La faida tra Bakkies Botha ed Eben Etzebeth

Il primo critica il secondo, che risponde per le rime. Storia di due giocatori da sempre messi a confronto

Eben Etzebeth con la maglia del Sudafrica – ph. Behrouz MEHRI / AFP

La maglia numero 4 del Sudafrica è da vent’anni in mano a due giganteschi interpeti: Bakkies Botha ed Eben Etzebeth.

Sebbene le dimensioni fisiche estremamente imponenti li accomunino, il qualificativo giganteschi si riferisce anche alla loro determinante importanza nei successi degli Springboks e alla statura della loro qualità come giocatori.

Se il Sudafrica ha potuto vincere due Rugby World Cup a distanza di quindici anni l’una dall’altra, un bel contributo lo hanno dato anche i due imponenti seconda linea. Anche per questo, oltra all’importante componente fisica del loro gioco e il carattere intimidatorio in campo, Etzebeth è stato più volte visto in qualche modo come l’erede di Botha.

Una continuità che i due hanno in qualche modo spezzato rendendosi protagonisti di uno scambio a distanza.

Bakkies Botha ha infatti criticato il proprio supposto delfino per la decisione di abbandonare il Tolone prima della fine del contratto. Botha, che in rossonero ha vinto 3 Champions Cup e 1 Top 14, ha dichiarato: “Eben Etzebeth è un incredibile guerriero, la miglior seconda linea del mondo, ma mi dispiace che lo dimostri solo con la maglia degli Springboks.”

“A Tolone è sempre un po’ acciaccato, ha qualche botta alla testa, è infortunato e non gioca mai.”

“A quanto pare, non è fatto per la Francia – ha suggerito maliziosamente il 42enne – e ora volterà le spalle ai problemi del club per tornare in Sudafrica. È una delusione. Gli voglio bene, ma non puoi arrivare a Tolone e dire di voler essere campione di Francia e poi andartene poco dopo senza lasciare niente.”

A stretto giro di posta, la piccata risposta di Etzebeth, attraverso il proprio account Twitter: “Me lo segno. La prossima volta che vuoi imporre (enforce nell’originale, dal nickname di Botha the Enforcer, il vigilante) la tua opinione, hai il mio numero di telefono.”

La storia di Eben Etzebeth con il Tolone non è stata delle migliori. Il seconda linea è arrivato in Francia nella stagione 2019/2020 ed ha giocato 9 partite da dicembre in poi. La stagione 2020/2021 è stata più continua, con 18 presenze e 4 mete. Dopo aver preso parte al tour dei British & Irish Lions e al Rugby Championship con il Sudafrica, però, il seconda linea ha finora giocato soltanto 80 minuti con la squadra a causa di una serie di infortuni, compreso un lungo stop per concussion.

I rapporti con il club si erano già fatti tesi quando il presidente del Tolone Lemaitre lo aveva definito un handicap per la squadra, piuttosto che una risorsa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei