Sei Nazioni 2022, l’Italia vista da fuori

Le opinioni dei media e dei giornalisti stranieri dopo la gara di Parigi sono generalmente positivi nei confronti degli Azzurri

Sei Nazioni 2022: in vendita i biglietti per Italia-Inghilterra e Italia-Scozia

Sei Nazioni 2022: l’Italia vista dalla stampa estera – ph. Sebastiano Pessina

Nonostante un 37-10 che in termini numerici sembra poco diverso dai recenti risultati dell’Italia nelle altre edizioni del Sei Nazioni e nelle altre sfide contro le squadre di prima fascia del rugby mondiale, la prestazione della prima giornata del Sei Nazioni 2022 ha avuto numerosi aspetti incoraggianti.

Sfaccettature positive che la stampa estera, spesso la più feroce critica degli Azzurri, non si è lasciata scappare, non lesinando commenti positivi alla performance.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022, leggere la trama di Francia-Italia

Per la BBC “nonostante l’Italia abbia ora perso 33 partite consecutive nel Sei Nazioni, ci sono stati segnali promettenti sui quali sperano di costruire già dalla seconda giornata, quando ospiteranno l’Inghilterra.”

Il Guardian non si prodiga in eccessi, ma dà un’analisi precisa: “Si pensava che fosse solo una questione di quante mete la Francia avrebbe segnato; quanto velocemente avrebbe raggiunto lo stesso punto bonus catturato dall’Irlanda sabato contro il Galles. E invece una prestazione coraggiosa e coesa dell’Italia in un fradicio pomeriggio a Parigi ha reso tutto più difficile del previsto.”

Severi con i propri beniamini i giornali francesi, soddisfatti della vittoria e del punto di bonus offensivo ma non esattamente convinti da un XV de France impreciso e poco spettacolare.

L’Equipe titola con uno pseudo-italiano enigmatico: “Qui va piano, va mollo…”, peraltro imitato da un forse ancor peggiore titolo di Midi Olympique, che nella versione online titola: “Francia-Italia: qui va piano va sano”.

Si intuisce, nell’articolo del principale quotidiano sportivo francese, una velleità critica che viene poi spiegata in un pezzo che, in apertura, sintetizza le note positive, fra cui il fatto che i 27 punti di scarto siano il margine di vittoria più ampio della Francia contro l’Italia in casa nella storia del Sei Nazioni e la superiorità quasi aprioristica dei transalpini sugli Azzurri (“davanti allo spettacolo dello Stade de France ci si è permessi di sbadigliare, a volte, di sospirare, spesso, ma mai di preoccuparsi veramente”).

Leggi anche: Sei Nazioni 2022: Francia-Italia, gli highlights

Poi però, si passa alle critiche: “la sinfonia gallica ha diffuso un’impressione sempre più strana. Un’incapacità di trovare dei legami tra le idee dell’uno e quelle dell’altro, a imporre il proprio ritmo”. Una partita vinta grazie alle fiammate individuali, a dei singoli momenti, più che grazie a una prestazione convincente.

Dello stesso parere Le Figaro, con un eloquente “Minimo essenziale per il XV de France”.

Da entrambi i quotidiani francesi, inoltre, parole positive sulla prestazione difensiva azzurra, mentre il britannico Times scrive: “L’Italia ha giocato la propria parte [nella non perfetta prestazione francese], con una performance difensiva notevole che restituisce speranza nel futuro nel momento della loro 33esima sconfitta consecutiva nel Sei Nazioni.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles