Garbisi capolista in Top 14 e le altre prestazioni degli italiani all’estero

In campo Marco Zanon, Federico Mori, Pietro Ceccarelli, Marco Fuser e Ange Capuozzo oltre al numero 10 Azzurro

Nuovo stop per il Montpellier di Paolo Garbisi

Paolo Garbisi in azione con Montpellier – ph. Pascal GUYOT / AFP

Paolo Garbisi e il Montpellier sono sempre più soli in vetta alla classifica del Top 14, a sole quattro giornate dalla fine della stagione regolare.

Merito di una sudata vittoria sul campo del Perpignan e della sconfitta di Federico Mori e del Bordeaux secondo in classifica, battuto da La Rochelle per 15-16.

Ottanta minuti in campo per l’apertura italiana, schierata nell’inedita posizione di primo centro al fianco dell’enfant du pays Louis Foursans per 57 minuti e poi passata a prima guida dell’attacco heraultais nel momento del bisogno. Già, perché sul campo dei catalani, il Montpellier l’ha risolta con 10 punti negli ultimi 10 minuti, dopo una gloriosa difesa del proprio campo in 14 per un giallo a Willemse sul punteggio di 13-13. Un piazzato e una trasformazione per Garbisi.

Leggi anche: URC: i risultati della quindicesima giornata

Mori è partito titolare con Bordeaux e ha giocato 80 minuti con la maglia numero 14, in una partita molto tirata, dove ha ben interpretato il ruolo in fase offensiva, ma è stato in qualche occasione colto in fallo sul posizionamento dal gioco al piede avversario. Incolpevole sulla meta di Raymond Rhule sul suo lato del campo.

Partita intera in campo anche Marco Zanon con Pau, in maglia numero 12. L’ariete azzurro accumula così subito 160 minuti con la maglia verde della squadra del Bearn, ampia trionfatrice a Biarritz per 19-42, malgrado 3 cartellini gialli ricevuti.

Ventinove minuti invece per Pietro Ceccarelli, entrato dalla panchina nella larga sconfitta del suo Brive in quel del Marcelin Michelin di Clermont.

In Premiership un solo italiano in campo nel weekend: è Marco Fuser, con 16 minuti dalla panchina nel trionfo dei Newcastle Falcons sui Worcester Warriors (10-45 al Sixways).

Leggi anche: Video: un’altra magia di Antoine Dupont

Niente minutaggio per Matteo Minozzi e Stephen Varney, entrambi in campo martedì in Premiership Rugby Cup, mentre Tommaso Allan paga la maggiore versatilità di Will Edwards, che può coprire i numeri 10 e 15, e non va nemmeno in panchina con gli Harlequins.

In ProD2 80 minuti ad estremo con Grenoble per Ange Capuozzo, pur senza particolari acuti nella grigia sconfitta casalinga dei rossoblu contro Aix-en-Provence per 6-9.

Si rivede in campo anche Joshua Furno, recentemente passato come joker medicale al Bressane penultimo in classifica. Il seconda linea cercherà di aiutare la squadra nella lotta salvezza, ma i suoi 21 minuti in campo dalla panchina nella gara contro Oyonnax non sono bastati ad evitare la quindicesima sconfitta stagionale alla squadra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La statistica che spiega la grande stagione di Ross Vintcent in Premiership

Numeri da campione per il giovane numero 8 azzurro, esploso quest'anno con la maglia di Exeter

24 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Contratto faraonico per Top14 e ProD2: Canal+ mantiene i diritti tv

Nuovo accordo fra l'emittente televisiva francese e la LNR che durerà fino al 2031

23 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La Premiership potrebbe non chiamarsi più così

La lega inglese verso un importante processo di rebranding, a partire dal nome stesso

22 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

ProD2, più di un milione di tifosi allo stadio nel 2023/2024

La stagione regolare ha fatto registrare numeri da record per la seconda divisione francese

21 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: Louis Lynagh in corsa per il premio Meta dell’anno

L'Azzurro in lizza per uno dei premi che verranno assegnati il 22 maggio

21 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, l’ultimo turno e il quadro delle semifinali

I primi verdetti della stagione del massimo campionato inglese

20 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership