Dick Muir è il nuovo head coach della Russia

Ex assistente degli Springboks e head coach degli Sharks proverà a risollevare il movimento dalla crisi che sta attraversando

russia rugby

Russia: Dick Muir nuovo head coach – ph. Sebastiano Pessina

Dick Muir, ex assistente allenatore degli Springboks ed ex head coach della franchigia degli Sharks, è il nuovo capo allenatore della Russia.

Lo ha annunciato la federazione nella giornata del 23 dicembre scorso. Muir, 56 anni, prende il posto di Lyn Jones, l’head coach gallese che aveva guidato la squadra alla Rugby World Cup 2019 e che si era dimesso all’inizio del mese a causa dei deludenti risultati della squadra.

Il 2021 non è stato, infatti, un anno proficuo per il rugby russo. La squadra ha giocato 7 partite, vincendone solamente 2: alle tre sconfitte nel Rugby Europe Championship si sono aggiunte le due contro il Cile nella serie giocata lo scorso novembre.

Leggi anche: URC, Munster: Johann van Graan lascerà a fine stagione

L’importante vittoria contro la Romania lo scorso marzo è l’unico successo importante, che tiene ancora in vita un lumicino di speranza per il REC 2022 e la qualificazione alla prossima Rugby World Cup.

Muir si metterà al lavoro già dal prossimo gennaio e ha annunciato l’intenzione di trasferirsi in Russia per gestire direttamente gli affari della nazionale maggiore. Dal 9 al 19 gennaio saranno convocati circa 60 giocatori per un primo monitoraggio degli atleti d’élite del paese, nel tentativo di ricostruire una nazionale che negli ultimi anni sta faticando a causa del precario ricambio generazionale nei propri ranghi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series 2025: il XV del Sudafrica per il primo Test Match con l’Italia

Rassie Erasmus opta per una formazione con qualche, piccola, novità e tantissima esperienza

item-thumbnail

Test estivi 2025: il gruppo completo della Francia per le sfide agli All Blacks

Mentre cinque finalisti del Top 14 si aggregano alla squadra, in Nuova Zelanda monta la polemica per la politica di selezione transalpina

item-thumbnail

L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup

Alessandro Nardoni è nato a Firenze ma vive a Hong Kong da quando ha 12 anni. Rugbista professionista, ha appena esordito con la nazionale asiatica ca...

item-thumbnail

Summer Series, Sudafrica: “Contro l’Italia sarà un vero e proprio Test Match”

I campioni del Mondo non sottovalutano gli Azzurri, in particolare il pacchetto degli avanti

item-thumbnail

Andy Farrell: “Abbiamo avuto buone prestazioni individuali, è positivo per il futuro”

Le dichiarazioni del tecnico dei British&Irish Lions dopo la vittoria sui Western Force

item-thumbnail

Il Sudafrica domina i Barbarians sotto il diluvio

Batosta pesante per il club a inviti: 54-7 per i campioni del mondo