URC: certe le otto squadre qualificate ai playoff

Resta solo da decidere l’ordine finale. Tre franchigie sudafricane entreranno in Champions Cup

Pro14 la preview di Leinster-Munster

URC: le qualificate ai playoff – ph. Ettore Griffoni

A 80 minuti dalla fine della stagione regolare dello United Rugby Championship, due cose sono certe: quali saranno le squadre a giocarsi i quarti di finale e che il Leinster avrà la prima posizione in classifica generale.

Nonostante la sconfitta per 20-13 contro gli Stormers, la quinta stagionale, la franchigia di Dublino ha un vantaggio oramai incolmabile nei confronti del Munster, secondo. Allo stesso modo, all’altro capo del blocco di squadre in lotta per i playoff, la sconfitta degli Scarlets nel derby contro gli Ospreys (54-36 in casa di questi ultimi) segna l’addio ai sogni di rimonta della squadra di Llanelli, nona in classifica.

Resta non poco da decidere nell’ultimo turno, dopo la pausa per le coppe europee: dal Munster secondo a Edinburgh ottavo, le sette squadre qualificate sono tutte racchiuse in appena sei punti. Le posizioni finali sono cruciali per aggiudicarsi un quarto di finale casalingo: le prime quattro giocheranno fra le mura amiche contro le altre quattro.

Leggi anche: Guido Volpi è un nuovo giocatore delle Zebre

Oltre a Leinster, Munster ed Edinburgh, accederanno ai playoff anche Sharks, Stormers, Ulster, Bulls e Glasgow Warriors. Nessuna franchigia gallese né italiana ha centrato la qualificazione.

Quasi decise, invece, le squadre qualificate alla prossima Champions Cup. Lo URC promuove otto squadre nella coppa regina: le quattro vincitrici degli Shields geografici e le quattro squadre meglio classificate, senza tenere contro delle prime.

La classifica dello United Rugby Championship

Si qualificano così Leinster, Munster e Ulster per l’Irlanda, una fra Scarlets e Ospreys per il Galles, una fra Edinburgh e Glasgow per lo Shield italo-scozzese (peraltro risultante dal derby previsto per l’ultima giornata, visto che le squadre sono a pari punti) e Stormers, Sharks e Bulls per il girone sudafricano. Queste ultime saranno le prime squadre sudafricane a partecipare ad una edizione della Champions Cup.

URC: il quadro dei playoff

Leinster v 8^ classificata
2^ classificata v 7^ classificata
3^ classificata v 6^ classificata
4^ classificata v 5^ classificata

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda