Ecco perché Paul Willemse ha scelto la Francia

Il seconda linea spiega i motivi che l’hanno portato a vestire la maglia dei Bleus a livello internazionale e non quella del Sudafrica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 5 Aprile 2022, 11:57

    Posso dire? Anche (e soprattutto) visto come sono andate le cose, Willemse ha fatto bene a scegliere la Francia. Se posso trovare assurdo che un giocatore che non viene da quel paese, lo rappresenti poi a livello di nazionale, trovo ancora più assurdo, ma molto di più, che un paese selezioni i propri giocatori rispetto a dove hanno scelto di militare a livello di club…questione che deve essere durata poco, il tempo di perdere un pezzo da novanta come Willemse, in pratica, perché mi par proprio che De Klerk giochi con i Sale Sharks e Pollard con Montpellier, Kolbe con Tolone, Etzebeth lo stesso, De Allende con Munster…

    • max85 5 Aprile 2022, 19:34

      a onor di cronaca il Sudafrica aveva la sua “legge Giteau” qualche anno fa, mentre ora non più. Nuova Zelanda e Australia invece a quanto ne so la hanno ancora, con quella australiana che però è stata recentemente “limata” per dar la possibilità al selezionatore nazionale di richiamare alcuni giocatori dall’estero (visti i risultati recenti non proprio brillantissimi specialmente nella Bledisloe)

  2. Ventu 5 Aprile 2022, 12:25

    Willemse gran giocatore, ma in SA avrebbe la competizione di Etzebeth, Dejagr, Mostert e Snyman…

  3. Unforgiven79 5 Aprile 2022, 12:33

    So di essere pedante, ma questo (legittimo) resoconto da parte di Willemse sarebbe più appropriato se raccontasse di un accasamento perseguito presso il club di casa e finito presso un altro che ha dimostrato maggior fiducia nel giocatore, piuttosto che fra Nazionali. “Il mio agente mi ha riferito…”: ecco, abbiamo detto tutto.
    Willemse è stato uno Springbok U20 e per di più sognava di arrivarvi in quella di elite: è un sudafricano, fatto e formato in SudAfrica. Vederlo difendere la seconda linea di un’altra nazione è un scippo, punto.

    • mikefava 5 Aprile 2022, 13:02

      Ma uno scippo da parte di chi? Mica gli hanno puntato una pistola alla tempia o lo hanno raggirato per farlo giocare con la Francia…semplicemente, gli Springboks non lo vedevano proprio, i Galletti invece sì.

  4. Turch 5 Aprile 2022, 13:09

    Chiaro esempio del motivo per cui la regola degli aquiparazione e` sbagliata.
    Ne traggono vantaggio solo le nazioni ricche che hanno un campionato nazionale che puo` attrarre professionisti stranieri o giovani prospetti.

  5. max85 5 Aprile 2022, 19:30

    Giocatore indubbiamente forte ma, a parere mio, non da titolare Springboks dove la concorrenza è infernale nel ruolo sia tra i nomi noti che tra i giovani emergenti (vedi Elrigh Louw dei Bulls e Evan Roos degli Stormers tra i nomi del futuro piu in voga). Poi, sempre a parere mio, non dovrebbe poter giocare per la Francia: la regola sugli equiparati non mi è mai andata giù, anche quando è l’Italia a trarne vantaggio

Lascia un commento

item-thumbnail

Il Sudafrica potrebbe lanciare un nuovo numero 10 nel prossimo tour estivo

Rassie Erasmus potrebbe buttare nella mischia un nuovo mediano d'apertura il 22 giugno contro il Galles

item-thumbnail

Test Match Autunniali: L’Australia sfiderà una squadra di Premiership a novembre

Una selezione di Wallabies darà il via al tour europeo

item-thumbnail

Sam Cane si ritira dal rugby internazionale: non farà più parte degli All Blacks

L'avanti chiuderà la sua esperienza alla fine del 2024

item-thumbnail

Galles: un’assenza e un ritorno di peso in vista dei test match estivi

Due degli uomini più influenti del pack ritornano a disposizione, ma non mancano le defezioni

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio