ProD2: chiusa la stagione regolare, Capuozzo in meta, Campagnaro-Gori ai playoff

Ultima giornata nella seconda lega francese con quattro azzurri in campo. Potrebbe essere stata l’ultima per Capuozzo a Grenoble

ProD2: chiusa la stagione regolare, Ange Capuozzo ancora in meta. PH Sebastiano Pessina

ProD2: chiusa la stagione regolare, Ange Capuozzo ancora in meta. PH Sebastiano Pessina

Con la 30esima e ultima giornata si è chiusa la stagione regolare del Pro D2, estenuante campionato di seconda divisione francese che ha “apparecchiato” la fase a playoff e deciso le retrocessioni. Saranno Narbonne e Pays de l’Ain (promosse giusto un anno fa) a tornare in Federale 1, mentre Stade Montoise e Bayonne in quanto prima e seconda della classifica avanzano già in semifinale playoff per salire in Top14. Il barrage invece si giocherà giovedì e venerdì prossimo rispettivamente con Nevers-Carcassonne (vincente contro Stade Montois) e Oyonnax-Colomiers (vincente contro Bayonne).

Leggi anche: Il Top14 si prende l’Europa a suon di moneta tonante

Passa quindi alla fase più importante della stagione il Colomiers dei due azzurri Edoardo Gori e Michele Campagnaro, per i quali è stato decisivo il successo 21-16 sull’Agen. Match sul 21-9 dopo l’ora di gioco prima della segnatura finale degli ospiti, con il mediano di mischia Gori che è partito titolare uscendo al 54’, mentre per Campagnaro sono arrivati giusto gli ultimi scampoli di partita al posto di Deysel.

Chiude invece 12esimo, ma ampiamente salvo (+14 sulla quota retrocessione) il Grenoble. I rossoblù ieri hanno superato senza particolari patemi Pays de l’Ain per 42 a 17, in un match nel quale la prima meta di serata è stata segnata dall’azzurro Ange Capuozzo al 35’. Per l’estremo italiano titolarità e 65 minuti in campo per quella che (stando alle voci di mercato) potrebbe essere stata la sua ultima partita a Grenoble prima del salto in una big del Top14.

Leggi anche: Capuozzo verso Tolosa, questo dicono le voci di mercato francesi

Da segnalare infine l’ora di gioco, dopo essere partito da titolare, per Edoardo Iachizzi, impegnato in seconda linea nella vittoria (36-14) del suo Vannes a Narbonne contro l’ultima classificata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Melvyn Jaminet sospeso 34 settimane dopo il video razzista postato sui social

Sanzione pesante da parte della FFR per l'estremo francese, che potrà però essere mitigata da alcune attività di sensibilizzazione

26 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: il bilancio 2023 segna un disavanzo di 14 milioni di sterline

La perdita di 4,5 milioni annunciata a novembre cresce per ragioni ricontabilizzazione tra 2022 e 2023. Il fatturato della WRU è 101,3 sterline

26 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Guy Porter si ritira a soli 27 anni

Il trequarti inglese ha sofferto di diversi episodi di commozione cerebrale

25 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ben Youngs ha rivelato di aver subito un’operazione al cuore

Il mediano di mischia inglese ha detto di aver sofferto di una grave aritmia cardiaca

24 Luglio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14