International Rugby Players chiede di far luce su una concussion in Italia-Inghilterra U20

C’è stato il tentativo di lasciare in campo un giocatore inglese nonostante avesse bisogno della valutazione di un medico indipendente?

International Rugby Players chiede di far luce su una concussion in Italia-Inghilterra U20 - Ph. Ettore Grifoni

International Rugby Players chiede di far luce su una concussion in Italia-Inghilterra U20 – Ph. Ettore Grifoni

Dopo il caso della concussion di Jack Nowell in Italia-Inghilterra del Sei Nazioni, sta emergendo un’altra situazione sulla quale si vuole fare chiarezza dopo la sfida tra le Nazionali Under20, finita con il memorabile successo degli azzurrini a Monigo. In particolare l’episodio è quello accaduto al 76esimo minuto, quando l’estremo inglese Deago Bailey è rimasto a terra dopo essere caduto in un contrasto volante con un italiano per provare a recuperare il pallone.

Leggi anche: Concussion subita da Nowell, il Sei Nazioni apre un’indagine sul comportamento arbitrale

Come visibile dal video qui sotto, il giocatore inglese non riesce a rialzarsi immediatamente dopo il contatto in aria. Negli istanti seguenti è entrato lo staff medico in campo per controllarlo e qui nasce il problema come riscontrabile dalle parole tra l’arbitro francese Groizeleau e il medico inglesi.

Quest’ultimo ha reputato che il giocatore fosse a posto e potesse regolarmente proseguire il finale di match, ma la direttrice di gara è stata categorica nel voler invece richiedere il parere del medico indipendente per il protocollo HIA. I microfoni hanno riportato il dialogo con l’inglese che dice: “Sono un medico, l’abbiamo valutato…” prima di venire interrotto dall’arbitro che ha tenuto il polso fermo e non si è fatta sopraffare dal britannico ma ha tenuto il regolamento in primo piano: “È il medico di gara che decide se il giocatore può rientrare o meno”.

Guarda anche: Gli highlights di Italia-Inghilterra del Sei Nazioni Under20

Il caso non è sfuggito all’attenzione dei media, ed è arrivata anche la richiesta ufficiale dell’International Rugby Players di fare chiarezza assoluta sull’accaduto. L’associazione dei giocatori ha scritto a World Rugby di indagare a fondo sul comportamento avuto in quel momento dai medici inglesi e di prendere eventuali e necessari provvedimenti nei loro confronti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo