Zebre: contro i Dragons la volta buona?

La preview dell’incontro del Lanfranchi, concreta opportunità di togliere lo 0 dalla colonna vittorie

Challenge Cup, Zebre: il primo XV ducale di Fabio Roselli per il match di Newcastle (ph. Luca Sighinolfi)

La preview di Zebre-Dragons – ph. Luca Sighinolfi

Venti punti in due: è questo il bottino raccolto in 16 giornate di United Rugby Championship da Zebre e Dragons, ultima e penultima del campionato, di fronte oggi a Parma alle ore 16:05 (diretta canale 20).

Le Zebre ne hanno racimolati 4, frutto di altrettanti punti bonus raccolti, due dei quali vengono dalla sconfitta contro Edinburgh dello scorso weekend, quando la vittoria è sfumata di un soffio.

Proveranno a centrarla quindi fra le mura amiche in quella che è probabilmente l’occasione più ghiotta per togliere finalmente lo 0 dalla colonna delle partite vinte.

Leggi anche: URC: la preview di Lions-Benetton

I Dragons hanno vinto 2 gare in stagione, un pareggio e 11 sconfitte. Si presentano al Lanfranchi con una formazione battibile, assolutamente alla portata delle Zebre viste nelle ultime due settimane, tra Newcastle ed Edimburgo.

Certo, ci sono gli internazionali gallesi Ben Carter e Taine Basham e l’esperienza di Jordan Williams e Sam Davies nella linea arretrata, ma per una volta le Zebre partono senza un significativo gap di talento nei 23 complessivi da colmare.

Per la franchigia ducale, inoltre, la giornata è caricata di un significato speciale: si salutano i 12 partenti a fine stagione, molti dei quali sono stati veri e propri simboli della squadra. Fra loro ci saranno in campo Danilo Fischetti, Maxime Mbanda e Jimmy Tuivaiti. D’obbligo dare a chi saluta il meritato omaggio, e festeggiare a dover con una vittoria tanto attesa.

Zebre: 15 Junior Laloifi, 14 Jacopo Trulla, 13 Erich Cronjé, 12 Enrico Lucchin, 11 Simone Gesi, 10 Antonio Rizzi, 9 Chris Cook, 8 Taina Fox-Matamua, 7 Jimmy Tuivaiti, 6 Maxime Mbanda, 5 Andrea Zambonin, 4 David Sisi (C), 3 Ion Neculai, 2 Luca Bigi, 1 Danilo Fischetti.
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Eduardo Bello, 19 Gabriele Venditti, 20 Luca Andreani, 21 Alessandro Fusco, 22 Tim O’Malley, 23 Michelangelo Biondelli

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin