URC: le Zebre battono i Dragons 23-18

Finalmente è festa al Lanfranchi: gallesi sconfitti dopo un match tiratissimo, ma vinto meritatamente

COMMENTI DEI LETTORI
  1. lear2 30 Aprile 2022, 18:21

    FINALMENTE …………..🤦🤦

  2. Gianluca72 30 Aprile 2022, 18:31

    EVVIVA! Brutta partita ma finalmente una vittoria! Ora sotto col derby.

  3. Hrothepert 30 Aprile 2022, 18:36

    Bene, ci voleva!!!!

  4. yes nine 30 Aprile 2022, 18:38

    Bravi speriamo, così, vi siate sbloccati anche se un mediano di mischia (Fusco) tanto inguardabile difficile trovarlo. Spero non gli abbiamo confermato il contratto. Oggi ha confermato quanto scrivo da mesi. Ha un passo che pare un pensionato in passeggiata a Posillipo, ha una visione di gioco pari a zero e delle mani fa pilone negli anni 70 quando ti passavano il pallone ad altezza lacci delle scarpe. Sbarazzatevene subito. Questo è il futuro azzurro in regia? Dov’è Manfredi Albanese che come capacità lo supera di una spanna? Visto i tanti estimatori a Treviso si faccia uno scambio con Petrozzi.
    Scusate lo sfogo ma oggi ha veramente toccato il fondo

    • yes nine 30 Aprile 2022, 18:54

      * non gli abbiaNo confermato

    • madmax 30 Aprile 2022, 19:17

      Ad un certo punto sembrava avesse preso una botta perché ha iniziato a portare a spasso il cane mentre gli altri giocavano a rugby… arrivava al punto di incontro 3/4 secondi dopo il necessario… si isola anche facilmente senza avere gli AB dietro. Noto ancora alcuni atteggiamenti indisponenti / insofferenti sia lui sia di altri come Rizzi sei quale potrebbero fare a meno

      • aries 30 Aprile 2022, 19:25

        Io l’ho vista distrattamente perché ero alle prese con le grandi manovre in casa, effettivamente nel finale Fusco passeggiava e lo sottolineava pure il cronista… Boh!

        • yes nine 30 Aprile 2022, 19:36

          Spero che Crowley abbia visto il.match comprendendo l’inconsistenza del ragazzo

          • aries 30 Aprile 2022, 19:42

            Pareva fermo. Specialmente dopo aver visto la partita di Treviso, con il mediano sud Africano che sembrava un terrier liberato dopo 6 mesi chiuso in cantina…

        • mikefava 1 Maggio 2022, 00:13

          Anche se non interessa a nessuno, vorrei dire la mia…anche io leggendo il commento di yes nine dissento e, dico la verità, mi sono un po’ vergognato al suo posto. Veramente pesante e ingeneroso nei confronti di Alessandro Fusco…un giocatore che avrà sicuramente i suoi difetti, ma non merita un giudizio del genere. Ad essere franchi, in nazionale si è comportato meglio di Stephen Varney e praticamente alla pari rispetto a Callum Braley: basso livello generale? Potrebbe essere. Ma non penso che nel gruppo di lavoro della nazionale siano tutti ciechi e stolti, per non dire inadeguati, da puntare su un ragazzo che non lo merita, in fin dei conti ci sono anche altri giocatori e potevano scegliere diversamente. D’altronde Manfredi Albanese è un ragazzo promettente ma non credo abbia ancora dimostrato di essere effettivamente migliore di Fusco o di altri. Intendiamoci, non ne so più di nessuno qui dentro, anzi, però anche quando si reclamava il Top10 per Fabiani o Bisegni, io ero dalla loro parte, quando si denigrava Minozzi ero dalla sua parte, quando si diceva che Padovani è scarso…ero sempre lì, dalla loro parte. Non sono mai stato un estimatore di Braley, eppure mi spiace che non giochi più per l’Italia. Mi ferisce che Mbanda abbia già concluso la sua carriera o quasi. È anche e soprattutto una questione di rispetto, verso i rugbisti e verso questo sport.

          • yes nine 1 Maggio 2022, 08:12

            @mike limitati a quello che scrivi nei tuoi commenti che hai già abbastanza da vergognarti

          • yes nine 1 Maggio 2022, 10:42

            @Mikefava, dopo Italia Uruguay oltre a chiederti cosa andassero a fare gli Azzurri al Sei Nazioni commentavi testualmente ” A parte ciò, io non ho approvato la scelta di Michele Lamaro a capitano e confermo che a me non convince per nulla. Sembra che da quando gli hanno dato la fascia si sia completamente spento, non ha nemmeno più quella grinta che lo caratterizzava e, a mio parere, non sta giocando nemmeno particolarmente bene. Se deve essere un peso, non fare il capitano. E poi, perché fare capitano un giocatore che era titolare lo scorso anno e lo è quest’anno solo perché mancava Steyn e perché mancano Polledri e Meyer? Si vede che non è pronto e soffre il ruolo. Garbisi e Ioane fatti come cachi, troppe partite sul groppone, probabilmente…e poi, per carità, io sosterrò che Lucchesi non è poi molto meglio di Bigi, ma voi siete ancora veramente convinti che Fischetti meriti il posto in squadra? L’unico pilone che mi abbia convinto, oltre a Riccioni, è Nemer. Fusco vera alternativa a Varney? Braley non è che abbia mai convinto nessuno ma tutti ce lo facevamo andar bene perché Violi e Palazzani sono alternative anche più horror. “

          • mikefava 1 Maggio 2022, 13:32

            Guarda, yes nine, hai dovuto andare indietro con la macchina del tempo per trovare un mio commento che sa chiaramente di delusione, ma ha un tenore completamente diverso dal tuo. Dire che Lamaro non stesse in quel momento giocando particolarmente bene e che soffrisse il ruolo di capitano, mi sembra completamente diverso dal dire di un giocatore “inguardabile” o dargli del pensionato e consigliare di sbarazzarsene prima possibile. Per il resto mi sono limitato a dire chi secondo me meritava e chi no, chi giocava bene e chi no, in quel momento. Da quella partita mi sono ricreduto su tanti di loro. Ma, a parte questo, se ti riferisci alla parola “horror” era una esagerazione per dire che non erano alternative valide. Però, ripeto, io mi baso sempre su quello che vedo in campo e non ce l’ho con nessuno in particolare, ti potrò dire, dal mio di vista, chi gioca bene e chi no. Ah e se non si è capito: io ci tengo moltissimo che l’Italia giochi al Sei Nazioni, estremamente tanto. Non sono mai stato un sostenitore dell’uscita dell’Italia dal torneo…e l’ho detto molte volte, ma è ovvio che per proprio tornaconto, uno veda solo le critiche. Se vuoi capire, capisci, altrimenti continua come stai facendo, che ti devo dire. Però vedi che non piacciono nemmeno a te certe parole (usate apposta ;- ).

    • Tyler durden 30 Aprile 2022, 19:52

      Questo è uno dei commenti più dolorosi che mi sia capitato di leggere. Mi si sono aperti gli occhi da quando un ragazzo che ho portato io al campo tanti anni fa per la prima volta ha esordito ad alto livello; qualche tempo fa ha avuto una prestazione opaca, e non ha dormito due notti ripensando agli errori. E su questo blog si sono scatenati in molti dandogli addosso. Ognuno faccia come crede, ma io vi ricordo che non siamo al bar dove nessuno dei protagonisti ci può sentire; il rugby è ancora uno sport talmente elitistico che giocatori e addetti ai lavori questo sito (e pochi altri) lo frequentano. A mio avviso non c’è un limite di stipendio o di età, certi commenti come “sbarazzatevene” andrebbero evitati sempre, anche verso i professionisti navigati. Ma a maggior ragione vanno evitati se si tratta di giovani come Fusco. Non ce l’ho con te, Yes nine, nè posso fare la morale a chicchessia. Ma su questo aspetto in particolare mi sento di implorare tutti a moderare i toni. In campo non vanno figurine, vanno guerrieri che se non fossero predisposti per dare sempre il massimo non giocherebbero al nostro sport. Hanno dei limiti, ed una giornata più storta delle altre può capitare. E anche se qualcuno non fosse adeguato al livello, non credo meriterebbe commenti così duri da noi seduti in poltrona. Invito tutti a pensare che in campo scenda il proprio figlio, prima di scrivere critiche così inappellabili.

      • Redazione 30 Aprile 2022, 19:59

        Grazie per il suo commento, uno dei migliori che abbiamo letto in questi quasi dieci anni di OnRugby.

      • Appassionato_ma_ignorante 30 Aprile 2022, 20:12

        Oltre a sottoscrivere in pieno questo intervento, mi permetto di dare a yes nine del leone da tastiera, chiedendomi se avrebbe avuto il coraggio di usare toni così sprezzanti e denigratori guardando negli occhi il ragazzo. La giornata storta può capitare a tutti. Per dire, ieri ho dovuto tirare su con il cucchiaino mio figlio perché in allenamento (in allenamento!) non gliene è andata bene una ed è stato (giustamente) ripreso con veemenza dai compagni (e ci sta). Ma un conto è se il compagno di squadra ti dice di darti una svegliata (per quanto doloroso, è un compagno di squadra ed è nella stessa tua barca) e un conto se è un animoso sconosciuto. No, non si fa.

        • aries 30 Aprile 2022, 21:12

          Siamo un po’ tutti leoni da tastiera… Per come la penso io, immedesimandomi in un giocatore che dovesse leggere i vari commenti, mi farei delle gran risate… Io per primo, ho commentato vedendo praticamente solo gli ultimi 10 Min, Fusco mi pareva fermo, meno di me sul divano ovviamente, poi ho letto della botta che ha preso che non ho visto, ma l’idea è rimasta quella, vera, falsa? Boh?!!… Io penso che a questi professionisti debbano interessare solo i commenti dei loro tecnici, il resto gli deve correre addosso come l’acqua sotto la doccia, anche se è difficile, ma fa parte del gioco. Mi ricordo certi commenti su Brex… Ora punto fermo! Se Fusco dovesse leggere, spero che alla prossima scenda in campo incazzato nero, che poi è quello che ci auguriamo sempre tutti, immagino anche yes nine, quando magari esageriamo un po’ nei toni della discussione.

          • yes nine 1 Maggio 2022, 11:17

            @Aries, quando giocavo e dopo la partita al bistrot mi dicevano che in campo sembravo “un fabbro in una falegnameria” la sera ci dormivo sopra e i tre allenamenti diventavano quattro, rimanendo in campo altre , al freddo, dopo che i miei compagni avevano fatto la doccia calda da due ore. Poi la fragilità è personale.

          • yes nine 1 Maggio 2022, 11:24

            @Aries, certo che quanto ho scritto l’ho scritto, come l’ho scritto, è stato d’impulso a pochi minuti dal fischio finale dell’arbitro. Infatti i miei “commenti” passati non hanno mai superato la linea del rispetto e buona creanza.

        • yes nine 30 Aprile 2022, 21:25

          Appassionato leggo da mesi i tuoi commenti e tutto puoi fare tranne che erogarti ad anima pia. I tuoi problemi di personalità non rifletterli sugli altri.

          • Appassionato_ma_ignorante 1 Maggio 2022, 10:48

            Non mi risulta di aver mai fatto commenti sprezzanti ad personam come questi. Critiche, sì. Commenti sprezzanti di un simile tenore, no. Pronto ad essere smentito.

      • Ventu 30 Aprile 2022, 20:16

        Ok, forse il commento era con parole un po’ forti, però bisogna anche saper accettare le critiche. Io da tifoso originario delle zebre ho smesso di seguirle da qualche anno dopo aver visto prestazioni imbarazzanti allo stadio. Spero che la franchigia riparta prossimamente in modo diverso. Non mi riferisco alla partita di Fusco che non ho visto.

        • ginomonza 1 Maggio 2022, 06:49

          Mi dispiace per yes nine che non ritenevo capace di scrivere certe cose, però certi commenti sono incommentabili e certe parole rasentano il limite dell’ invettiva.

      • yes nine 30 Aprile 2022, 21:19

        Tyler più volte sono intervenuto in questo blog scrivendo le stesse cose che hai scritto tu. Hai ragione sbarazzatevene è un termine che non va usato e che non ho mai usato tranne oggi, tranne in questo caso, infatti mi sono scusato per il commento duro.

        • Camoto 1 Maggio 2022, 00:14

          @Yesnine leggo solo ora.
          In effetti giusto un paio di settimane fa eri intervenuto per lo stesso motivo con altri utenti e ti avevo applaudito, mi dispiace aver letto oggi questo tuo commento.
          Parlando di Fusco invece a mio avviso sbagli.
          Come sottolineo da mesi ha un grosso problema di continuità e purtroppo oggi era quella storttissima, ma gli ho visto fare delle partite monstre.
          Sicuramente è ingeneroso dirgli che è lento, è probabilmente uno dei più veloci che abbiamo. Mentre concordo sul fatto che si isola spesso, almeno 2/3 volte a partita., ma ricordiamoci che anche Varney, talento indubbio, ha tirato fuori 3 prestazioni orrende di fila al 6 nazioni. Spero che col tempo convinca anche gli scettici.
          Poi si Albanese è probabilmente più forte di lui e lo stesso Panunzi lo era due/tre anni fa.
          Cook comunque non male a gestire il gioco,, anche se non capisco come mai ogni tano si incarti sui suoi stessi movimenti, sempre quasi un problema neurologico che arriva a tratti, si scherza qui eh.

          • yes nine 1 Maggio 2022, 11:27

            @Camoto, sono conscio di aver sbagliato nei termini visto che il metodo è sempre sostanza.

      • Gianmarco Di Giorgio 1 Maggio 2022, 00:19

        Grande Alessandro F.

    • Turch 1 Maggio 2022, 03:48

      A me è bastato vedere quando, in 15 contro 13, ha provato un paio di volte a trovare il buco da solo in mezzo al campo al posto che far girare la palla.
      Ma quelli sono in 13! Allarga il campo!

    • Turch 1 Maggio 2022, 04:06

      Comunque il ragazzo ne ha di qualità, probabilmente ha bisogno di maggiori minuti in campo e a questo servono le Zebre.
      Chi sono i mediano sotto contratto per il prossimo anno?
      In effetti Petrozzi non guasterebbe, ha sempre fatto il suo quando chiamato in causa, mi sono sempre chiesto perché non riusciva ad avere più minuti.

  5. ivo romano 30 Aprile 2022, 18:39

    Bravi tutti.Si è visto chiaramente che è una squadra con tanti limiti però i giovani hanno giocato tutti bene.Mi è piaciuto molto Niculai,Zambonin e Venditti quando è entrato.Trulla e Rizzi ,spesso criticati ,stanno facendo ottime partite.Gesi deve migliorare nella posizione difensiva, anche oggi ha colpito.

    • yes nine 30 Aprile 2022, 19:02

      @Ivo hai ragione bella prestazione dei giocatori citati troppo spesso criticato anche solo per pregiudizio.

    • rugbybattipaglia1 1 Maggio 2022, 09:51

      Su Gesi ci sarebbe Da capire se è un problema di posizionamento difensivo o un aspetto tecnico.
      Perché a placcare placca però a volte viene battuto uno contro uno in maniera strana dato che comunque il ragazzo placca e non si tira indietro mai

  6. madmax 30 Aprile 2022, 19:14

    Zambonin e Venditti a rimpolpare un reparto azzurro sempre in difficoltà… queste poi sono seconde vere. Speriamo continuino a migliorare.

    • yes nine 30 Aprile 2022, 19:25
    • aries 30 Aprile 2022, 19:29

      Venditti lo conosco poco, la scorsa l’aveva giocata alla grande, certo che è veramente enorme, se continua così è sicuramente un bel valore aggiunto e pure Zambonin

  7. Flaviuz 30 Aprile 2022, 19:46

    Bravi, bravi, bravi

  8. Appassionato_ma_ignorante 30 Aprile 2022, 20:13

    È una mia impressione ma da quando Roselli ha preso in mano la squadra le cose stanno girando diversamente?

  9. alex74 30 Aprile 2022, 20:15

    L’ho vista distrattamente ma vorrei sottolineare che l’arbitraggio (incluso il tmo) non mi è sembrato all’altezza. Meno male che hanno vinto comunque

    • madmax 30 Aprile 2022, 21:30

      si comunque con due gialli a favore le Zebre hanno pure rischiato di prendere una meta in 15 vs 13…

  10. mikefava 30 Aprile 2022, 21:10

    Me l’aspettavo, ultimamente stavano giocando bene e i Dragons sono possibilmente la squadra più scarsa del torneo. Dunque ci stava, inoltre Roselli farà bene, secondo me. Io fossi in Benetton, un po’ preoccupato lo sarei di incontrare le Zebre in questo momento.

  11. Bariddu 30 Aprile 2022, 21:26

    bravi son contento per i ragazzi…è bello vedere che non siamo i soli ad essere in crisi…il Galles se la sta vedendo maluccio davvero, perdono ovunque a qualsiasi livello, basta vedere la classifica URC e una due puntate di Scrum V su BBC2 Wales per rendersi conto sotto quale pressione sono …ma questi son problemi loro…noi ne approfittiamo e va ben così.
    Presto comincia una stagione nuova, tante novità e tanti giovani e tanti che se ne vanno, c’è una nuova guida e allora su forza e coraggio che peggio di quest’anno è difficile fare…si puo solo migliorare! Forza Zebre! 🦓

  12. nico1968 30 Aprile 2022, 22:01

    Bravi ragazzi! Di sicuro non una gran partita, hanno fatto tanto per perdere di nuovo ma oggi il cuore c’era, c’era tutto.
    E per una volta basta così, questi ragazzi avevano qualche sorriso da regalare ai pochi tifosi e molti dovevano dare un addio decoroso, quindi va bene così.
    La commozione sincera di Trulla, con cui non sono mai stato tenero parlando di nazionale, mi hanno lasciato qualcosa di positivo.
    Non so quale futuro x le zebre ma x oggi va bene così.

    • Bariddu 30 Aprile 2022, 22:17

      beh pochi tifosi poi mica tanto…il Lanfranchi con gente nelle due curve non è poi così facile da vedere…vi ricordate fino a poco fa quando la curva opposta all’ingresso delle squadre era interamente occupata dal telone “Birrificio del Ducato”? non l’hanno nemmeno aperta per anni…oggi era aperta e c’era pure gente.

      • nico1968 30 Aprile 2022, 22:22

        Si hai ragione Bariddu…forza dell’abitudine. ..oggi l’impressione stadio era diversa e mi fa solo piacere. Speriamo bene dai..

      • Bimbubam 30 Aprile 2022, 22:49

        Al commento han detto 3200 spettatori, che non è male. Ho idea che parecchi fossero dai club affiliati (ad un certo punto si sono viste maglie del CUS Genova, mi è sembrato), arrivati per dare l’addio ai 12 partenti, e forse più di qualcuno dal Veneto, data la bella giornata per una trasferta, con il Benetton in sudafrica. Certo che per la prossima stagione sarebbe fondamentale vedere una risposta di pubblico decente

        • alex74 30 Aprile 2022, 23:13

          Domani c’è un grosso concentramento internazionale al Lanfranchi di varie under (7-9 e qualcos’altro) molti, tra cui anche della mia società, sono lì per questo. Immagino che abbiano contribuito per 3-400 persone almeno.

          • aries 1 Maggio 2022, 07:55

            È il lupo Alberto il torneo?

          • alex74 1 Maggio 2022, 09:14

            Aries, non lo so, chiedo a chi è andato.

          • alex74 1 Maggio 2022, 09:18

            Dalle regia confermano che è il Lupo Albero

          • aries 1 Maggio 2022, 09:26

            Bello! Ci eravamo andati pure noi 3 o 4 anni fa, un sacco di gente! I ragazzi si divertirono parecchio, tempo pessimo! Ho anche il nitido ricordo di una porchetta lunga un paio di metri…

          • alex74 1 Maggio 2022, 12:27

            Se effettivamente hanno programmato il torneo lupo Alberto in concomitanza dell’ultima partita in casa delle Zebre, per una volta l”hanno pensata bene.

  13. cammy 30 Aprile 2022, 22:05

    Me sa che la motosega si è trasferita dalla scozia al galles in questi periodi.. probabilmente senza uno dei due cartellini se la sarebbero portata a casa in relativa tranquillità..

    • mikefava 1 Maggio 2022, 00:24

      Questa magnanimità con le squadre di casa nostra non la leggo mai da parte tua, cammy…ma per i gallesi, tanti “se” e “ma” con cui, si sa, la storia si fa (se si tratta degli altri :- )

      • cammy 1 Maggio 2022, 03:26

        Si rischia di prendere delle belle cantonate se si giudica guardando solo il risultato senza analizzare la partita.. sempre che tu l abbia guardata..

        • mikefava 1 Maggio 2022, 13:36

          Io parlavo di te, mica della partita…del tuo strambo metro di giudizio.

  14. Ovale 30 Aprile 2022, 23:25

    A parte la partita (bene la vittoria, ma quanta fatica pure in 13 Vs 15)…non posso non commentare quanto l’arbitraggio sia stato di basso livello.
    A parte alcuni errori tecnici evidenti (vedasi meta da annullare per in avanti dei gallesi), ho visto un arbitro per il quale l’incolumità dei giocatori conta poco.
    Quel placcaggio al giocatore delle zebre finito con un giallo era pericolosissimo, abbiamo visto rossi al sei nazioni per molto meno. Anche il placcaggio di Laloifi nel finale sui propri 5 metri era fallito e pericoloso.

  15. Camoto 1 Maggio 2022, 00:26

    Partita buona delle Zebre, hanno avuto spesso il pallino del gioco e si sono mangiati parecchie mete, male la gestione del 15 contro 13 anche secondo me.
    Ripeto quello che ho detto prima della partita, Venditti è tutt’altro giocatore rispetto a quello opaco che ricordavo in u20, sembra quasi una seconda linea figiana per come porta il pallone
    Grande anche Zambonin, mi piace soprattutto il carattere, nel primo tempo sembrava lui il capitano.
    Malissimo Fusco oggi come già detto e non mi è piaciuto neanche O’Malley. Non capisco perché uscito Lucchin non sia passato Biondelli ad apertura con gestione dei calci annessa.
    Gesi buon attaccante, sulla difesa lascia a desiderare.
    Mbanda r Tuivaiiti si sono impegnati al massimo per salutare lo stadio. Si meritano un bell’applauso.
    Aggiungo che non vorrei mai vedere sbucare la sagoma di Ribaldi da dietro, ha due spalle che serve il porto d’armi.

  16. Turch 1 Maggio 2022, 03:59

    C’è tanto da lavorare per Roselli, ma dopo una vittoria si lavora sempre meglio.
    Speriamo che con l’estate arrivi questa benedetta decisione sul futuro delle Zebre e che si inizi a dare certezze a tutti gli attori, dentro e fuori dal campo.

  17. Parvus 1 Maggio 2022, 10:11

    FELICISSIMO per parma.
    dai che la nazionale ha bisogno di due buone franchigie!

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana