La Francia vince il Sei Nazioni 2022: Grande Slam e Inghilterra battuta 25-13

Festa grande allo Stade de France, interrotto un digiuno di 12 anni con un torneo memorabile

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hrothepert 19 Marzo 2022, 22:54

    Chapeau ai cugini frogs!!!

  2. mic.vit 19 Marzo 2022, 22:57

    se arbitra lo Jaco, la puoi portare a casa segnando una punizione agli inizi e poi passare tutto il resto del match a provare mischie…
    Ad ogni modo, vittoria meritata per i francesi, troppi errori nel breakdown per gli inglesi, nonchè uno smodato uso del piede…
    Jaminet giocatore del torneo…

  3. aries 19 Marzo 2022, 23:00

    Complimenti! Squadra pazzesca al vertice di un movimento impressionante! Bene che abbiano vinto loro, sono contento! Poi quando perde l’Inghilterra sono pure doppiamente contento! Bravi!

  4. Camoto 19 Marzo 2022, 23:04

    Tifo Francia da sempre e sono contento, anche se un paio di cose vanno sottolineate
    – vinto con una difesa che demoralizza l’avversario, un muro, non certo con il bel gioco tipico, a parte le fiammate dove mostrano una enorme superiorità
    – la scelta di lasciare la gestione dei calci, tutti i calci (drop, piazzati e verso la rimessa) a Jaminet ha lasciato fuori dal gioco una delle migliori aperture del mondo. Tra l’altro non è che il 15 abbia brillato per precisione, io sinceramente preferisco Dulin, con N’tamack a gestire quello che gli compete
    – Dupont è il giocatore migliore del mondo, ma oggi avrei dato ad Aldritt o Woki il MOM, sono una garanzia e non sbagliano nulla
    Comunque Allez la France

    • mikefava 19 Marzo 2022, 23:33

      Allora, ti dico una cosa: Dulin è costato il Sei Nazioni alla Francia, lo scorso anno…giocatore dalle doti sopraffine, ma ad un certo punto pensava di essere onnipotente, partendo dalla sua area di meta a difesa avversaria schierata. Jaminet fa il suo e lo fa piuttosto bene, calcia in maniera splendida, non ha i guizzi geniali di Dulin, ma è concreto e fa pochi errori. La differenza sta tutta qua. Con buona pace di Ntamack, che deve solo dare qualche pallone senza sbavature ed è a posto, il resto del lavoro lo fanno gli altri. Tra l’altro io lo trovo parecchio sopravvalutato, come apertura.

    • Ventu 20 Marzo 2022, 10:05

      A tolosa spesso calcia Ramos non Ntamack. Detto questo Jaminet ultimamente sta calciando peggio. Qualche mese fa era considerato un cecchino

      • mikefava 21 Marzo 2022, 04:13

        Diciamocelo, i piazziati non sono il punto forte di Ntamack. Poi è vero che Jaminet ha leggermente calato la sua percentuale di realizzazione dei calci, ma rimane comunque ottimo…vorrei sapere qual è stata la sua percentuale in questo Sei Nazioni.

  5. mikefava 19 Marzo 2022, 23:44

    Complimenti alla Francia! Sentiti, perché mi sono sembrati per anni la grande incompiuta, potenzialmente letali ma mancava loro sempre qualcosina, finalmente sono riusciti a raggiungere il risultato, anche perché obiettivamente erano la miglior squadra, senza se e senza ma. Mi spiace per l’Irlanda, ma non lo avrebbe meritato, troppi regali e un livello che comunque non era quello francese. Il mio personale giocatore preferito della Francia è Gregory Alldritt: una colonna, che non sbaglia un colpo praticamente mai. Ammiro molto anche Damian Penaud, per me una delle migliori ali al mondo e Gaël Fickou, giocatore di cui non si può fare a meno…e ovviamente Antoine Dupont, intelligenza e talento fatti rugbista.

  6. Davide 20 Marzo 2022, 09:53

    Complimenti alla Francia. Ottimo torneo e momenti di grande rugby.
    Non ho particolare simpatia per i cugini ma devo dire che la vittoria è strameritata e che, spesso, guardare le loro partite é stato un piacere tanto per la costanza quanto per le fiammante di bel gioco.

  7. LiukMarc 20 Marzo 2022, 12:47

    Partita tra due squadre che puntano alla RWC 2023. Però una sembra avere le idee chiare, motivazioni giuste, bel gruppo ed essere in piena traiettoria per giocarsela, l’altra (che sicuro scarsa non è, ce ne ha dati 40+ a zero, e mi smentirà sicuro) che non sembra ancora avere bene chiaro cosa fare, a parte la partita (persa) con gli irlandesi mai in grado di imporsi davvero fisicamente, e con un rugby molto meno “vivace” dei dirimpettai sulla Manica. Poi ecco, parliamo di due potenze assolute, ma ieri la differenza (che per me c’è tutta) si è vista proprio nel gioco e la capacità di mettere in difficoltà l’avversario.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari