10 anni di Will e Quade

Genia e Cooper sono esplosi insieme nei Reds una decade fa, hanno giocato insieme per l’Australia, per i Rebels e ora sono in Giappone

quade cooper will genia

Quade Cooper e Will Genia alla RWC 2011 – ph. PHILIPPE LOPEZ / AFP

Cooper inventa, Genia finalizza: è successo sabato nella prima giornata della nuova Japan Rugby League One, il massimo campionato giapponese dove le due stelle australiane militano nei Kintetsu Liners, la squadra di Higashiosaka, soprannominata dai giapponesi la città del rugby.

Una storia già vista e che continua ad andare avanti da un decennio.

Era il 2011, infatti, quando la coppia mediana incendiò il Super Rugby con una clamorosa campagna che li vide diventare inattesi campioni sull’onda delle straordinarie performance di Will Genia e Quade Cooper.

Tanto straordinarie da diventare immediatamente la coppia titolare anche della nazionale australiana per la Rugby World Cup 2011.

Reds, Australia e poi Melbourne Rebels e ora Kintetsu Liners: un decennio in cui il sodalizio fra i due giocatori, buoni amici fuori dal campo, continua a rinnovarsi.

Quade Cooper ha 33 anni, gioca ai Kintetsu Liners da tre stagioni e in precedenza ha vestito le maglie di Reds, Tolone, Brisbane City e Rebels. Ha 75 caps con la maglia dell’Australia, ultimo dei quali ottenuto nello scorso Rugby Championship.

Leggi anche: La redenzione di Quade Cooper

Will Genia è del 1988 come il compagno di squadra, è arrivato anch’egli dai Rebels e prima ha giocato nello Stade Français e nei Reds. Ha accumulato 110 caps con l’Australia, l’ultimo dei quali alla Rugby World Cup 2019 nella sconfitta dei Wallabies ai quarti di finale contro l’Inghilterra.

Curiosità: nessuno dei due è nato in Australia. Cooper è neozelandese e solo da pochi mesi ha ottenuto la cittadinanza australiana, mentre Genia è nato in Papua Nuova Guinea e si è trasferito in Australia a 12 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 18esima giornata

Le azioni più belle e le mete delle ultime quattro partite della stagione regolare

17 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: gli highlights di Francia-Italia

Le transalpine superano le ragazze di Giovanni Raineri al termine di una gara piena di mete

15 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Challenge Cup: gli highlights del successo del Benetton contro Connacht

Le immagini della grande prestazione dei biancoverdi, che a Monigo conquistano la semifinale

14 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Louis Lynagh con l’assist che vale una semifinale per gli Harlequins

Giocata decisiva dell'ala azzurra nel pazzo quarto di finale contro Bordeaux

14 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: il folle finale di Waratahs-Crusaders e il drop vincente degli australiani ai supplementari

Continua la stagione negativa dei campioni in carica che a Sydney sfiorano la seconda vittoria nel Super Rugby

13 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

“Completamente senza cervello”: l’assurdo fallo di Tate McDermott in Moana Pasifika-Reds

L'intervento sconsiderato del mediano australiano ha riacceso le polemiche sull'espulsione da 20 minuti, giudicata troppo leggera

13 Aprile 2024 Foto e video