URC, il capo degli arbitri Henning promette retrocessioni per i fischietti non performanti

“Se un arbitro dimostra una continuità di decisioni discutibili o errate, decideremo di sospendere le sue designazioni dalla competizione principale”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Davide 30 Marzo 2022, 10:33

    Bene. Non per punire ma per dare responsabilità.
    Anche se devono essere le altre federazioni a lamentarsi..

  2. carpediem 30 Marzo 2022, 10:38

    guarda caso hanno visto qualcosa contro gli irlandesi, speriamo guardino bene i soliti noti che arbitrano le italiane

  3. Flaviuz 30 Marzo 2022, 10:39

    Poi tutto è relativo, dipende sempre dall’opinione di chi prende le decisioni.
    Per esempio: chi arbitra (mettiamo quando gioca Treviso) e fa schifo sempre (es. un Whitehouse, per dirne uno) è considerato da mandare nel domestico oppure è sempre ampiamente sufficiente per arbitrare in URC?

  4. LiukMarc 30 Marzo 2022, 10:51

    Sbaglio o l’arbitro in questione era Gnecchi (e il TMO sudafricano)? Gli mostrerei il record di arbitri irlandesi e gallesi di cui non facciamo i nomi…
    Comunque ben vengano le review, che non siano unilaterali e punitive però, perchè sono anni che si assiste a decisioni arbitrali quantomeno dubbie (per non dire di peggio) senza una reale analisi.

    • LiukMarc 30 Marzo 2022, 10:56

      Comunque, nei giorni scorsi leggevo come i coach sudafricani si lamentassero dello stile di arbitraggio in URC, ad esempio molto lento a fischiare lo stop della maul, o non considerare neck-rolls in pulizia o il persistente fallo (molto Irish) di mettere un uomo davanti al saltatore una volta formata la maul.
      Certo, finchè poi i sudafricani si lamentano con un sudafricano (se non sbaglio prima c’era un inglese a capo degli arbitri Pro12/14), anche qui l’imparzialità rischia di rimanere sulla carta.

      • aries 30 Marzo 2022, 11:06

        Se non sbaglio, l’ultima o la penultima di Treviso, a una maul avversaria, ferma inchiodata non è stato chiamato lo stop, sono ripartiti, hanno fatto almeno 5/6 metri, chiamato lo stop l’hanno giocata e se non ricordo male ci hanno pure fatto meta…

  5. kinky 30 Marzo 2022, 10:58

    Tutto relativo! Potrebbe anche essere che dopo il danno ci danno la beffa! Voglio vedere se dopo qualche danno a nostro sfavore poi a posteriori quando vanno a valutare l’operato dell’arbitro ci danno ragione!
    Io tra le tante volte che ci si è lamentato degli arbitraggi vorrei una risposta per quella volta con il Benetton in vantaggio a 3 min dalla fine sui reset da mischia ordinata si chiamava il timeoff, cosa che per regolamento non è previsto!

  6. aries 30 Marzo 2022, 11:09

    Praticamente Whitehouse torna al minirugby! BIMBIIII… LA DISTANZAAAA!!

  7. max85 30 Marzo 2022, 11:10

    timing alquanto preoccupante, parlano guardacaso appena ha “sbagliato” qualcosa il nostro Gnecchi col suo TMO di giornata…per tutte le misfatte di Casabianca e company non ho mai sentito volare una mosca! a pensar male si fa peccato ma se provano a rimproverarlo la nostra federazione dovrebbe farsi sentire (di materiale video purtroppo ne abbiamo a sufficienza che al confronto il video di Erasmus sembrerà n cortometraggio…sic)

  8. irish shrink 30 Marzo 2022, 11:13

    Si e’ lamentato l’Ulster, tutto li’. Vediamo come sara’ l’arbitro di treviso v connacht. Le Irlandesi vanno favorite, se non si favoriscono paga l’arbitro.

  9. massimiliano 30 Marzo 2022, 11:14

    Potevano dire :”arbitri dovete trattare irlandesi e sudafricane allo stesso modo”
    Era più chiaro e sincero.

  10. fido 30 Marzo 2022, 14:33

    se dovessero guardare il merito casabianca sarebbe disoccupato, in verità si fa questa dichiarazione per tranquillizzare le irlandesi.
    La redazione ha tradotto male, il discorso era

    • fido 30 Marzo 2022, 14:34

      questo: “..scusate se abbiamo penalizzato una irlandese, per le prossime partite manderemo casabianca e altri per non rischiare di ripetere un galles italia..”

      • mikefava 30 Marzo 2022, 17:31

        Che comunque Galles-Italia l’ha arbitrata Andrew Brace, che è irlandese…è veramente sensazionale, a pensarci.

