Il Galles allenta le restrizioni, via libera al pubblico allo stadio per le partite del Sei Nazioni

Con i Dragoni scenderà in campo anche il “sedicesimo uomo”

Il Galles allenta le restrizioni, via libera al pubblico allo stadio

Il Galles allenta le restrizioni, via libera al pubblico allo stadio – ph. Sebastiano Pessina

Ottime notizie per il Galles in vista del prossimo 6 Nazioni: il Governo ha infatti annunciato un graduale allentamento delle restrizioni per quanto concerne gli eventi affollati in luoghi esterni e il conseguente via libera alla presenza del pubblico sugli spalti del Principality Stadium in occasione dei match casalinghi dei “Dragoni”.

“Sarà un processo in quattro fasi” ha detto il Primo Ministro Mark Drakenford alla BBC “Da domani il numero di persone che potrà prendere parti ad eventi all’esterno salirà ulteriormente (rispetto alla bassissima soglia attuale), mentre dal prossimo venerdì 21 gennaio tutte le attività all’esterno passeranno al livello di allerta 0. Non ci sarà limite al numero di persone che vi potranno prendere parte. Il pubblico potrà tornare agli eventi sportivi”.

Leggi anche: Galles, Jonathan Davies: “Giocare in casa senza il pubblico sarebbe per noi penalizzante”

Nei giorni scorsi, prima che fosse dato il via libera all’allentamento delle restrizioni, si era molto discusso sulla possibilità di disputare le partite casalinghe dei Dragoni a porte chiuse o addirittura in Inghilterra. Con ovvio e naturale corollario di polemiche, discussioni e preoccupazione da parte dei giocatori consci dell’importanza di avere gli spalti gremiti.

A spazzare via tutto, ci ha pensato però il Primo Ministro e il semaforo verde alla piena capienza. Il prossimo 12 febbraio, quando al Principality Stadium arriverà la Scozia, il Galles avrà al suo fianco anche quel pubblico che spesso e volentieri si è rivelato essere il sedicesimo uomo in campo.

Il punto sulla capienza negli stadi

In Italia la capienza resta quella del 50% – con green pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatoria- quindi con la possibilità di vendita di circa 35000 biglietti per gli spalti dell’Olimpico in occasione delle sfide contro Scozia e Inghilterra. Capienza piena e senza limitazioni per Inghilterra. Si va verso questa soluzione anche in Scozia salvo peggioramento della situazione epidemiologica.

In Irlanda al momento il limite è fissato a 5000 spettatori, ma a Dublino si sta ragionando sull’eventualità di un’allentamento delle restrizioni proprio poco prima dell’inizio del torneo. Quota massima fissata a 5000 anche in Francia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra