La Russia non ha più un head coach

Si è dimesso Lyn Jones dopo i recenti, deludenti risultati

russia rugby

Russia: la nazionale di rugby è senza un head coach – ph. Ettore Griffoni

Il 57enne Lyn Jones, ex terza linea internazionale per il Galles (5 caps negli anni Novanta), si è dimesso dal ruolo di capo allenatore della Russia.

Jones era stato l’allenatore degli Orsi alla Rugby World Cup 2019, dove la squadra aveva ricevuto applausi e complimenti per la competitività nonostante le 4 sconfitte, una sola meta segnata e i 160 punti subiti.

D’altra parte, la Russia in Giappone ci era arrivata in maniera un po’ rocambolesca, beneficiando delle penalizzazioni inferte a Spagna e Romania per aver schierato giocatori non eleggibili durante il Rugby Europe Championship.

Leggi anche: Autumn Nations Series: i 6 candidati al titolo di giocatore dell’autunno internazionale

Dopo il mondiale è apparso chiaro che il movimento russo fosse comunque ad un punto di stanca, come dimostrano i risultati ottenuti nel 2021: nonostante una sorprendente vittoria contro la Romania e un’affermazione contro l’Olanda, la Russia ha perso contro la Georgia, la Spagna, il Portogallo e, nel doppio appuntamento di fine novembre, il Cile.

La nazionale russa rimane tuttavia in corsa, seppur in posizione di svantaggio, per un posto alla prossima Rugby World Cup.

Il presidente della federazione russa Igor Artemyev ha dichiarato: “Ho grande rispetto per il lavoro fatto da Lyn Jones, sebbene ci siano stati seri problemi con la pandemia e per lui si stato complesso viaggiare fino in Russia. Lyn ha incominciato un processo di ringiovanimento della squadra e speriamo che questo possa portare buoni risultati nel prossimo futuro.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...