Il trofeo dello United Rugby Championship
Otto braccia, un corpo principale e una corona rimovibile per scoprire una cavità dalla quale poter bere
Il trofeo dello United Rugby Championship
A due mesi circa dalla finale della prima edizione dello United Rugby Championship, gli organizzatori del campionato internazionale che mette insieme squadre rappresentanti Italia, Irlanda, Galles, Scozia e Sudafrica hanno diffuso le prime immagini del trofeo che verrà dato in premio al vincitore del torneo.
Una coppa avveniristica, realizzata in collaborazione dall’agenzia Matter e dagli artigiani di Thomas Lyte, già fabbricanti dei trofei della Rugby World Cup, della FA Cup di calcio e della Ryder Cup di golf.
La coppa è stata realizzata anche grazie al contributo di ex allenatori e giocatori, vincitori in passato dei predecessori dello URC, raggiunti dall’organizzazione per avere consigli sulla realizzazione del premio.
Leggi anche: Zebre: Cook e Pani nei 23 per la trasferta di Edimburgo in URC
Otto braccia curve supportano il corpo principale del trofeo, dando così la possibilità di essere impugnato da più persone, a significare il valore del gioco di squadra nello sport della palla ovale.
Sulle braccia ci sono gli stemmi creati per rappresentare i diversi Shields che compongono il campionato, con la parola campioni incisa in diverse lingue. Il corpo centrale è composto dalla coppa vera e propria, sormontata da una corona che sembra levitare al di sopra del trofeo grazie ad una luce integrata all’interno, che dà al tutto un aspetto tecnologicamene avveniristico.
La corona è removibile, e dà spazio ad una cavità centrale pensata specificamente per una delle attività più classiche della vittoria: bere dal trofeo appena vinto.
Leggi anche: URC: la bagarre per i playoff a tre giornate dalla fine
Contestualmente, lo United Rugby Championship ha annunciato che la finale del prossimo 18 giugno sarà disputata sul campo della squadra meglio piazzata in stagione regolare.