URC, colpaccio Scarlets: arriva Vaea Fifita per il 2022/23

L’ex All Blacks lascerà i Wasps dopo una sola stagione delle tre inizialmente previste

Vaea Fifita

Vaea Fifita in Italia-All Blacks del 2018 – ph. Sebastiano Pessina

Lo United Rugby Championship si arricchisce di un altro grande talento internazionale: gli Scarlets porteranno in Galles Vaea Fifita, 29 anni, seconda linea attualmente ai Wasps e con 12 caps per gli All Blacks tra il 2017 e il 2019.

Fifita è arrivato in Europa la scorsa estate. Dopo non aver trovato posto nella nazionale neozelandese alla Rugby World Cup in Giappone, ha scelto di lasciare gli Hurricanes e trasferirsi in Premiership, siglando un oneroso contratto triennale con i Wasps.

L’acquisto più rumoroso della campagna acquisti del club di Coventry, però, è pronto a fare di nuovo le valigie per passare in Galles. La causa è la riduzione del salary cap prevista per i club inglesi a partire dalla prossima stagione, dovuta alle difficoltà economiche prodotte dalla pandemia.

Leggi anche: Un’altra stagione per Alun Wyn Jones?

Il tetto del monte salariale sarà ridotto 6,4 milioni di sterline a solamente 5 milioni, con ogni squadra che avrà a disposizione una eccezione per un singolo giocatore, il cui ingaggio non verrà preso in considerazione per quanto riguarda il salary cap.

Ecco dunque che Vaea Fifita, 10 presenze in Premiership per i Wasps e 2 mete fino a questo momento, sarà tagliato per liberare spazio nel monte ingaggi della squadra. Anche Malakai Fekitoa, stella della linea arretrata di Lee Blackett, potrebbe partire per lo stesso motivo.

Leggi anche: URC, decima giornata: le scozzesi volano, Munster batte Ulster in 14

Al contrario, si è parlato nei giorni scorsi del possibile approdo di Anthony Watson alle vespette. L’ala della nazionale inglese sarebbe in uscita da Bath, club in piena rifondazione, e potrebbe accasarsi nella squadra del fratello Marcus.

Per gli Scarlets si tratta di un acquisto di grandissima rilevanza. Da sempre, la franchigia di Llanelli è la più aperta al mercato internazionale e si è spesso portata a casa profili di spessore dai paesi dell’emisfero sud, come nel caso del numero 8 sudafricano Uzair Cassiem.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"