La Spagna ovale va al Mondiale dopo 24 anni

Gli iberici chiudono al secondo posto il percorso di qualificazione dietro la Georgia e saranno alla RWC 2023 in Francia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 14 Marzo 2022, 11:47

    Partita bellissima tra l’altro, con poco da invidiare a quelle del weekend del sei Nazioni a mio parere.
    Peccato per il Portogallo ma ora forza Leones nell’ultima partita!

  2. jazztrain 14 Marzo 2022, 15:01

    Marte, hai ragione: partita bellissima, combattuta con due squadre con filosofia di gioco diverso. Il Portogallo ha giocatori veloci, la Spagna è concreta ed ha ottimi avanti (le mete devastanti in maul), entrambe le squadre hanno buone mani, pochissimi in avanti.. Spero che un giorno il Rugby Europe Championship diventi un torneo popolare e simile al 6 nazioni!
    Sarebbe bello che al ripescaggio, probabilmente Romania, si riesca a vincere il torneo permettendo così alle squadre di Rugby Championship di potere essere sempre più presenti ai mondiali.

    Una delle edizioni più combattute, nei prossimi anni non sarà una passeggiata né per la Georgia e nemmeno per la Romania e questo sarà un grandissimo bene per il rugby di seconda fascia europeo

  3. jazztrain 14 Marzo 2022, 15:03

    Scusate, ma ieri mi sono esaltato.. Poi la splendida cornice di pubblico, lo stadio esaurito, la presenza di tifosi portoghesi. Bellissima giornata di rugby e di sport con la esse maiuscola!

  4. fabrio13H 14 Marzo 2022, 22:57

    Ottimo il fatto che il livello sia in miglioramento anche nel secondo livello del rugby. Per inciso io sarei per favorevole a un meccanismo di promozione/retrocessione con il 6N almeno con playoff. Lo dico da molti anni e per me avrebbe fatto solo bene al rugby italiano ma pare che la maggioranza la veda diversamente. Complimenti alla Spagna ma non penso che vi sarà un’altra europea alla RWC 2023 dal momento che il torneo di ripescaggio intercontinentale vede a mio avviso come netta favorita la terza isolana del Pacifico che mi pare sia Tonga. Poi c’è anche una squadra delle Americhe che dovrebbe uscire da uno spareggio USA-Cile, quindi difficile per la Romania che quasi sicuramente sarà nel ripescaggio poiché non vedo come possa perdere in Olanda.

    • jazztrain 14 Marzo 2022, 23:01

      Rugby Europe e Six Nations sono due tornei diversi fabrio13h, a meno che il livello del Rugby Europe Championship non cresca a livello di 6 nazioni!

      • fabrio13H 14 Marzo 2022, 23:17

        …se hai modo di riguardare pagine di 5 e anche più anni fa dovresti trovare miei interventi in cui mi ero dilungato sulla questione 🙂 In estrema sintesi la maggior parte degli appassionati di rugby italiani e forse anche degli addetti ai lavori non ha capito che se il rugby diventasse (o quando diventerà) uno sport praticato ad alto livello in molte più Nazioni il rugby italiano ne avrebbe grandi benefici (ma per dirne solo una, vedi la questione degli arbitraggi gestiti dalle Home Nations su cui si polemizza molto).

  5. fabrio13H 14 Marzo 2022, 23:30

    Volevo dire che ho sbagliato nel commento precedente: ho visto che Tonga farà uno spareggio con la vincente del gruppo asiatico (Hong Kong, Sud Corea, Malaysia) e che quindi dovrebbe riuscire a vincere e a qualificarsi. Nel torneo di ripescaggio dovrebbero quindi esserci la perdente di quest’ultimo spareggio insieme ad Africa2 (qualcuna tipo Zimbabwe, Kenya, e diverse altre più o meno equivalenti), poi la vincente di USA-Cile e la Romania (come dicevo Portogallo ormai pressoché eliminato). A questo punto la Romania ha effettivamente concrete possibilità e bisogna dire che è stata favorita dall’esclusione della Russia poiché, se ben ricordo avevano perso con i russi ed erano ormai sfavoriti rispetto al Portogallo. Comunque sembrerebbe un torneo di ripescaggio discretamente equilibrato e non è escluso che qualche africana faccia lo scalpo alla Namibia nel torneo africano, che pure parte favorita come al solito. A quel punto potrebbero esservi i namibiani nel torneo di ripescaggio.

  6. fabrio13H 14 Marzo 2022, 23:49

    …niente! Andando a vedere i risultati, anche togliendo i punti ottenuti contro la Russia, rimarrebbe la stessa situazione con Romania virtualmente davanti a meno del sorpresone da parte dell’Olanda. Ho visto invece che c’è una differenza nell’assegnazione dei punti in quanto il bonus offensivo non si ottiene segnando quattro mete ma segnando tre mete in più degli avversari. Ecco un altro motivo per un rugby più esteso! Queste differenze a seconda dell’ente organizzatore, del continente in cui si svolgono le gare etc etc. sa molto di anacronistico.

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023