Galles-Italia: le reazioni della stampa internazionale al successo azzurro, a Cardiff

Delusione gallese e stupore nel resto d’Europa

Galles-Italia: le reazioni della stampa estera al successo azzurro a Cardiff

Galles-Italia: le reazioni della stampa estera al successo azzurro a Cardiff

La vittoria azzurra a Cardiff, nell’ultima giornata del Sei Nazioni 2022, ha interrotto una striscia di 36 sconfitte filate per l’Italia, scatenando la gioia nel belpaese ma anche – ovviamente – una lunga serie di reazioni sulla stampa estera, a partire da quella gallese – concentrata ovviamente sul tonfo della propria selezione -, profondamente colpita da un ko tanto inatteso quanto fragoroso per i ragazzi di Pivac, che lo scorso anno avevano vinto il torneo.

Non passa inosservato l’intervento di Warburton – recentemente piuttosto severo nei confronti dell’Italia e della partecipazione azzurra al Sei Nazioni – a BBC: “Ogni gallese sarà devastato, ma per l’Italia quanto accaduto è un qualcosa dal valore enorme. E’ fantastico per loro, è fantastico per il Sei Nazioni. Nessuno avrebbe voluto essere la squadra con cui avrebbero chiuso questa striscia di sconfitte, ma dobbiamo ammirare la passione italiana. Hanno meritato la vittoria, calciando bene ed in modo intelligente per la conquista del territorio”.

Nell’immediato post partita, uno sconsolato Dan Biggar si è lasciato andare ad una considerazione piuttosto forte: “Qualcuno dei giocatori visti in campo oggi potrebbe aver avuto l’ultima chance con la maglia della Nazionale gallese”, sottolineando come la performance sia stata lontana da quella attesa un po’ da tutti.

Wales Online parla di catastrofe (“prestazione catastrofica”), analizzando tutte le ragioni dietro all'”umiliazione” subita tra le mura amiche dai dragoni.

Su twitter sono arrivati diversi spunti – anche scherzosi per celebrare invece l’impresa azzurra.

Tra i quali non è passato inosservato quello dell’ex British and Irish Lions Ugo Monye.

In giro per l’Europa, invece, ci si focalizza non solo sul tonfo gallese, ma anche sull’impresa italiana. In Irlanda, The42 titola “Italy Upset Wales”, l’Italia rovescia Galles (e pronostici) per porre fine alla striscia negativa. La versione internet de l’Equipe, preso dalle celebrazioni per il ritorno al successo transalpino nel torneo parla di ‘Exploit’ azzurro.

Se il Times è sobrio e lineare, in Inghilterra, parlando del “successo azzurro allo scadere, per la prima vittoria in 7 anni”, si sbilancia di più il Guardian che parla di vittoria storica, e al termine di un’analisi del match chiude con una frase che celebra il nuovo corso azzurro: “Con un’età media di 23 anni, l’Italia è la squadra più giovane della competizione, dopo aver beneficiato di un proficuo programma under 20. Garbisi ha 21 anni. Capuozzo ne ha 22. Michele Lamaro, il capitano, ne ha 23. Sarà una piccola consolazione per i tifosi gallesi, ma un giorno questo straordinario trionfo (italiano, ndr) potrebbe essere ricordato come un trampolino di lancio per un percorso di successi ben più ampio“.

L’eco del successo italiano è arrivato anche in Argentina, dove il portale specializzato Apleno Rugby parla di vittoria in grado di dare “sollievo” al panorama azzurro.

Leggi anche: Galles-Italia: le parole in conferenza stampa di Kieran Crowley e Michele Lamaro

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari