Challenge Cup: non basta un bel Benetton, Lione passa 25-10

Niente da fare per i leoni, che dopo 70 minuti di battaglia cedono nel finale, complice anche un discutibile cartellino giallo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tifoso ignorante 21 Gennaio 2022, 23:06

    Treviso ha dimostrato stasera di essere al livello.
    Puoi vincere o perdere, essere più o meno fortunato con l’arbitro, ma se dimostri di poter stare a questi livelli è già un bel traguardo…
    Rispetto a sabato scorso un bel passo in avanti, anche in ottica nazionale.

  2. tifoso ignorante 21 Gennaio 2022, 23:07

    Aggiungo che se fossi KC tra un Varney che non gioca mai e il Braley di stasera in nazionale non avrei dubbi….

    • mamo 21 Gennaio 2022, 23:23

      Neppure io: Fusco

      • ginomonza 21 Gennaio 2022, 23:59

        Tu sei stato uno di quelli che crocifiggevano Gori salvo poi rimpiangerlo.
        😂🤣😅

        • mamo 22 Gennaio 2022, 00:11

          No Gino, proprio no.
          Non ho mai rimpianto Gori ma con molta genuinità ho preso atto che ai Colomiers è ritornato a giocare come faceva quattro anni prima di andarsene da Treviso.
          Sono persino diventato, grazie a lui, tifoso di quel Club.
          Mai rimpianto, anzi.
          Temo che se tornasse rispolvererei le imprecazioni che gli ho lanciato per almeno tre anni.

          • mamo 22 Gennaio 2022, 00:12

            Dimenticavo: 🤣🤣😅😅🤣🤣😅😅

      • Camoto 22 Gennaio 2022, 00:30

        Carissimo @mamo concordo : Fusco è il giocatore con più talento e velocità nelle ruck dei convocati.
        Tutravia, avendolo seguito in tutte le partite delle Zebre e in qualcuna delle Fiamme Oro devo aggiungere che finora manca di continuità. Intanto me lo giocherei negli ultimi 30 minuti in nazionale.

        • mamo 22 Gennaio 2022, 10:49

          Ciao amico mio.
          Hai ragione ma piuttosto che Braley … meglio buttarsi sull’estro partenopeo del Fusco.
          Un abbraccio

    • mikefava 22 Gennaio 2022, 00:06

      Dai, non scherziamo, Braley non è mai stato al livello di gioco necessario per il rugby internazionale…non basta una buona partita ogni tanto in URC o in coppa a far cambiare le cose. Braley è un mediano di mischia con zero inventiva, gioco al piede piuttosto scarso, furbate mai viste da parte sua (tipo le classiche da mediano di mischia mete che sorprendono le difese per la giocata veloce e in contropiede)…Varney le ha tutte queste caratteristiche, ma sono abbastanza embrionali per l’età e per lo scarso utilizzo.

  3. Antonio B. 21 Gennaio 2022, 23:08

    Mah, peccato. Forse il cartellino poteva arrivare prima su cose più lampanti, ma sta roba del giallo dato a caso non l’ho mai condivisa. Non è che siano intercambiabili i giocatori, il 2 poi ha ruolo specifico al lancio.
    0 punti nel secondo tempo rendono inutile qualsiasi recriminazione, ma in qualche frangente Lione più fondo schiena che bravura.
    Poi, caspita, capisco se scappa via Ioane, ma non riuscire a portare sostegno a seconde e terze che fanno break al limite delle’eroico… È successo tre, quattro volte.

  4. matt82 21 Gennaio 2022, 23:10

    Soliti difetti di break down e sostegno si poteva vincere se c erano questi due elementi , buoni segnali per il 6 nazioni con la crescita di alcuni giocatori

  5. Sreiver 21 Gennaio 2022, 23:11

    Bella partita. Però vorrei chiedere, Negri è davvero un giocatore così utile? Buonissimo giocatore ma attacca solo a testa bassa, non passa, non lavora nel BD…
    Aggiungo, per me, Treviso ha perso la partita quando nelle 3 ripartenze del secondo tempo non è riuscita a conservare il possesso.

    • matt82 21 Gennaio 2022, 23:14

      Vero negri mi sembra un giocatore monocorde è bravo solo come ball carrier in nazionale metterei lamaro steyn halaifhi

    • Bimbubam 21 Gennaio 2022, 23:15

      Fa conto che stasera era pure capitano. A me onestamente non è mai piaciuto, però fa tanta legna e anche in nazionale negli ultimi 2-3 anni ha avuto un workrate eccezionale. Certo stasera nel breakdown non si è visto, ma perché ora che i nostri arrivavano la palla ce l’avevano già rubata

    • mikefava 21 Gennaio 2022, 23:48

      Io l’ho sempre detto di Negri che non fa altro che andare dritto per dritto…un po’ pochetto per un terza linea ala…ha dalla sua il fatto che è piuttosto solido e quindi non fa grandi cose ma nemmeno gravi errori. Però in nazionale, ad esempio, proverei Pettinelli, giocatore molto più fantasioso e imprevedibile, oltre che bravo nelle touche.

    • Ventu 22 Gennaio 2022, 08:09

      Io non sono un fan del dritto per dritto, specialmente nei centri. Ma una terza linea che sia avanzante è NECESSARIA! Soprattutto nell’ottica di come gioca Treviso, che in attacco ha bisogno di fare molte fasi avanzanti veloci per poi distribuire il pallone ai trequarti.

  6. mamo 21 Gennaio 2022, 23:12

    Bravi i francesi nel breakdown, bravissimi nel turnover grazie alla cecità dell’arbitro che non ha visto quante volte i furti sono avvenuti grazie a mani, gomiti e ginocchia a terra.
    Devono ringraziare anche la lentezza di Braley a metterci le manine e tirare fuori la palla.
    Comunque bella Benetton. Bella in tutti i reparti ed è una gioia vedere dei ragazzini giocare con questa tecnica e personalità.
    Loro, comunque, a tratti hanno giocato proprio bene.
    Vabbè. Oggi non godo ma nemmeno mi dispero

    • massimiliano 21 Gennaio 2022, 23:20

      Però giocare sull’arbitro caparre del gioco. Lascia giocare da terra, abbondantemente, adeguati. E loro han fatto cose che non erano grillotalpa ma lombricone…e allora prova a farle anche tu! Studiare l’arbitro prima? Di solito sono coerenti sono con se stessi. Sui ragazzini concordo!

      • SilverShadow 21 Gennaio 2022, 23:24

        Intorno al 60′ hanno provato a farlo pure i nostri e sono stati sanzionati

        • massimiliano 21 Gennaio 2022, 23:28

          Una volta. Se non erro anche loro hanno preso qualche sporadica punizione sulle ruck.

          • massimiliano 21 Gennaio 2022, 23:34

            Aggiungo, mi piacerebbe la tua opinione: il tentativo di grillotalpa intorno al 60′ mi sembra fosse di Chaparro che va direttamente con gli avambracci a terra e poi ruspa su il pallone, i galletti invece si buttavano spesso a tuffo, a chiedere la possibilità di sostegno, e l’arbitro tollerava il gesto più, diciamo, atletico. Ma mi piacerebbe rivedere la partita con qualcuno più competente di me che mi aiutasse ad analizzare la cosa

          • conan 21 Gennaio 2022, 23:45

            E’ vero che spesso le pulizie dei francesi erano al limite se non proprio oltre. Però hanno sempre dato l’impressione di essere dominanti e per un arbitro diventa difficile fischiare contro. O meglio doveva fischiarle subito per dare un segnale, invece non lo ha fatto.

          • Bimbubam 21 Gennaio 2022, 23:53

            @Conan però se guardi, quelle volte che hanno spanciato con almeno un giocatore Benetton nella ruck glie le ha fischiate contro. Secondo me è giusto che senza un contest gli lasciasse più libertà, e perlomeno ha tenuto un metro costante ed equo per tutta la partita

    • Ventu 22 Gennaio 2022, 08:10

      Se perdi il breakdown non è colpa del 9, che tra l’altro ha giocato bene

  7. albe 21 Gennaio 2022, 23:17

    Dai, anche se dispiace per il risultato, alla fine ne è venuta fuori una bella partita! E i giovani sono stati una gran bella soddisfazione!
    Bravi lo stesso

  8. conan 21 Gennaio 2022, 23:30

    Si partita più che godibile. Hanno giocato a rugby e ne è venuta fuori una partita con un gran ritmo.
    Bella da vedere. Giocassimo sempre con questo ritmo avremmo meno problemi anche in nazionale.
    Buona la difesa, non si è mai scomposta anche quando è andata in difficoltà.
    Il lavoro più grosso è chiaramente nei BD.
    Mi è piaciuto molto Albinoz

  9. Bariddu 21 Gennaio 2022, 23:34

    diamo un po i numeri (fonte Ultimate Rugby)
    POSSESSO:
    I Tempo: Lyo 52% – Ben 48%
    II Tempo: Lyo 66%- Ben 34%

    TERRITORIO
    I tempo: Lyo 48% – Ben 52%
    II Tempo: Lyo 60% – Ben 40%

    METRI : Lyo 616 – Ben 590
    PASSAGGI: Lyo 186 – Ben 153
    OFFLOAD: Lyo 13 – Ben 5
    TURNOVER: Lyo 13 – Ben 1
    PLACCAGGI: Lyo 86/107 80% success – Ben 130/158 82% success
    KICKS from HAND: Lyo 33 – Ben 20 ( e qui ci son le due mete iniziali)
    RUCKS WON: Lyo 118/120 98% success – Ben 68/80 85% sucess
    LINEOUTS: Lyo 13/18 72% success – Ben 10/11 91% success
    SCRUMS: Lyo 7/9 78% success – Ben 6/6 100% success

    • massimiliano 21 Gennaio 2022, 23:40

      La differenza direi che sta dove avevamo notato in diretta, purtroppo

    • Bimbubam 21 Gennaio 2022, 23:40

      Io la leggo così: Lione è decisamente una squadra francese. Con quella loro filosofia (che amo) per cui il pallone si deve muovere sempre, magari non troppo preciso ma basta che respiri. E hanno degli avanti che gli permettono di farlo.
      La statistica sui metri fatti è drogata dalle due mete negli ultimi 5 minuti, se no Treviso era persino davanti. Le lineout dicono solo che Ruzza è una garanzia e uno dei giocatori più intelligenti che abbiamo.
      La difesa per assurdo è andata persino bene

    • conan 21 Gennaio 2022, 23:40

      Come era evidente i Turnover sono stati l’ago della bilancia.
      Questo ha fatto si che possesso e territorio nel secondo tempo fosse decisamente a vantaggio dei francesi.
      Abbiamo avuto troppa fretta in alcune occasione e ci siamo esposti troppo alle loro terze che hanno grillotalpato tutto il possibile.
      Bene la touche e sostanzialmente pari in mischia. Anche i carrettini non abbiamo subito stasera. Forse perchè i francesi ci hanno preso a calci specie nel primo tempo. Anche nelle palle alte dobbiamo lavorare parecchio.

      • Bimbubam 21 Gennaio 2022, 23:44

        Aggiungo che l’unico carrettino serio che hanno provato loro, non l’abbiamo subito troppo e quando si sono sganciati Albornoz (!) ha fatto un lavoro enorme per portarli a terra. Stasera è entrato veramente cattivo

  10. onit52 21 Gennaio 2022, 23:47

    Il ns 10 con partita ancora in bilico che si fa portare fuori con due uomini alla sua sinistra …..
    difficile ma si poteva fare meglio sicuramente…

  11. onit52 21 Gennaio 2022, 23:50

    Il ns n.10 che ancora con partita in bilico si fa portare fuori ( in questo caso INsano egoismo) con due compagni alla sua sx….credo si potesse gestire meglio ….

    • Bimbubam 21 Gennaio 2022, 23:51

      Azz, quella l’avevo già rimossa come meccanismo di protezione. Ha fatto male vederlo

    • onit52 21 Gennaio 2022, 23:52

      ?? Ma perché prima non è apparso??

  12. Bariddu 21 Gennaio 2022, 23:59

    prendendo a prestito il termine che i giovani usano nei giochi online (che a proposito di rugby ci sta alla perfezione) si direbbe che l’aggressività nel BD è la nuova META (most effective tactics available), e sarebbe il caso che noialtri ci si adeguasse il piu presto possibile.

    • Bimbubam 22 Gennaio 2022, 00:04

      Copio anche di qua, che è una questione su cui mi piacerebbe vedere una discussione:
      Siamo in ritardo, sempre. L’anno scorso al 6 nazioni Penaud ha fatto una controruck a Genge, al sessantesimo, con Penaud che era in campo dal primo minuto e Genge che era subentrato da 5. Da quanto dice google si passano 30 chili. Shaun Edwards ha cambiato lo sport, e noi come al solito arriveremo tra 5 anni quando tutti staranno facendo altro

      • Bariddu 22 Gennaio 2022, 00:11

        tempo fa vedevi spesso che dopo il placcaggio e il release, ci si posizionava gli uni di fronte agli altri aspettando la fase successiva…adesso succede ancora ma molto meno. Certo nessuno puo fare controruck per 80 minuti di fila senza scoppiare (o si puo?) ma l’intensità è cambiata e di brutto anche . Anch’io è da un annetto che ci ho fatto caso e negli ultimi mesi la cosa sembra esplosa. Considerando che noi eravamo gia indietro se restiamo in ritardo anche qui…beh siamo fott…

        • Ventu 22 Gennaio 2022, 08:13

          Sì concordo, l’intensità è cambiata e i giocatori devo essere discreti in tutte le cose. Noi seguiamo a distanza

  13. aries 22 Gennaio 2022, 00:02

    Bella partita, loro con una continuità di gioco pazzesca come da preventivo, BD veramente a livello di piaga biblica, per una volta non mi sento di dare contro all’ arbitro, i nostri costantemente in ritardo con i sostegni, alla fine il fischio monocorde è scontato, non c’era proprio storia! Preoccupante in ottica 6N, perché ci massacreranno sui punti d’incontro se lo standard è quello di sta sera. Per il resto complimenti per la partita, anche ai francesi ovviamente, veramente bella e divertente! Dal punto di vista atletico mi sembra che ci siamo alla grande, il livello era alto oggi. Faccio i complimenti, ma sul BD c’è da lavorare proprio tantissimo.

    • mikefava 22 Gennaio 2022, 00:19

      aries, io ammiro la tua e l’altrui speranza che l’Italia possa non farsi massacrare al Sei Nazioni di quest’anno…e io vorrei tanto essere smentito…ma purtroppo non vedo come potrebbe andare altrimenti. Ho nella testa le partite dello scorso Sei Nazioni e quelle dello scorso autunno (ma anche tutto il percorso dell’Italia in questi anni): soffriamo moltissimo l’alto livello e, in realtà, abbiamo sofferto anche quello medio, purtroppo. Certo, il miracolo può sempre verificarsi, ma potrà essere cosa di una partita…se sarà. Gli avversari saranno agguerritissimi e di certo non vorranno farsi mettere in qualsiasi difficoltà da un’altra squadra che tutti considerano un buon allenamento e niente più. Certo, fare un pochino meglio dello scorso anno non sarà complicato…ma che significa? perdere di 15 punti invece che 30/40? La strada è sempre tanta.

      • rd973 22 Gennaio 2022, 06:39

        Se quest’anno le perdiamo tutte di una quindicina di punti ci metto non una ma due firme! 🙂 Da quanto siamo sprofondati in basso questo sarebbe un bel passo avanti, ma sopratutto una base concreta su cui cominciare a ricostruire qualcosa. Concordo con te che la strada è ancora lunga e il lavoro davvero tanto.

    • Bariddu 22 Gennaio 2022, 00:22

      si ma il BD e l’aspetto fisico vanno insieme. Difendere palle costa, catturare palle costa. Non sono in grado di dire quanta energia si spenda applicando aggressività nel punto d’incontro, ma nell’economia di una partita quelle risorse bisogna trovarle. Forse è una questione strategica: i punti d’incontro vanno chiamati in certi momenti, o in certe situazioni, o solo quando ci sono le persone giuste nei paraggi. Ma se noi ci siamo stati dentro col fiato senza spenderci nella lotta per il pallone, gli altri allora?
      Io credo che i ragazzi la benzina ce l’abbiano, ma nel BD non abbiamo una linea ne di strategia (sapere cosa fare quando non c’è apparentemente nulla da fare) ne tattica (sapere cosa fare quando c’è qualcosa da fare).
      E’ una fase fondamentale in cui, visti i cambiamenti che secondo me recentemente nel gioco ci son stati, siamo nel vuoto.

      • Bimbubam 22 Gennaio 2022, 00:29

        Non credo sia solo una questione fisica, ma anche tecnica. Innanzitutto come tecnica individuale (il gesto tecnico dell’andare a cacciare il pallone), ma anche di squadra (saper andare a sostegno quando il singolo giocatore prende la decisione, e coprire difensivamente perché ti esponi a un rischio) e di capacità decisionale in campo, del singolo e della squadra. Stasera la terza linea loro era sistematicamente in anticipo, troppo per essere solo una questione solamente fisica. Anche perché è stato così per tutta la partita, ad ogni ruck in cui ne hanno avuto la possibilità

      • aries 22 Gennaio 2022, 09:26

        Paradossalmente credo che si spenda più benzina a cercare di contendere senza organizzazione come facevano ieri i nostri che a farlo in modo organizzato (e vincente) come i Francesi, idea mia ovviamente! comunque sarebbe bello giocarci più spesso con le squadre francesi vengono fuori delle partite belle pepate!

    • MIchele88 22 Gennaio 2022, 11:36

      Concordo, Il Benetton finalmente ha giocato BENE e tenuto testa per 70minuti ad un’ottima squadra. Detto questo il BD non si avvicina alla sufficienza e questo é gravissimo visto l’esperienza in campo negli avanti. Anzi forse molto meglio Zuliani e Nicotera dei vari Steyn,ruzza/cannone e Seb. Un’altro punto su cui mi sono concentrato sono le palle alte. Non ne abbiamo vinta una (intendo chiara vittoria su una 50 e 50 contesa, Padovani, nonostante un’ottima partita é inguardabile in questo fondamentale, per non parlare di Benvenuti).. Quindi non so se essere contento per la buona prestazione ed attegiamento, ma poi mi accorgo che abbiamo cmq preso 25 punti senza bonus oppure essere ancora piu preoccupato per la nazionale, una squadra con un 80% buono di nazionali non riesce a battere o almeno giocarsela fino in fondo con una buona squadra di Top14. Cosa si fa con le Tier 1? Vedo il bicchiere ancora mezzo vuoto in termini generali. Giocatori che sono stati ottimi in alcune fasi del gioco( vedi Ruzza, Padovani, Negri etc) sono altamente insufficienti in altre (sempre Ruzza, Padovani, Negri ed altri in BD e palle alte), sta benedetta coperta non é mai della dimensione giusta. Grande partita invece, finalmente totale del duo Brex, Morisi.

      • aries 22 Gennaio 2022, 14:12

        Credo sia tutto condivisibile quello che scrivi, purtroppo c’è sempre l’impressione che i giocatori quando si distinguono in positivo su alcuni aspetti, decadono in altri, come fosse impossibile avere il focus su tutti gli aspetti del gioco durante gli 80 Min, questo accade spesso anche in nazionale, dove aggiustano una cosa per volta ma non vedi mai funzionare tutto come dovrebbe. Per quanto riguarda la qualità della partita, credo che giocare con queste squadre sia un toccasana, Treviso ha giocato bene perché davanti aveva una squadra sfacciata che il termine conservativo non lo ha proprio nel vocabolario… Peccato che contro le francesi ci giochiamo troppo poco, la partita di ieri vale come 5 di quelle che affrontano di solito! Anche per chi le guarda credo…

  14. RFC 22 Gennaio 2022, 08:13

    Alcune annotazioni dopo queste due partite di Challenge:
    – fisicamente i ragazzi stanno bene.
    – la difesa mi sembra molto migliorata. Con i Dragons zero mete subite e ieri sono state subite mete in modo occasionale, mentre il livello dei placcaggi e del posizionamento é stato per tutto il tempo degno di una squadra internazionale.
    – Benvenuti ha fatto una partita inguardabile. Le prime due mete sono colpa sua ed è stato nettamente il peggiore in campo.
    – non so voi, ma a me i campi sintetici fanno schifo. A parte il fatto che ci si scortica, i rimbalzi del pallone sono innaturali e, se notate, tantissimi tendono a cadere in piena velocità, perché manca la sostanza sotto i piedi quando si mettono tanti “G” sul terreno. Per me dovrebbero vietarli.
    – non sarebbe cambiato nulla, ma secondo me il passaggio che riceve il neozelandese (Moala? o come cavolo si chiama) nell’azione della terza meta era in avanti.
    – al 6 Nazioni sarà la solita imbarazzante disfatta e spero che questo non pregiudichi il buon lavoro che sta facendo lo staff di Treviso che mi convince sempre di più. Avercene altri di tecnici italiani così organizzati e preparati.

    • Winchester 22 Gennaio 2022, 18:04

      …il posizionamento e il placcaggio e’ stato QUASI sempre degno (non in occasione della prima meta, quando il loro pilone ha passeggiato fino in meta perche’ mancava totalmente la guardia (Nicotera non ha chiuso). Cose che fanno abbastanza male, ma che possono capitare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi

item-thumbnail

URC: Benetton Rugby-Bulls, Leoni contro Tori in un duello intenso

I biancoverdi vogliono un'altra vittoria per continuare a occupare la zona playoff. Calcio d'inizio alle 20:35