World Rugby Ranking: la Francia supera gli All Blacks. L’Italia riguadagna punti

Ecco come si è ridisegnata la classifica dopo la fine del Sei Nazioni e del REC

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Faber14 22 Marzo 2022, 10:05

    A mio parere, in questa Italia la differenza la sta facendo l’allenatore degli avanti Moretti, da quando c’è lui il nostro pack è migliorato in tutti i punti del gioco, difesa, maul, mischia, e nel contrastare le maul avversarie, pur avendo avuto non i migliori giocatori a disposizione , almeno sulla carta, che erano infortunati, e con una mischia sempre da reinventare partita dopo partita.. cmq Fischietti sta diventando un bel pilone..

  2. TommyHowlett 22 Marzo 2022, 10:48

    E intanto 2 punti guadagnati. Ora viene il bello, il difficile, ovvero mantenere il livello agli standard richiesti dal 6N. Facendo così non credo avremo problemi a riguadagnare posizioni nel ranking, a scapito in primis dei nostri futuri sostituti nel Torneo (i.e. Georgia). Vero è che una rondine non fa primavera e che nel resto del 6N non è che abbiamo fatto faville, ma questa super-vittoria sono sicuro che darà morale e consapevolezza delle proprie potenzialità ai ragazzi.

    • Appassionato_ma_ignorante 22 Marzo 2022, 11:04

      Io ho come l’impressione che questa vittoria sia stata un po’ un punto di svolta sotto il profilo psicologico, sia per l’Italia che per gli avversari (e credo abbia contribuito anche l’arbitraggio che non ha lasciato sbavature o punti interrogativi o polemiche). Un’iniezione di fiducia considerevole ritengo venga anche dalle prestazioni dell’U20, che dà un pelino di profondità per il futuro. Potrei anche sbagliarmi e di sicuro ci saranno altre sconfitte, ma la percezione è che qualcosa abbia finalmente fatto clic. Vedremo a giugno con i test match dove incontreremo guarda caso anche la Georgia e a novembre, dove ci confronteremo con Australia e Sudafrica, nientemeno.

  3. Pierboard 22 Marzo 2022, 11:04

    Certo che essere al quattordicesimo posto avendo battuto la ex numero 8 ed essere dietro alla Georgia..

    • Appassionato_ma_ignorante 22 Marzo 2022, 11:06

      A giugno l’incontreremo a Tbilisi.

  4. Parvus 22 Marzo 2022, 11:18

    fischetti è un progetto portato avanti dai centri di formazione, dalle varie under, dalle zebre prima, e ora da bergamaschi, moretti seppur bravo, va ad ottimizzare i giocatori non a formarli.
    nessuna polemica, solo un dato oggettivo.

    • Faber14 22 Marzo 2022, 12:06

      Non so la formazione di Fischetti.. cmq per anni ci siamo lamentati di di Carlo, perché la mischia non funzionava subivamo i carretti delle squadre avversarie in modo inquietante, con Moretti a me pare che la nostra mischia è tornata a livelli di una volta .. una certezza, una mischia forte è già un punto di partenza

  5. doctorP 22 Marzo 2022, 15:16

    Tornando all’articolo in questione, il ranking non potrà migliorare più di tanto perché abbiamo un calendario da Tier 1, mentre Fiji, Georgia e Samoa hanno incontri più comodi in tutte le stagioni.
    Piuttosto dobbiamo scalare le classifiche della considerazione in sede 6N. Questo torneo e il risultato di sabato sono sicuramente una svolta in tal senso. E bisognerà lavorare sodo per mantenere l’anno prossimo lo standard che a questo punto si attende da noi. Ma il Mondo 6N è fatto anche da Femminile e U20. Abbiamo davvero la chance di chiudere il discorso annoso “dentro-fuori” se le tre formazioni restano su questi trends (forza Ragazze !) nei prossimi 2 anni.
    Questo è sicuramente un vantaggio direi incolmabile che abbiamo sulla Georgia. Il Sudafrica è un altro discorso…ma vorrei vederli a gestire 3 formazioni in giro per l’europa per un mese e mezzo, con relativi staff etc….

Lascia un commento

item-thumbnail

HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid

Ultimo atto per le migliori 16 squadre al mondo nella capitale spagnola

item-thumbnail

Hollie Davidson sarà la prima donna ad arbitrare il Sudafrica

La scozzese dirigerà lo storico match fra i campioni del mondo e il Portogallo

7 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...

item-thumbnail

The Rugby Championship U20: gli highlights del primo turno

Gran vittoria dell'Argentina sull'Australia, pareggio tra Nuova Zelanda e Sudafrica

4 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

È iniziato il Rugby Championship U20

È la prima edizione della versione giovanile della competizione, si gioca dal 2 al 12 maggio

2 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Eben Etzebeth sapeva che l’Irlanda non avrebbe raggiunto la finale del Mondiale

Il seconda linea Springbook è tornato sulla sfida dei Mondiali fra Irlanda e Sud Africa

1 Maggio 2024 Rugby Mondiale