indifendibile. Il fatto che Chillon sia stato squalificato ex-post e che la partita a 20 minuti dalla fine abbia preso una certa piega per errori arbitrali sono dati oggettivi. Esprimere amarezza per quanto accaduto è logico e comprensibile e, ripeto, non vedo alcuna esagerazione nelle parole di Manghi. Sparare affermazioni roboanti tipo “lamentarsi dell’arbitro non è nello spirito del rugby” è una vera stupidaggine.

    • ales1975 19 Maggio 2022, 10:20

      Guarda pensala come vuoi.io non mi sono mai lamentato dell arbitro chiunque sia.ripensa agli errori fatti e al perché in 20 minuti avete preso 21 punti.il resto è da bar sport.non ho nulla contro manghi ne reggio.spero di incontrarvi in finale il prox anno.buone cose

  12. s6tefanoRR 18 Maggio 2022, 23:58

    Dopo un certo Cavinato (chi se lo ricorda?) si può dire tranquillamente che l’allenatore più antipatico e antisoortivo del campionato italiano lo vince sicuramente Manghi. Ecco uno scudetto sicuramente l’ha vinto Manghi: quello di essere l’allenatore più irrispettoso e antipatico del rugby moderno.
    Intanto al Battaglini si porta rispetto, allo stadio che è un tempio storico del rugby italiano, poi alla Società, alle autorità presenti (c’era il Presidente Federale) e infine al pubblico tifo di Rovigo che è l’unico sopravvissuto di questo sport (dopo l’Aquila). Non te esci così dal rettangolo di gioco come un cafone da bettola dopo che uno più furbo di te ti ha battuto a briscola. Fai la figura del perdente come quelli che prendevano le botte nei film di Bud Spencer. Nel pieno del suo (basso) ego non se ne può neanche rendere conto. Impara dagli allenatori moderni, che si siedono in cabina di regia, o tutt’al più in tribuna. Il rugby non è il calcio, e anche se fosse, non è quello di terza categoria che credi di allenare. I tuoi giocatori sono professionisti, non bambini dell’asilo. È per questo che hai perso. Non l’hai ancora capito, non è vero? E ti attacchi all’arbitraggio. Bella figura ciò, che fai.
    Nel rivedere la partita l’arbitro ha arbitrato con onestà intellettuale (sai cos’è l’intelletto?) cristallina, la differenza per vincere o perdere ce l’ha messa solo i giocatori in campo.
    Spero di rivedere ancora il Reggio al Battaglini, è un onorevole Società che s’impegna molto per questo sport, e gli auguro anche importanti vittorie, ma mi auguro di non rivederti più al Battaglini. Col tuo comportamento hai perso la possibilità di entrarci ancora.

    • Michele87 19 Maggio 2022, 00:09

      Bottino avrà anche arbitrato con “onestà intellettuale cristallina”, però lo ha fatto da cani, visto che Chillon è stato squalificato per un mese per un calcio dato ad un metro da lui e rivisto al TMO.

    • ales1975 19 Maggio 2022, 07:49

      Un commento molto azzeccato.concordo in tutto.ma come vedi continuano a ripetere le stesse cose.lascia perdere.e’ diventato un eroe Manghi.godiamoci la finale e vinca il migliore come sempre

    • Appassionato_ma_ignorante 19 Maggio 2022, 07:51

      A me quelli del Rovigo che fanno i duri e soprattutto i puri fanno solo ridere.

      • eclipse 19 Maggio 2022, 12:01

        Sono rossoblù e concordo con te, a parti inverse sarei incazzato perchè delle sviste arbitrali è innegabile che ci siano state. Le parole di Manghi sono un pò troppo forti come certi che qui hanno parlato di vittoria pilotata. Un saluto agli amici di Reggio.

      • Appassionato_ma_ignorante 19 Maggio 2022, 14:24

        Ciao Eclipse, grazie. Personalmente non credo affatto che la vittoria sia stata pilotata. Non ho affatto l’impressione che ci sia stata malafede. Come ho scritto altrove, quando due squadre sono molto vicine in termini di valori, anche una sbavatura arbitrale può risultare influente. In questo caso ce n’è stata più di una. È andata così, pazienza. Non mi taglio le vene. Il prossimo campionato è un altro giro.

  13. feltre59 19 Maggio 2022, 09:29

    IL problema è che così non vince il migliore se il verdetto del campo è “travisato”. ma ,purtroppo è storia vecchia e molto diffusa. quando la differenza la fa una sola lettera ,”la i”, l’arbitro diventa arbitrio.

  14. Franz69 19 Maggio 2022, 12:08

    Al bar dello stadio Battagliani ho bevuto una birra con alcuni storici tifosi del Reggio. Per intenderci quelli che sono diventati veri amici e che quando vengono a Rovigo certamente non dimostrano e non manifestano sterili polemiche. Bene. Non ce n’è stato uno che abbia detto parole positive e di stima nei confronti di Manghi.
    Francamente non vivendo a Reggio e non conoscendo la loro realtà ho capito che comunque qualche problema tra società/allenatore/squadra/tifosi c’è. ECCOME !!! Ecco, forse cari amici di Reggio, sarebbe opportuno soffermarsi su questi aspetti legati all’ambiente. Quell’ambiente che non mi sembra tanto pro-Manghi. E sicuramente lui lo ha capito.

    • Appassionato_ma_ignorante 19 Maggio 2022, 14:26

      Non ho avuto molto a che fare con Manghi a livello personale, ma per quel poco che ho avuto a che fare (veramente poco) non ho mai avuto modo di lamentarmi o di trovarlo una persona sgradevole o altro. Quelle riferite qui sono sono letteralmente chiacchiere da bar (dello stadio Battaglini) e valgono come tali.

  15. ales1975 19 Maggio 2022, 21:47

    Devono ancora farne di strada i tifosi del valorugby per capire cosa sono le chiacchiere da bar del battaglini…avete un paio di decenni da recuperare…credavate bastasse antl e poco altro…ne avete di polenta da mangiare intanto perdetevi sui discorsi arbitrali….non sapete cose’ il rugby x noi la passione il tifo una città che vive di rugby e tu semplifichi le cose? Va la’ va a giocare a tombola in qualche festicciola famosa dalle vs parti

  16. ales1975 19 Maggio 2022, 21:49

    E portati anche manghi cosi si sfoga un po’

  17. maxseib 20 Maggio 2022, 09:07

    credo che Manghi debba solo stare zitto e per via di arbitri e decisione solo favorevoli si riguardi
    Valorugby-Mogliano
    arbitraggio scandaloso

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica