URC: certe le otto squadre qualificate ai playoff

Resta solo da decidere l’ordine finale. Tre franchigie sudafricane entreranno in Champions Cup

Pro14 la preview di Leinster-Munster

URC: le qualificate ai playoff – ph. Ettore Griffoni

A 80 minuti dalla fine della stagione regolare dello United Rugby Championship, due cose sono certe: quali saranno le squadre a giocarsi i quarti di finale e che il Leinster avrà la prima posizione in classifica generale.

Nonostante la sconfitta per 20-13 contro gli Stormers, la quinta stagionale, la franchigia di Dublino ha un vantaggio oramai incolmabile nei confronti del Munster, secondo. Allo stesso modo, all’altro capo del blocco di squadre in lotta per i playoff, la sconfitta degli Scarlets nel derby contro gli Ospreys (54-36 in casa di questi ultimi) segna l’addio ai sogni di rimonta della squadra di Llanelli, nona in classifica.

Resta non poco da decidere nell’ultimo turno, dopo la pausa per le coppe europee: dal Munster secondo a Edinburgh ottavo, le sette squadre qualificate sono tutte racchiuse in appena sei punti. Le posizioni finali sono cruciali per aggiudicarsi un quarto di finale casalingo: le prime quattro giocheranno fra le mura amiche contro le altre quattro.

Leggi anche: Guido Volpi è un nuovo giocatore delle Zebre

Oltre a Leinster, Munster ed Edinburgh, accederanno ai playoff anche Sharks, Stormers, Ulster, Bulls e Glasgow Warriors. Nessuna franchigia gallese né italiana ha centrato la qualificazione.

Quasi decise, invece, le squadre qualificate alla prossima Champions Cup. Lo URC promuove otto squadre nella coppa regina: le quattro vincitrici degli Shields geografici e le quattro squadre meglio classificate, senza tenere contro delle prime.

La classifica dello United Rugby Championship

Si qualificano così Leinster, Munster e Ulster per l’Irlanda, una fra Scarlets e Ospreys per il Galles, una fra Edinburgh e Glasgow per lo Shield italo-scozzese (peraltro risultante dal derby previsto per l’ultima giornata, visto che le squadre sono a pari punti) e Stormers, Sharks e Bulls per il girone sudafricano. Queste ultime saranno le prime squadre sudafricane a partecipare ad una edizione della Champions Cup.

URC: il quadro dei playoff

Leinster v 8^ classificata
2^ classificata v 7^ classificata
3^ classificata v 6^ classificata
4^ classificata v 5^ classificata

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo

item-thumbnail

Joe McCarthy contro i media: “Tutti amano odiare Leinster, di quello che dite voi giornalisti non c’interessa”

Il seconda linea irlandese si è tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo il netto successo su Glasgow

item-thumbnail

Franco Smith, Glasgow Warriors: “Il Leinster è favorito, hanno una squadra forte”

L'allenatore sudafricano non si fida delle difficoltà dell'ultimo periodo dei Dubliners

item-thumbnail

URC: le formazioni di Leinster-Glasgow Warriors

Nella semifinale di Dublino si affrontano la prima e la quarta della regular season