        • Checco77 30 Marzo 2022, 20:00

          Mi pare che sia mezzo e mezzo. Nato in Galles e poi cresciuto in Irlanda e Galles. Poi però ha giocato con il Belgio 🙂
          È affiliato all’Irlanda come arbitro questo sì.
          Infatti un pelo di conflitto d’interesse c’era quando ha arbitrato Galles Italia, ma penso che abbia fatto una delle sue migliori partite

          • aries 30 Marzo 2022, 21:21

            Vero è nato in Galles, avevo fatto una ricerca ma per altri motivi, non capivo perché ogni tanto si rivolgesse ai giocatori in Italiano anche durante le situazioni di gioco… Mistero fitto! Con un “via le mani” ho pensato subito alla ex fidanzata italiana…. Invece niente!

          • aries 30 Marzo 2022, 21:45

            Comunque ci ha mezzi graziati quando sulla presunta meta Gallese, non ricordo se era un pilone, prima di ascoltare il tmo ha detto che dal campo non era meta… francamente non l’ho capita ma mi è andata benissimo, per una volta, come decisione!😂🙏

          • Checco77 30 Marzo 2022, 22:23

            @aries, anche io non ci potevo credere. Secondo me ha visto la grandezza del bicipite di Steyn e si è convinto che non fosse meta 😀

          • mikefava 31 Marzo 2022, 03:03

            Sì è mezzo e mezzo, ma comunque nato in Galles…arbitrare bene una partita che comprendeva il Galles ma soprattutto l’Italia, me lo ha fatto rivalutare non poco. Quel “on field decisione: no try” è storia ma io non mi voglio fare tante domande, Steyn ci ha messo la mano sotto e tanto basta…a dire il vero, Wyn Jones sembrava avere le mani tanto indietro e presumo che Steyn lo abbia fatto andare corto e non abbia realmente schiacciato. Comunque ora chi se ne importa? 🙂

  11. mikefava 30 Marzo 2022, 17:28

    La partita arbitrata da Amashukeli nel Sei Nazioni (per chi non ricordasse, Irlanda-Italia) è stata giudicata buona…per cui scusate, ma questo provvedimento può essere falsato come le partite. Se io, a fronte di una prestazione scadente di un arbitro, la valuterò invece bene, chi mi verrà a contestare? Per quanto mi riguarda, sono solo specchietti per le allodole.

    • Dusty 31 Marzo 2022, 10:25

      Scusa una curiosità: ma tu come fai a sapere che è stata giudicata buona? Io non l’ho letto da nessuna parte.

  12. Checco77 30 Marzo 2022, 20:10

    Magari vado un po’ controcorrente ma secondo me per essere un esordiente la partita è stata buona (ok il giallo a stay non ci stava proprio). Il rosso a Faiva si poteva dare con le regole attuali, ma il vero problema è stato il TMO. Amashukeli è stato richiamato per il fallo di Faiva, ma non per quello su Fusco. Quello che voglio dire è che in entrambi i casi l’arbitro non ha detto niente in diretta, è stato il TMO a non essere coerente.

    • aries 30 Marzo 2022, 21:23

      Il tmo era francese se non sbaglio, anche lì annoveriamo tanti amicacci di vecchia data…

    • mikefava 31 Marzo 2022, 03:10

      Per me l’errore non è tanto il rosso a Faiva, che a regola ci poteva stare, ma la regola per cui se non contendi le mischie devi giocare in 13…fatta per evitare “infortuni tattici”. Ma se Lucchesi si è infortunato prima del rosso…che senso ha? Va bene tutto, ma non aveva la sfera di cristallo prevedendo che avrebbe espulso Faiva. Dunque, se capisco che fare apposta a non contendere le mischie si deve evitare, è vero anche che ci sono casi e casi. Se un tallonatore si fa male e poi butti fuori l’altro, non può essere responsabilità della squadra la non contesa…è davvero assurdo.

    • mikefava 31 Marzo 2022, 03:19

      Altra minchiata è il discorso di segnare i tallonatori nel foglio gara…se io segno come tallonatore un terza linea, potrò avere le mischie contese…peccato che per tallonare si debba essere preparati e non si possa improvvisare. Infatti Crowley ha fatto lanciare le rimesse a Nemer ma non gli ha fatto fare le mischie.

      • Checco77 31 Marzo 2022, 10:36

        @mikefava,sfondi un portone aperto e con il tappeto rosso. Però questo è un problema di chi crea le regole non chi le applica. Il problema principale che vedo è che dopo la fox hanno cambiato subito le regole sul fuorigioco mentre ora vanno a dire che va tutto bene.

  13. Appassionato_ma_ignorante 30 Marzo 2022, 21:57

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi