URC: la caduta di Leinster e le altre gare della sesta giornata

Ulster espugna clamorosamente Dublino. Vittorie anche per Connacht ed Edimburgo

sesta giornata URC

Ulster batte Leinster a Dublino nella sesta giornata dello URC – ph. Ulster Rugby

Con il rinvio delle quattro partite previste in Sudafrica, la sesta giornata dello United Rugby Championship ha visto solamente altre quattro gare, tra cui la vittoria del Benetton Rugby sui Glasgow Warriors per 19-18.

Sugli altri campi clamoroso il risultato della RDS Arena di Dublino, dove l’Ulster è riuscito finalmente a mettere fine alla striscia positiva del Leinster.

Nel derby d’alta quota irlandese hanno prevalso gli uomini di Belfast per 20-10. Dopo un primo tempo contratto da parte di entrambe le formazioni, con la sola meta del flanker Greg Jones a separare le squadre, nella ripresa l’Ulster si è prima issato sul 10-0 ed è poi stato raggiunto nel punteggio al 64′, dopo che la meta di Robbie Henshaw e il piede di Ross Byrne hanno aggiustato le cose.

Leggi anche: Risultati e classifiche dello URC dopo la sesta giornata

Sembrava poter essere un’altra di quelle sere in cui Leinster illude di essere morbido e poi rimonta con lucida spietatezza, ma Nathan Doak e James Hume si sono messi di traverso. Il primo ha firmato il calcio di punizione del nuovo vantaggio degli ospiti al 67′, il secondo ha segnato la meta che ha chiuso i conti con un decisivo intercetto all’ultima azione della partita.

Il sabato è stato completato dalla bella vittoria di Edimburgo sui Dragons grazie alla doppietta del nuovo arrivato Ramiro Moyano e alla meta del compatriota Emiliano Boffelli. Damien Hoyland ha completato all’80’ per regalare alla squadra della capitale scozzese il bonus offensivo che permette loro di rimanere agganciati in classifica alle due capolista Leinster e Ulster.

Vedi anche: Il calcio di Leonardo Marin che conquista la vittoria per il Benetton

Venerdì, sotto i tipici pioggia e vento battenti di una serata di tardo autunno a Galway, il Connacht ha battuto sonoramente gli Ospreys per 46-18. Nonostante le condizioni atmosferiche la squadra di Andy Friend ha giocato ogni pallone, dimostrando di essere in un momento di ottima forma. Sette le mete segnate dai padroni di casa.

I gallesi sono rimasti in partita per quasi un’ora, sempre inseguendo. Con il punteggio sul 25-18 la meta di penalità assegnata a Connacht al 58′ ha rotto gli argini ed ha permesso ai verdi di dilagare con 21 punti negli ultimi ventidue minuti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo