Benetton-Zebre: un derby importante in ottica azzurra

La sfida di sabato sarà importante anche per vedere all’opera alcuni giovani che, in base a quanto detto da Crowley, potrebbero vestire a breve l’azzurro

Benetton-Zebre: un derby importante in ottica azzurra

Benetton-Zebre: un derby importante in ottica azzurra – ph. Luca Sighinolfi

Se a livello di classifica il recupero del derby italiano tra Benetton e Zebre non sposterà gli equilibri (al massimo i Leoni potrebbero guadagnare una posizione su Cardiff, ma senza raggiungere i playoff) la sfida tra le due franchigie si prospetta molto interessante dal punto di vista tecnico.

Si giocherà infatti sabato 14 alle 17.30, a circa un mese dalle convocazioni per il tour estivo: di conseguenza, gli occhi del c.t. Kieran Crowley e di tutto lo staff della Nazionale saranno ben puntati sul campo di Monigo.

Il derby sarà quindi una vetrina importantissima per molti dei giocatori in orbita Nazionale, in particolare i più giovani. Già prima del Sei Nazioni, a dicembre, Crowley aveva parlato del tour estivo come un’opportunità di vedere in campo alcuni volti nuovi, citando in quell’occasione Simone Gesi, Ion Neculai e Andrea Zambonin, oltre a Izekor che è impegnato nei playoff di Top 10 con la maglia di Calvisano. Chiaramente, vedere questi ragazzi in campo a stretto contatto con i diretti concorrenti nel ruolo, che hanno giocato il Sei Nazioni e – per adesso – sono più avanti nelle gerarchie, diventa un’occasione importantissima.

Leggi anche: Italia: ufficializzato il calendario di nazionale A ed Emergenti

Il calendario del tour estivo non è ancora del tutto confermato, a causa del caos scoppiato in Spagna dopo l’esclusione dal mondiale, ma oltre alla Georgia – chiaramente la sfida clou dell’estate azzurra, e forse la meno adatta a fare esperimenti – ci sarà l’opportunità di giocare contro il Portogallo, contro il quale Crowley potrebbe anche decidere di rivoluzionare la formazione e mettere alla prova i nuovi prospetti. Inoltre, al tour estivo della maggiore bisogna sommare gli impegni della Nazionale “A” e della Nazionale Emergenti, che quindi aumenteranno ulteriormente il bacino di convocati per questa estate di rugby italiano.

Occhi puntati quindi sull’uscita delle formazioni: chi giocherà questo derby avrà una grande possibilità, e non dovrà sprecarla.

Oltre a Benetton-Zebre, nello stesso weekend a è previsto un altro recupero della nona giornata di URC, quello tra Dragons e Cardiff a Rodney Parade.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale