10 anni di Will e Quade

Genia e Cooper sono esplosi insieme nei Reds una decade fa, hanno giocato insieme per l’Australia, per i Rebels e ora sono in Giappone

quade cooper will genia

Quade Cooper e Will Genia alla RWC 2011 – ph. PHILIPPE LOPEZ / AFP

Cooper inventa, Genia finalizza: è successo sabato nella prima giornata della nuova Japan Rugby League One, il massimo campionato giapponese dove le due stelle australiane militano nei Kintetsu Liners, la squadra di Higashiosaka, soprannominata dai giapponesi la città del rugby.

Una storia già vista e che continua ad andare avanti da un decennio.

Era il 2011, infatti, quando la coppia mediana incendiò il Super Rugby con una clamorosa campagna che li vide diventare inattesi campioni sull’onda delle straordinarie performance di Will Genia e Quade Cooper.

Tanto straordinarie da diventare immediatamente la coppia titolare anche della nazionale australiana per la Rugby World Cup 2011.

Reds, Australia e poi Melbourne Rebels e ora Kintetsu Liners: un decennio in cui il sodalizio fra i due giocatori, buoni amici fuori dal campo, continua a rinnovarsi.

Quade Cooper ha 33 anni, gioca ai Kintetsu Liners da tre stagioni e in precedenza ha vestito le maglie di Reds, Tolone, Brisbane City e Rebels. Ha 75 caps con la maglia dell’Australia, ultimo dei quali ottenuto nello scorso Rugby Championship.

Leggi anche: La redenzione di Quade Cooper

Will Genia è del 1988 come il compagno di squadra, è arrivato anch’egli dai Rebels e prima ha giocato nello Stade Français e nei Reds. Ha accumulato 110 caps con l’Australia, l’ultimo dei quali alla Rugby World Cup 2019 nella sconfitta dei Wallabies ai quarti di finale contro l’Inghilterra.

Curiosità: nessuno dei due è nato in Australia. Cooper è neozelandese e solo da pochi mesi ha ottenuto la cittadinanza australiana, mentre Genia è nato in Papua Nuova Guinea e si è trasferito in Australia a 12 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Video: gli highlights di Lione-Benetton 25-10

I momenti chiavi nel match valido per la quarta giornata di Challenge Cup

22 Gennaio 2022 Foto e video
item-thumbnail

Challenge Cup: il meglio del terzo turno, compreso il successo di Tolone in Inghilterra

Rivediamo tutte le mete e le sintesi dei match di Challenge, con risultati importanti in prospettiva soprattutto per il Benetton

17 Gennaio 2022 Foto e video
item-thumbnail

Champions Cup: la straordinaria vittoria di Wasps su Tolosa e gli altri highlights

Ci sono state diverse grandi partite nel fine settimana di Champions. Oltre a Wasps-Tolosa, segnaliamo Connacht-Leicester e Northampton-Ulster

17 Gennaio 2022 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta al mm e (quasi) al secondo di Leicester, che manda Aki su tutte le furie

Il centro internazionale con l'Irlanda si è poi scusato sui social

16 Gennaio 2022 Foto e video
item-thumbnail

Video: gli highlights della vittoria del Benetton contro i Draogns

Il successo dei leoni nella terza giornata della coppa cadetta

item-thumbnail

Champions Cup: gli highlights del venerdì

Vittorie per Harlequins e Munster. Ecco tutte le mete

15 Gennaio 2022 Foto e video